Norimberga e Bamberga, non solo brezel e birra

Tour alla scoperta di due splendide città bavaresi tra centri storici medievali e case dai colori pastello
Scritto da: steber
norimberga e bamberga, non solo brezel e birra
Partenza il: 25/05/2017
Ritorno il: 28/05/2017
Viaggiatori: 10
Spesa: 500 €

GIOVEDì 25 MAGGIO 2017: VERONA – NORIMBERGA

Norimberga è una città dal passato storico importante, in questo luogo bavarese si tenevano le parate e i congressi del partito nazista e nel dopoguerra si svolse il famoso processo all’interno dell’aula 600 del Palazzo di Giustizia. Dalla città più nazista è divenuta il simbolo della giustizia. Dopo i devastanti bombardamenti, che le rasero al suolo, è stata completamente restaurata e ricostruita in soli 20 anni, rispettando lo stile architettonico precedente.

Intraprendo questa vacanza insieme al gruppo di Avventure di un Giorno. Per partecipare alle iniziative di questo gruppo di amici e nuovi amici basta iscriversi alla pagina facebook del gruppo di Avventure di un Giorno e presentarsi nel luogo stabilito per il meeting. Non sono previsti costi di partecipazione. Oggi il punto d’incontro è l’aeroporto di Verona. Il gruppo è numeroso, composto da 10 partecipanti, tra nuovi e vecchi avventurosi.

Il volo (ryanair 23 euro) parte alle 19.35 in perfetto orario, atterriamo in baviera dopo solo un’ora.

Dall’aeroporto utilizzando la metro U2 (biglietto 3 euro – acquistabile dalle macchinette elettroniche in italiano) raggiungiamo il centro – stazione – e in pochi minuti a piedi il nostro hotel Ibis in Koenigstorgraben 9 (90 cadauno per 3 notti). Hotel centrale in tipico stile Ibis: economico, essenziale e pulito.

Usciamo per un breve giro alla scoperta della città e restiamo a bocca aperta davanti alla facciata della cattedrale illuminata, le pietre sembrano muoversi in alte fiamme che si stagliano verso il cielo. Non può mancare una sosta per assaporare la tipica birra di Norimberga (mezzo litro di ottima bionda 2.90 euro).

VENERDì 26 MAGGIO 2017: NORIMBERGA

Iniziamo la visita dal meraviglioso teatro della città costeggiando le mura. La particolarità di Norimberga è la cinta muraria perfettamente conservata (unica in Germania) che insieme a poderose torri racchiude lo splendido nucleo storico medievale. Varchiamo le mura e percorriamo l’originale via dedicata ai diritti dell’uomo. Una lunga fila di colonne bianche, che terminano davanti ad un arco, enunciano gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in tedesco e in altre lingue straniere.

Raggiungiamo la chiesa di Santa Elisabetta, con una imponente cupola, collocata in una piazza davvero affascinante, dove trova naturale collocazione una fontana bizzarra che vi stupirà, liberamente ispirata all’allegoria coniugale. Il Ponte (Henkersteg) è un ponte pedonale in legno risalente al 1400 costruito per agevolare il boia che doveva vivere recluso nelle mura cittadine. Adiacente si trova il Weinstadl, un pittoresco edificio con il classico graticcio esterno costruito inizialmente come ospedale e trasformato in seguito in deposito per il vino. Assieme al ponte del boia, l’edificio forma uno degli angoli più fotografati della città.

Proseguiamo per gli altri luoghi simbolo della citta; la piazza del mercato cittadino Hauptmarkt, una grande e bella piazza sulla quale si affaccia la Chiesa di Nostra Signora. Nel centro della facciata della chiesa è posto un orologio con dei personaggi che a mezzogiorno in punto cominciano a muoversi inchinandosi davanti all’imperatore. Sulla stessa piazza si erge la Fontana (Schöner Brunnen), forse troppo affollata di personaggi dorati, più simile ad un tempio orientale che ad una fontana. La chiesa di San Sebald è la più antica di Norimberga contiene una statua molto particolare, un giovane pellegrino visto dal retro mostra l’interno del corpo umano, sulla navata sinistra vicino alla porta laterale. Lorenzkirche è la più sontuosa, soprattutto l’interno, da non perdere l’annunciazione. Il Municipio antico (Altes Rathaus), un importante palazzo ispirato nelle sue architetture al rinascimento italiano, all’interno del quale visitiamo le prigioni (ingresso ogni ora – 3.50 euro). Saliamo al castello imperiale (Keiserburg), una spettacolare dimora costruita in epoca medievale in posizione dominante sulla città. Splendido panorama. La visita 3.50 euro torre e pozzo, comprende appunto la Sinwellturm (torre) e un profondissimo pozzo Tiefer Brunnen. Ultima tappa la casa di Albrecht Dűrer Haus: noto artista nativo di Norimberga, una tipica casa borghese a graticcio, perfettamente restaurata. L’interno ospita arredi e opere grafiche originali (5 euro con audioguida). La casa si affaccia su uno degli angoli più suggestivi della città.

