A marzo in Belgio non dimenticare il cappello

Oltre ad essere il titolo del racconto di questa breve vacanza è un buon consiglio per evitare un sicuro malanno a causa del gelido vento che soffia in quelle zone almeno in inverno. La scelta del periodo è dovuta alla ...

• di nicla

La scelta del periodo è dovuta alla possibilità di una delle partecipanti di avere solo quella settimana libera (gli insegnanti hanno le ferie obbligate) e di voler partire.

Ma cominciamo: Periodo di viaggio:1-5 marzo 2008 Partecipanti:5 : la sottoscritta, il marito, la sorella, il cugino e la moglie del cugino...Un quintetto ben collaudato e divertente volo:Pisa-Charleroi della ryanair, costato 20 euro a testa andata-ritorno...Offerta prenotata a settembre previsioni meteo previste:tempo terribile meteo reale:quasi sempre sole, un po' piu' coperto il secondo giorno e un'ora di bufera di neve la sera prima di partire...Ma mai aperto l'ombrello alloggio: ho preferito alloggiare per questioni logistiche sempre a Bruxelles in particolare nel bed breakfast Bridie: http://www.Bridiesbnb.Com/ Il BB si trova leggermente fuori dal centro ma ha la fermata della metro (simonis) a circa 100 metri, quindi molto comodo per gli spostamenti.

E' facilmente raggiungibile anche con l'auto, infatti e' necessario percorrere il ring (anello autostradale) attorno a Bruxelles fino ad uscire a Koekelberg, mantenete la destra e vi troverete in un largo viale, chiamato Leopold II che arriva dritto al centro.

A metà del viale si trova il BB.

La zona e' ben parcheggiabile, il parcheggio e' a pagamento (un'euro l'ora) dalle 9 alle 18, libero dalle 18 alle 9 dei giorni feriali e libero il sabato e domenica.

La signora che gestisce il BB si chiama Bridie ed è molto gentile e disponibile.

La cifra non è alta, noi abbiamo pagato 25 euro a notte, a testa, compresa la colazione, ma ci ha fatto uno sconto perchè eravamo in 5 e ci siamo fermati 4 notti.

Le stanze sono carine anche se troppo cariche di mobili e oggetti, in ogni caso pittoresche.

Però non sono stata completamente contenta della sistemazione.

Le motivazioni sono varie: 1. La nostra stanza era occupata al nostro arrivo da un altro cliente...Poco male...Abbiamo abbandonato le valigie e siamo tornati la sera 2. In 4 giorni non sono mai stati cambiati gli asciugamani 3. Tutti e 5 abbiamo pagato la stessa cifra, ma mentre mio cugino e sua moglie erano in una bella stanza con bagno normale, io, mia sorella e mio marito eravamo in una doppia adattata a tripla, leggete letto aggiunto con conseguente impossibilita' di ogni movimento; inoltre il bagno era uno dei più piccoli e scomodi mai visti: wc in uno sgabuzzino di 70x40 cm e doccia e microlavandino in un sottoscala di 100x40.

Per concludere io lo consiglierei, anche solo per la superba colazione con marmellata fatta in casa, pane fresco e croissant ancora caldi e per l'atmosfera famigliare che si respira, ma evitate la stanza studio.

Giorno 1 Ore 6:15 partenza da Spezia direzione Pisa..Ci siamo tutti?via! Ore 6:30..Il cugino molla una puzzetta in auto: adesso siamo tutti svegli! :D Al banco dell'aeroporto controllo peso bagaglio da imbarcare e controllo peso, più regolare entrata nel cestello, del bagaglio a mano, ma nessun segno di bilancia all'entrata del metal detector per quelli del check-in go, infatti nelle cappelliere si notano valigie di dimensioni imbarazzanti...Ok eccedere di qualche kg e cm ma non esagerate! Volo regolare anche se parecchio ballerino:sembrava di essere sulle montagne russe tanto che il marito mi ha chiesto di prendergli il sacchetto per vomitare...Poverino, è delicato di stomaco! La missione di “sedersi vicino al finestrino non sull'ala” è riuscita sia all'andata che al ritorno...Anche se si contano morti e feriti per il raggiungimento dell'impresa