Benelux e Eurodisney

• di lamu78

Ciao a tutti , in breve spero , spieghero' il mio tour del mio splendido viaggio per Olanda Belgio e Francia . Il giorno 5.09 abbiamo prenso l'aereo ryan air da Roma Ciampino per atterrare a charleroi(brussel), il biglietto lo abbiamo preso a Maggio e lo abbiamo pagato 60 euro a testa comprese tasse .

Siamo Atterratti ed abbiamo preso la macchina che avevamo noleggiato dal sito ryan air per 251 euro per 9 giorni ( Una fors fiesta benzina 1200) . Se andate da quelle parti cercate di noleggiare una auto diesel o una con cilindrata molto piccola perche' il costo del carburante e' davvero molto elevato .

CHarleroi dista da bruxelles circa 50 km ( chilomtro piu0 chilometro meno ) .

Siamo andati in albergo ( Hotel Opera) ,che avevamo anch'esso prenotato tramite il sito ryan air , 60 euro a persona, compresa la colazione proprio ad un minuto dalla Grand Place .L'albergo ha una stanza carina ed e' davvero pulitissimo siamo molto soddisfatti visto che ci passeremo le prime due notti .

Una volta sistemati ed un po' rinfrescati ci rechiamo a piedi alla Grand Place , davvero meravigliosa , mi ha dato molte emozioni .Ma torniamo un passo indietro . Dal nostro albergo per arrivare alla Grand Place abbiamo attraversato la via dei ristoranti , molto simile al quartiere latino di Parigi . La specialità che tentano di rifilarti a tutte le ore sono le cozze , fritte al forno , in tutte le salse .

Cominciamo la nostra passeggiata , e scattiamo milioni di foto in questa piazza meravigliosa . Ci spingiamo oltre ed andiamo a visitare la gotica cattedrale non molto lontana a piedi . La cattedrale , ha molte vetrate all'interno ma con disegni fiamminghi .

Andiamo oltre e ci spingiamo al museo del fumetto , visto che il belgio e' la patria di moltissimi fumetti. Li il loro personaggio di punta e' un certo TIN TIN con un cane parlante . Tin tin e' un disegno molto semplice , che puo' raffigurare qulsiasi uomo , di qualsiasi razza ..Insomma un personaggio universale . L'ingresso al museo costa circa 8 euro , ma per chi non sa il francese non so quanto valga la pena , visto che le traduzioni in inglese delle tavole sono pochissime e tante cose rimangono , oscure . Li e' presente amche il nostro Milo Manara che , spadroneggia con alcune sue tavole anch'esse pero' in francese. Ritorniamo indietro e ci sediamo in una sorta di panetteria a mangiare uno dei loro splendidi Waffle al cioccolato fondente . Molto buono ma un po' burroso e pesante.

Ritorniamo indietro ed andiamo oltre alla gran place a trovare il menneken pis , il piccolo julian che fa la pipi . Foto di rito e torniamo in albergo a farci la doccia ed a prepararci per la cena. Andiamo a cena proprioin un ristornate sulla GP , qui mangiamo bene e spendiamo poco . Beviamo birra a tonnellate visto che e' la bevanda nazionale e ne hanno davvero moltissime qualità , assaggiamo una Maes , diaciamo una nostra bionda chiara da pasto .

Dopo l cena andiamo in pub dall'altra parte della piazza a bere una julirer e una leffe , e sorpresa delle sorprese , la sera la piazza viene illuminata di 100 colori e viene trasmessa una melodia di musica classica che rende davvero suggestiva e stupenda la città.

Il giorno dopo , prendiamo la macchina ed andiamo a vedere l'atomium , simbolo dell'evoluzione e della modernità. Poi andiamo a vedere l'europa in miniatura , ingresso 12 euro , che merita una visita come la nostra italia in miniatura . Niente di sconvolgente ma carica.

Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo fuori bruxelles ed andiamo ad Anversa , la città dei diamanti , davvero stupenda , con vie dello shopping e una atmosfera davvero multiraziale . Vediamo la cattedrale e la piazza principale per l'occasione piena di centinaia di bandiere di stati .Mangiamo una baguette , ci fermiamo una mezz'ora , vediamo il castello medievale all'entrata dela città . Facciamo un giro a piedi ed andiamo a vedere un paio di negozi segnalati dalla guida