Cena al ristorante Barfuber, una tipica birreria bavarese, a base di stinco e birra (20 euro).

SABATO 27 MAGGIO 2017: BAMBERGA

Raggiungiamo Bamberg con il treno regionale (biglietto giornaliero 25 euro + 5 per ogni persona aggiunta fino a 4) in un’ora. In 20 minuti, a piedi, arriviamo in centro.

A Bamberga i tipici canali e diversi saliscendi favoriscono i cambi di prospettiva per foto magnifiche. Il centro storico è splendido perfettamente conservato, la città sembra finta tanto è ben conservata: case dai colori pastello e cangianti, balconi fioriti, statue e guglie appuntite. Barmberga è una delle poche città della Germania a non aver subito danni durante la seconda guerra mondiale. La Cattedrale (Dom), uno dei monumenti medievali più preziosi di tutta la Germania, l’interno è maestoso, da non perdere il tesoro, nascosto dietro una parta in una cappella in fondo a sinistra. L’Altes Rathaus, l’edificio più stravagante del luogo, è costruito su due ponti gemelli (l’Untere e L’Obere Brűche) che attraversano il fiume Regnitz, rendono il complesso davvero scenografico. I lati delle facciate sono coperte di affreschi dai colori sgargianti, da non perdere il piedino dell’angelo in rilievo. Saliamo al Michaelesberg, ma il complesso è in ristrutturazione. Imperdibile la Piccola Venezia (Klein Venedig), un quartiere a ridosso del fiume con pittoresche casette che lambiscono le acque del fiume. Bamberga rimane una delle capitali indiscusse della Birra, la specialità è la Rauchbier (Birra affumicata), dal gusto probabilmente troppo deciso, simile alla scamorza affumicata! Visitiamo il sontuoso e regale interno della Neue Residenz, dove sono presenti anche quadri del Canaletto. Sublime il salone imperiale ricoperto di pregevoli stucchi e affreschi (5 euro). Da non perdere il roseto. Carino il chiostro della chiesa delle Carmelitane, ingresso gratuito. Dopo cena suggestivo tour by night della zona dei canali per gli ultimi scatti fotografici.

DOMENICA 28 MAGGIO 2017: NORIMBERGA

Giornata dedicata alla storia. Visita al Palazzo di Giustizia dove avvenne il processo nell’aula 600. Ingresso con audioguida 5 euro. Biglietto giornaliero per tutti i musei 7.50 euro. Per ascoltare tutti i commenti dei pannelli dedicati al processo occorro circa 3 ore.

Dalla stazione con il tram 9 raggiungiamo il Dokumentationszentrum. Questo centro di documentazione sorge sui resti di quella che rappresentava la più grande struttura di raduno del partito nazista circa 12 chilometri quadrati. Interessante percorso dall’inizio alla fine del nazismo, audioguida in italiano, tempo necessario circa 3 ore. L’area comprendente dei laghi artificiali oltre alla Luitpoldarena che un tempo ospitava le parate di massa e oggi è invece adibita a parco pubblico. Qui si trovano le vestigia dellla Kongresshalle (Sala dei Congressi) il cui progetto prevedeva dimensioni maggiori del Colosseo, al quale si ispirava. Nell’ala nord della Kongresshalle è stato ricavato il Centro di Documentazione (Dokumentationszentrum) contenente una esposizione riguardante quel particolare periodo storico. E poi ancora la Zeppelintribune, destinata a chi assisteva alle parate ed ai congressi del partito nazista.

CONSIDERAZIONI

Norimberga e Bamberga mi hanno stupito, non hanno nulla da invidiare a città più blasonate o ad alcune capitali europee. Meta vicina ed economica, viaggio consigliato.

METEO: un clima estivo, massime vicine ai 30 gradi, sole e cielo terso hanno contribuito a rendere speciali queste giornate.

NOTE DOLENTI: il personale dei musei e attività economiche non sempre cordiale e gentile.

COSTI: sotto la media per volo e alloggio prenotati con largo anticipo. Birra ottima “sottocosto”, pasti nella media. Costo totale circa 280 euro cadauno, tutto compreso, vacanza deliziosa e super low cost.

CLASSIFICA DEGLI IMPERDIBILI

1 – Neue Residenz Bamberg (interno);

2 – Municipio Bamberg;

3 – Ponte del boia Norimberga.

Guarda la gallery
cultura-usqnz

ponte del boia norimberga

cultura-4nrpt

canali norimberga

cultura-cz28w

duomo norimberga by night

cultura-jgugu

ai piedi del castello norimberga

cultura-xpu3y

gruppo castello

cultura-pznwt

municipio sospeso sulle acque Bamberga

cultura-8evg4

Norimberga vista dalla torre



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari