Beijing... senza fine

Cinque giorni nella metropoli cinese

• di alexooj_

Annunci Google

Periodo: dal 19 al 26 Aprile Volo Turkish Airlines 520 euro Albergo: Dongjiaominxiang 250 euro doppia per 4 notti Cambio: 1 euro 8 rmb Spesa totale viaggio 1000 euro circa.

Era da un po' che mi frullava nella testa l' idea di Beijing, poi una mail di un tour operator per un tour di sei giorni che si sarebbe svolto durante le vacanze di Pasqua mi ha messo la pulce nell' orecchio, così ho incominciato a informarmi sulla fattibilità della cosa. A lavoro riuscivo a prendermi 3 giorni da allungare al ponte, e facendo due calcoli la cifra richiesta non era nemmeno eccessiva. Mi metto alla ricerca di in compagno di viaggio, vista l'impossibilita della mia ragazza causa esame di stato. Lo propongo al mio migliore amico, già compagno di svariati viaggi. Ricevuto parere entusiastico, chiamo il Tour Operator, ma mi dice di non aver ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti, 10, così da non potermi dare la conferma, ma di metterci nella lista dei partecipanti e di risentirci tra una settimana. Una settimana dopo lo chiamo e mi dice che per quella data ancora nessuna novità ma che si potrebbe partire il lunedì 23, in questo caso non avrei potuto agganciarci nessun sabato e domenica, solo il 25 aprile, quindi a malincuore mi apprestavo a rinunciarci. Poi un giorno su Volaregratis, provo a vedere con le date che sarebbero buone per me , ed esce 480 euro partenza il 19 e ritorno il 25, calcolo quanto mi verrebbe a finire con vitto e alloggio, e alla fine ci starei dentro. Faccio bloccare i voli, e dopo una settimana li prendo, sfortunatamente aumentati di 40 euro!! Mi informo sul visto e datosi che sono spesso a Roma decido di provvedere da me. Per richiedere il visto basta presentarsi all’ ufficio del Consolato Cinese a Roma, con copia del biglietto, prenotazione alberghiera, passaporto e una foto tessera. In 4 giorni lavorativi e pronto, e viene a finire 66 euro! I giorni che procedono la partenza sono un mix di impazienza e di apprendere il più possibile nozioni che mi potrebbero esser utili. Compro la guida della Lonely Planet Pechino Incontri e me la leggo per bene e studio il maggior numero di cose che potrei vedere in 5 giorni.

19 Aprile

Avevamo l' aereo alle 19, ma dopo aver fatto il Chek in ci accorgiamo del ritardo di 1 ora e 40 del nostro volo, incomincio ad avere qualche paura per il bagaglio, visto il poco tempo per la coincidenza, paura che subito viene sopraffatta dalla paura di perdere la stessa. Il volo parte alle 22 causa maltempo, dicono su Istanbul e che tutti gli aerei hanno subito ritardo e che quindi non dovremmo aver problemi a prendere il nostro. Arriviamo a Istanbul alle 01:30 circa, nessuno ad aspettarci al gate per farci prendere l' aereo, e già li la cosa mi puzzava, poi mentre arriviamo alla zona del transito, ci annunciano che il nostro volo e partito 20 minuti fa! A noi, come ad altre tantissime persone che avevano perso la connessione, ci mandano al banco della biglietteria per comunicarci la situazione. Ci dicono che il primo volo e per il giorno seguente alla stessa ora, e che ci avrebbero dato l’albergo a Istanbul, pensione completa e transfer da e per l‘ aeroporto, il nostro problema era che avendo solo 5 giorni per Beijing ci avrebbero rovinato la vacanza, e tutto per colpe non dovute a noi. Così, dopo aver alzato un po' la voce il manager ci dice che ci avrebbero posticipato il volo di ritorno, così da risolvere il problema. Accettiamo di buon grado, anche perché a entrambi Istanbul piace da morire e ci torniamo sempre volentieri. Come prima cosa cerco un punto per connettermi e vedere le condizioni di prenotazioni dell' hotel di Beijing, fortunatamente avevo tempo fino alle 12 di Cinesi per disdire la prenotazione senza penale, così posticipo tutto di un giorno

Annunci Google

, , ,