B come Belgio , Bruxelles e Bruges

Ciao, sono Gianluca , ho appena concluso un viaggio bello ed interessante in Belgio. Meta la sua capitale , Bruxelles , capitale d’Europa e Bruges cittadina stupenda al nord-ovest della nazione. Partiamo in due coppie : Daniela Maurizio e Patrizia ...

• di tenikom

Partiamo in due coppie : Daniela Maurizio e Patrizia ed io.

Tre giorni scarsi a disposizione considerando i trasferimenti da e per l’Italia.

Partenza 01 dicembre rientro il 03.

Programma di viaggio stabilito a priori puntando maggiormente sulla visita di Bruges , questo basandoci su cio’ che abbiamo raccolto come documentazioni soprattutto su TPC. Devo ricredermi molto sulle dubbie aspettative positive , perche’ Bruxelles secondo il mio modesto parere e’ una gran bella citta’ , degna di una visita (avendone il tempo…)piu’ minuziosa. Seconda doverosa osservazione la pulizia che ho trovato , tanti si lamentano della sporcizia , soprattutto degli escrementi di cani per strada. Non posso che a parer mio smentire tutto questo. Abbiamo dedicato solo una giornata alla visita di Bruxelles , che e’ veramente poca , ci si rende conto di quante cose ci possano essere da ammirare e da visitare, ma occorrerebbe piu’ tempo. Periodo gia’ prenatalizio , la citta’ si veste a festa e si arricchisce in vari punti di mercatini ed addobbi. Il centro diventa piu’ che mai ricco di colori e giochi di luce. Volo Torino-Bruxelles diretto con air brussels , conveniente a meno di 100 euro. Arrivo all’aeroporto internazionale di Bruxelles ed in meno di 20minuti di treno ci troviamo nella stazione Gare Centrale , la piu’ vicina al centro. Treni puntualissimi , sempre.

Facciamo il biglietto giornaliero di gruppo per la metro , ottimo e rapido mezzo per spostarsi : 6,7 euro , e’ molto conveniente.

Alle 11,00 cominciamo il nostro tour per la citta’ , prima meta il quartiere del Parlamento Europeo , (fermata Maalbeek della metro), vasto e ricco di palazzi giganteschi , moderni. Stili architettonici che devono piacere , ma qui come sempre e’ il gusto personale che deve dare il giudizio. Sicuro e’ che secondo me e’ bene andarci. Seconda meta il parco reale con il suo palazzo , imponente ed austero (Palais Royal). Visita alla vicina e suggestiva Cattedrale di St. Michele e Godule , bellissima, che ospita in questo periodo una numerosa serie di presepi rappresentanti varie popolazioni e culture del pianeta. Scendiamo nella magnifica Grand Place ,la piazza piu’ importante della citta, stupenda , dominata dal sontuoso edificio del comune , l’Hotel de Ville , vari addobbi natalizi l’abbelliscono ancor di piu’. Nella piazza numerosi negozi vendono i piu’ famosi cioccolati belga. Assaggiamo il primo e meritato waifel , buonissimo dolce tipico.

Vale la pena trascorrere un po’ di tempo nella piazza, girarla bene e “toccarne” ogni angolo.

Il tempo atmosferico e’ dalla nostra parte: non fa eccessivamente freddo ed e’ abbastanza sereno , una bella fortuna , cosicche’ riusciamo a girare senza grossi problemi.

Ci spostiamo per vedere il vicinissimo Manneken pis , la statuetta del bambino che fa la pipi , fontana che e’ una delle attrattive piu’ note della citta’ . Piccolino ed in un angolo nascosto , sicuramente ci si puo’ aspettare di piu’, ma fa parte di quel folclore a cui e’ giusto dedicare del tempo. Particolarita’ e’ che nel periodo natalizio viene vestito a “festa” . Siamo capitati proprio il giorno della sua “vestizione” e ce lo siamo trovato abbigliato da alto prelato con tanto di barbone stile babbo natale. C’e’ proprio per l’occasione una sfilata stile carnevale , un fiume di persone in festa con costumi e banda al seguito. Proseguiamo il nostro cammino verso il quartiere di St. Gery , molto vicino alla Grand Place , passiamo accanto al prestigioso palazzo della Bourse (borsa belga). Suggestivo il quartiere si St. Gery , con le sue viuzze che si ramificano come un labirinto