Benelux e Eurodisney

Ciao a tutti , in breve spero , spieghero' il mio tour del mio splendido viaggio per Olanda Belgio e Francia . Il giorno 5.09 abbiamo prenso l'aereo ryan air da Roma Ciampino per atterrare a charleroi(brussel), il biglietto lo abbiamo preso a Maggio e lo abbiamo pagato 60 euro a testa comprese tasse . Siamo Atterratti ed abbiamo preso la...
Scritto da: lamu78
benelux e eurodisney
Partenza il: 05/09/2006
Ritorno il: 13/09/2006
Ciao a tutti , in breve spero , spieghero’ il mio tour del mio splendido viaggio per Olanda Belgio e Francia . Il giorno 5.09 abbiamo prenso l’aereo ryan air da Roma Ciampino per atterrare a charleroi(brussel), il biglietto lo abbiamo preso a Maggio e lo abbiamo pagato 60 euro a testa comprese tasse .

Siamo Atterratti ed abbiamo preso la macchina che avevamo noleggiato dal sito ryan air per 251 euro per 9 giorni ( Una fors fiesta benzina 1200) . Se andate da quelle parti cercate di noleggiare una auto diesel o una con cilindrata molto piccola perche’ il costo del carburante e’ davvero molto elevato .

CHarleroi dista da bruxelles circa 50 km ( chilomtro piu0 chilometro meno ) .

Siamo andati in albergo ( Hotel Opera) ,che avevamo anch’esso prenotato tramite il sito ryan air , 60 euro a persona, compresa la colazione proprio ad un minuto dalla Grand Place .L’albergo ha una stanza carina ed e’ davvero pulitissimo siamo molto soddisfatti visto che ci passeremo le prime due notti .

Una volta sistemati ed un po’ rinfrescati ci rechiamo a piedi alla Grand Place , davvero meravigliosa , mi ha dato molte emozioni .Ma torniamo un passo indietro . Dal nostro albergo per arrivare alla Grand Place abbiamo attraversato la via dei ristoranti , molto simile al quartiere latino di Parigi . La specialità che tentano di rifilarti a tutte le ore sono le cozze , fritte al forno , in tutte le salse .

Cominciamo la nostra passeggiata , e scattiamo milioni di foto in questa piazza meravigliosa . Ci spingiamo oltre ed andiamo a visitare la gotica cattedrale non molto lontana a piedi . La cattedrale , ha molte vetrate all’interno ma con disegni fiamminghi .

Andiamo oltre e ci spingiamo al museo del fumetto , visto che il belgio e’ la patria di moltissimi fumetti. Li il loro personaggio di punta e’ un certo TIN TIN con un cane parlante . Tin tin e’ un disegno molto semplice , che puo’ raffigurare qulsiasi uomo , di qualsiasi razza ..Insomma un personaggio universale . L’ingresso al museo costa circa 8 euro , ma per chi non sa il francese non so quanto valga la pena , visto che le traduzioni in inglese delle tavole sono pochissime e tante cose rimangono , oscure . Li e’ presente amche il nostro Milo Manara che , spadroneggia con alcune sue tavole anch’esse pero’ in francese. Ritorniamo indietro e ci sediamo in una sorta di panetteria a mangiare uno dei loro splendidi Waffle al cioccolato fondente . Molto buono ma un po’ burroso e pesante.

Ritorniamo indietro ed andiamo oltre alla gran place a trovare il menneken pis , il piccolo julian che fa la pipi . Foto di rito e torniamo in albergo a farci la doccia ed a prepararci per la cena. Andiamo a cena proprioin un ristornate sulla GP , qui mangiamo bene e spendiamo poco . Beviamo birra a tonnellate visto che e’ la bevanda nazionale e ne hanno davvero moltissime qualità , assaggiamo una Maes , diaciamo una nostra bionda chiara da pasto .

Dopo l cena andiamo in pub dall’altra parte della piazza a bere una julirer e una leffe , e sorpresa delle sorprese , la sera la piazza viene illuminata di 100 colori e viene trasmessa una melodia di musica classica che rende davvero suggestiva e stupenda la città.

Il giorno dopo , prendiamo la macchina ed andiamo a vedere l’atomium , simbolo dell’evoluzione e della modernità. Poi andiamo a vedere l’europa in miniatura , ingresso 12 euro , che merita una visita come la nostra italia in miniatura . Niente di sconvolgente ma carica.

Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo fuori bruxelles ed andiamo ad Anversa , la città dei diamanti , davvero stupenda , con vie dello shopping e una atmosfera davvero multiraziale . Vediamo la cattedrale e la piazza principale per l’occasione piena di centinaia di bandiere di stati .Mangiamo una baguette , ci fermiamo una mezz’ora , vediamo il castello medievale all’entrata dela città . Facciamo un giro a piedi ed andiamo a vedere un paio di negozi segnalati dalla guida .

Torniamo alla macchina e ci dirigiamo a Gent bellissima cittdina medievale , vediamo chiese e cattedrali , ci facciamo un giro nella via dello shopping e facciamo anche qui decine di foto .

Torniamo indietro ed andiamo in albergo, ci facciamo la doccia , e riusciamo ed andiamo a cena all’atomium che ha anche un village pieno di ristornati , mangiamo messicano e dopo due margarita andiamo in un pub che ha piu’ di 20 birre e beviamo una buonissima Kriek ed una lambic.

Il giorno dopo prendiamo la macchina e partiao per Amsterdam , dove non abbiamo trovato neanche un albergo e quindi siamo costretti ad andare in campeggio , 50 euro a persona per 4 notti , davvero poco . Il campeggio e’ carino e pulito i bangni sono degli specchi . L’unico inconveniente che scopriremo e’ che la notte si gela davvero e noi non siamo equipaggiati .

Ad Amsterdam ci si muove solamente con i mezzi pubblici , per cui , facciamo un biglietto giornaliero 6,30 euro e poi un biglietto per 3 giorni 13 euro .

La prima cosa che vediamo e’ piazza Dam , non e’ bellissima ma si respira una atmesfera particolare . Qui c’e’ il museo delle cere che vedremo il giorno dopo . Facciamo la via dello shopping e il rokin , arriviamo fino al museo dell’heineken, entrata 12 euro e ti danno 3 pinte di birra , il museo e’ carino ed allegro , una bella visita .

Dopo andiamo al museo Van Gog , che e’ in ristrutturazione , cosi riusciamo a vedere solo la metà delle tele che ci interessavano . Saltiamo il riskmuseum perche’l’arte fiamming non ci piace , ma per chi ama Rembrant e’ davvero un paradiso . Anche qui ci sono decine di negozi di diamanti .

Torniamo indietro con l’autobus ed andiamo a mangiare ,in un pub dove assaggiamo la tipica omlette , che sarebbe una frittata , un po’ partiocolare . Beviamo una ottima Amstel e poi andiamo a fare un giro in un quartiere a luci rosse( ce ne sono tre ) … Molto affollato e poco pericoloso e’ davvero caratteristico e da vedere . Niente foto alle ragazze in vetrina pero’ ! torniamo al campeggio o meglio nella ghiacciaia , e cerchiamo di dormire fino al giorno dopo . Ci alziamo di buon’ora ed andiamo a visitare la casa di Anna Frank , 8 euro l’entrata . Niente audioguida , ma qua tutto e’ tradotto in inglese . La visita e’ toccante …

Usciamo ed andiamo a vedere il museo delle cere a piazza Dam , un po’ car0 20 euro …Pero’ e’ sempre un’oretta in allegria ..Dopo ci facciamo di nuovo la via dello shopping e ritorniamo un po’ il albergo a rinfrescarci … Poi usciamo a cena e ci dirigiamo a leidsplein , il centro della vita notturna insieme a rembrentplein , qui si trovano ristornati coffee shop e vita di ogni genere .

Mangiamo, al Hard Rock cafe’ che si trova li e poi ci facciamo un giro nei dintorni e’ cosi pieno di vita !!! Torniamo al ghiaccio …

Il giorno dopo prendiamo la macchina e ce ne andiamo un po’ giro per i dintorni andiamo , per prima cosa a Delf , davvero carina , con la porta di entrata …Molto caratteristica.

Mangiamo un cartoccia di patate fritte , mentre ci vediamo unaparata . La città e’ decorata e piena di gente . L’atmosfera e’ festosa …Ci facciamo un giro a piedi per i canali e vendiamo la cattedrale.

Riprendiamo la macchina ed andiamo ad Harlem , anche lei con la porta di entrata …Davvero molto carina che il suo ponte levatoio ed il suo mulino a vento .

In ultimo andiamo a Zandam e Zandstad a vedere i mulini a vento dove pero’ non riusciamo ad entrare perche’ arriviamo troppo tardi .

ritorniamo al campeggio ci diamo una lavata ed andiamo a mangiare nell’altra piazza a Rembrant plein ..Molto carina e piena di luci anch’essa.

torniamo in campeggio .

Il giorno dopo andiamo a rotterdan e l’aia , due capitali modernissime, che sembrano non c’entrare nulla nel contesto dell’olanda che abbiamo visto fino ad adesso.Il pomeriggio ci facciamo un giro per i vari mercatini dei fiori , per il mercatino dei libri a Spui …E la sera andiamo a mangiare in un fast food vegetariano adiacente a Leidspein .

Diamo il nostro addio alla splendida Amsterdam , ai suoi canali , alla sua atmosfera cosi …Inspigabile…Ci lascio un pezzo di cuore .

Il giorno dopo , ci incamminiamo verso Parigi , ed in particolare ad Eurpdisney , si vogliamo terminare la vacanza con un po’ di svago .

Prenotiamo all’hotel Cheyenne , direttamente ad eurodisney , quando arriviamo , posiamo i bagali ed andiamo subito a prevare qualche attrazione , complice il periodo , non c’e’ nessuno e riusciamo a girare quasi tutto il parco in mezza giornata …Un sogno …

La sera ceniamo al planet holliwood dove ci hanno spennato , ma almeno era vicino all’albergo .

Il giorno dopo andiamo a MGM gli studios , sono fantastici e davvero divertenti .

La sera prendiamo la macchina e ci andiamo a rivedere Parigi di sera che e’ uno splendore . Magiamo al quetiere latino , ci vediamo NOtredame, la torre eiffel , la senna , il louvre ed il museo d’orsey, tutti illuminati , lascio un pezzo del mio cuore anche qui …

Come fa ad essere cosi bella una città??? Il giorno dopo , ci facciamo un paio di montagne russe , e poi prendiamo la macchina e andiamo a charley per riprendere l’aereo..Charleoy e’ bruttina e non c’e’ ninete , per cui scappiamo ed andiamo in aereporto…

Contenti di tornare a casa , perche’ questa vacanza e’ stata davvero bellissima e siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo vedere !!!