In Baviera tra castelli, campi di prigionia e palazzi reali

Il mio viaggio a Monaco di Baviera e dintorni fatto con il mio compagno. Cinque giorni pieni in cui abbiamo visitato non solo la città, ma anche Dachau e i castelli di Ludwig, spostandoci con i mezzi pubblici

• di ciocy

Il mio viaggio a Monaco di Baviera e dintorni fatto lo scorso febbraio con il mio compagno. Cinque giorni pieni in cui abbiamo visitato non solo la città, ma anche i Castelli di Ludwig, Dachau, spostandoci con i mezzi pubblici.

PRIMO GIORNO: ARRIVO E VISITA DELLA CITTà

Partenza da Roma con volo Alitalia e arrivo a Monaco di Baviera in mattinata. Dall’aeroporto di Monaco consiglio di prendere la linea di treno/metro S1 o S8 che arriva direttamente in centro in poco meno di un’ora. Appena arrivati percepiamo subito il clima glaciale che ci accompagnerà per tutto il viaggio! Dopo aver scaricato le valigie in hotel, nel pomeriggio facciamo un giro per la città, servita benissimo da bus e metro ma molto piccola da poter essere girata a piedi. Il centro poi è completamente pedonale. Ciò che attira l’attenzione è sicuramente Marienplatz con il municipio e il suo carillon che suona ad orari prefissati a seconda delle stagioni. Consiglio di salire in cima alla torre da cui si può osservare la città dall’alto (costo di un paio d’euro).

Proseguiamo visitando la cattedrale e la chiesa di St. Michel. In serata, non potevamo non cenare nella bellissima e caratteristica Hofbrauhaus. Si beve e si mangia senza spendere troppo (piatti unici di carne e patate e crauti dai 10 euro in su). Non è possibile prenotare ma ci sono talmente tanti posti che non c’è pericolo di rimanere in piedi. L’interno è molto caratteristico, c’è musica bavarese dal vivo, camerieri vestiti con costumi tipici bavaresi e in sala ci sono i boccali tradizionali tenuti sotto lucchetto. Merita una serata.

SECONDO GIORNO: NYMPHENBURG e DACAU

Il secondo giorno lo trascorriamo lontano dal centro. Decidiamo di andare a visitare la residenza estiva dei reali, il castello di Nymphenburg. Si arriva sul posto prendendo la metro dal centro di Monaco e poi un bus. Un’ora circa per arrivare. Passeggiando per i giardini innevati, pieni di cigni e anatre, arriviamo all’ingresso del palazzo di Nymphemburg. Gli interni sono perfettamente conservati e numerose sale sono visitabili. Il costo del biglietto è di 6 euro a cui si possono aggiungere degli extra, come la visita ai giardini o ai musei nelle vicinanze. Noi decidiamo di visitare solo il palazzo, anche perché i giardini erano completamente ricoperti di neve.

Visitato il palazzo e mangiato un panino nell’unico bar nelle vicinanze, decidiamo di avviarci verso Dacau per la visita al campo di concentramento. Torniamo quindi con il bus verso al metro e riprendiamo la metro fino a Dacau. Da lì poi un altro bus. Ingresso ovviamente gratuito, si paga solo l’audioguida opzionale. Esperienza molto forte, soprattutto mentre si accede alla zona dei forni e delle camere a gas. All’interno del campo è stato allestito anche un museo interessantissimo con la ricostruzione della storia del campo e delle esperienze abominevoli dei suoi prigionieri. Per visitare il museo senza correre e vedere il campo con i tempi dell’audioguida, sono necessarie almeno 3-4 ore. L’atmosfera, forse perché ricoperto tutto da neve e silenzio, è gelida in tutti i sensi. Avremmo voluto avere più tempo per visitare meglio il museo, ma non avevamo a disposizione più di 3 ore