Bruxelles e Bruges per Capodanno

Capodanno a Bruxelles: Quest’anno io, Paola, volevo passare il capodanno fuori, così mi metto a cercare qualche buona tariffa per un volo sul web: e così nasce il nostro viaggio in terra Belga. 29/12/07 Partiamo con un volo ryanair da ...

• di londonpaola

29/12/07 Partiamo con un volo ryanair da Pisa ed atterriamo a Charleroi alle 10:40 circa.

Visto che abbiamo solo il bagaglio a mano, grande sacrificio per me, ma una volta o l’altra mi ero ripromessa di provare a portarmi dietro solo l’essenziale, sbrighiamo tutte le formalità dopo l’atterraggio brevemente. Andiamo a metterci in fila per comprare il biglietto del bus che ci porterà in centro a Brussels: è possibile anche prenotarlo via internet, al sito: http://www.Voyages-lelan.Be/accueil.Htm Secondo noi all’aeroporto non si aspettavano tutto questo traffico di persone: il terminal, piccolo, era congestionato. In più alla cassa per comprare i biglietti c’era una sola persona, ed i bus si contavano sulle dita di una mano: ce n’era uno ogni mezz’ora circa, ma c’era talmente tanta gente che voleva andare a Brussels centro dall’aeroporto che abbiamo dovuto aspettare circa 1 oretta per poter avere i nostri posti su uno dei bus. Il costo del biglietto a/r è di 20 euro a testa e si impiegano circa 45 minuti- 1 ora scarsa per raggiungere la Station du Midi a Brussels.

Da qui potete optare per bus, metro oppure tram sotterranei per raggiungere il vostro alloggio. I tram sotterranei percorrono la città da nord a sud, perciò sono comodi se da Midi dovete andare in zona Place de Brouckère o Borsa. Le linee da seguire sono 52,55,56,81,90.

Vi consiglio di procurarvi una mappa della città e dei trasporti pubblici. La potete anche richiedere all’ente del turismo Belga. Per altre info visitate il sito: http://www.Belgio.It/ Facciamo il biglietto giornaliero, che durante il weekend e le vacanze costa 4 euro ed è valido per 2 persone. La corsa singola invece costa 1,50 euro.

Raggiungiamo l’hotel scelto, prenotato parecchi mesi in anticipo sul sito http://www.Booking.Com/: è l’hotel Astrid Centre: ve lo consiglio caldamente, specie se spenderete come noi, cioè 66 euro a camera a notte, incluse tasse e colazione per due.

Check-in veloce e usciamo subito alla scoperta della città. Visto che siamo nella zona di St Catherine, andiamo a visitare i mercatini e mangiamo qualcosa ad una delle bancarelle. Buonissima la Raclette: formaggio con patate: da provare assolutamente.

Da qui facciamo un giro passando dinanzi a La Borse e finalmente arriviamo a la Grand Place, la piazza più famosa e bella a mio avviso, di Bruxelles. Arriviamo fino a Mont des Artes: qui si passa dalla parte bassa a quella alta della città. Sono divise da scale. Ci rechiamo al Musee Royaux des Beaux arts passando la Place Royale: C’è la mostra temporanea su Rubens, ma visto che c’è da fare doppia fila sia per prendere i biglietti per il museo di arte antica e moderna ed un’altra per la mostra, decidiamo di fare solo il percorso normale: il museo merita: se avete poco tempo dirigetevi subito nella parte moderna: consiglio spassionato di chi adora Magritte e ha la Morte di Marat di David ancora in mente dopo averla studiata al Liceo in lungo e in largo.

Rimaniamo dentro al museo fino alle 17, ora a cui chiude. Usciamo ed assaggiamo il mitico Gaufres in un chioschetto mobile lì in Place Royale: se venite a Brussels dovrete per forza assaggiarli: vi consiglio di non caricarli troppo di gelato, cioccolato o panna montata, perché sono già dolci alla maniera “ nature”: per fare l’impasto secondo me utilizzano 1 kg di zucchero. Questi dolcetti sono i cugini dei Waffles americani, ma questi ultimi a me piacciono decisamente di più, visto che sono meno stucchevoli