Mercatini sotto la neve: Kaufbeuren e Bad Tolz

Alla scoperta di due piccole cittadine della Baviera con centri storici caratteristici e piccoli mercatini di Natale

• di danidisa

Anche per quest'anno abbiamo organizzato il tradizionale viaggio ai mercatini di Natale. Dopo una pausa di 2 anni, torniamo in Germania, dato che i mercatini migliori sono qui, e solo qui troviamo la vera atmosfera natalizia che cerchiamo. Lo scorso anno siamo stati in Svizzera, ma siamo rimasti un po' delusi: poco clima natalizio e tutto così costoso. Si torna dunque in Germania. Considerato che abbiamo già visitato in passato i più rinomati mercatini tedeschi, quest'anno abbiamo scelto due centri minori: La scelta quindi ricade su Kaufbeuren e Bad Tolz, in Baviera.

8 DICEMBRE 2017: KAUFBEUREN

Partiamo alle ore 7.30 da Varese, direzione Kaufbeuren, attraversando la Svizzera e il passo del S. Bernardino. Dobbiamo percorrere circa 400 km. Il viaggio di andata si svolge senza particolari problemi ed alle 12.30 circa siamo a destinazione. Il paesaggio in prossimità del passo è fantastico: tutto imbiancato come in una cartolina natalizia. Nonostante la neve, le strade sono pulite e scorrevoli. Di tanto in tanto scorgiamo qualche lago, dei fiumi, un paio di cascatelle ghiacciate e graziose casette. A Kaufbeuren raggiungiamo il nostro Hotel, prenotato tramite Booking Hotel Goldener Hirsch € 80,00 camera doppia + colazione euro 6,00 a testa. Siamo in 4, pertanto abbiamo prenotato 2 doppie.

L'hotel è centralissimo, vicino alla piazzetta del minuscolo mercatino. L'hotel è di qualità media, niente di eccezionale. Tuttavia una delle due camere è più grande e comoda rispetto a quella prenotata, anche perchè ci sembra che l'albergo sia completamente vuoto. Purtroppo, quando decidiamo di uscire per un primo giro in città, ci accorgiamo che ha iniziato a nevicare. Inizialmente ci rifugiamo a pranzare al coperto in una Backerei (panetteria). Poi però, nonostante la neve, andiamo a visitare il mercatino che apre alle 15.00. Forse quest'anno abbiamo esagerato con la scelta di piccoli centri perchè il mercatino è proprio minuscolo pur essendo collocato in una graziosa piazzetta.

Il centro storico di Kaufbeuren, circondato da mura del 1200, è abbastanza caratteristico: ci sono alcune chiese, un convento Francescano ed una via pedonale con diversi negozi.

Prima tappa al mercatino per il tradizionale Vin brulè (Gluhwein) nelle tazze caratteristiche che decidiamo di trattenere. Cerchiamo invano un ristorante da prenotare per la cena ma qui i locali sono pochissimi e tutti al completo. Così rientriamo in hotel e quando usciamo di nuovo notiamo che ha nevicato parecchio ed ormai il paesaggio è tutto imbiancato. Certo che, con la neve e le luminarie, l'atmosfera natalizia è assicurata. Ma quanti disagi con la neve! Ceniamo al mercatino con i tradizionali panini col wurstel, vin brulè, qualche foto e poi rientriamo in hotel perchè continua a nevicare e fa troppo freddo. Speriamo che domani il tempo sia migliore.

9 DICEMBRE 2017: BAD TOLZ

Facciamo una colazione discreta nel nostro discreto hotel di Kaufbeuren. Per fortuna che oggi non nevica. Anzi, sembra esserci anche un po' di sole. Però le temperature sono rigide: siamo sotto zero e la temperatura di -3 ci accompagnerà per tutta la giornata. Oggi dobbiamo recarci a Bad Tolz, a circa 100 km. da Kaufbeuren. Il percorso è piacevole attraverso un paesaggio tipico bavarese e, in tarda mattinata, siamo sul posto. Abbiamo prenotato tramite Booking.com all'Hotel Am Wald, euro 95,00 per la camera doppia, colazione compresa. L'hotel è collocato a 1,5 Km dal centro storico di Bad Tolz. C'è anche una piccola piscina coperta, sauna e bagno turco.

Le nostre 2 camere sono già pronte. Ci sistemiamo e poi usciamo per andare in centro dove si trova il mercatino. Bad Tolz è una località turistica e termale