Ferragosto last second in Baviera

Romantische Strasse, castelli da favola e birra affumicata

• di lauratiffany

Le offerte last minute per la settimana di Ferragosto, nonostante la crisi, avevano prezzi poco abbordabili per qualunque destinazione in Italia ed Europa, e la Costa Azzurra, anche nel tratto dopo Cannes, registrava il tutto esaurito pure nei campeggi. Così, per fuggire dall’afa torinese, abbiamo organizzato in un pomeriggio il nostro viaggio improvvisato in Baviera, con l’aiuto dell’ottimo www.tuttobaviera.it e dei preziosi suggerimenti dei TPC.

14/08/2013

Partiamo con comodo verso le 10, caricando nel bagagliaio anche tenda e sacchi a pelo, che non si sa mai, e dopo circa 4 ore raggiungiamo il valico del Brennero.

Il tratto autostradale fino a Innsbruck sud, per il quale non è necessaria la “vignetta”, è abbastanza caro (8.50€ per circa 40 km); la benzina, invece, che all’area di sosta di Bolzano costava quasi 1,912 €/litro, varcato il confine diventa decisamente economica (1,440 €/litro).

Sostiamo ad Innsbruck per una breve passeggiata nell’incantevole centro storico e scattiamo la foto di rito davanti al goldene dachl, il tettuccio dorato simbolo della città.

La strada panoramica che conduce a Fussen, in terra tedesca, offre una vista spettacolare sui massicci rocciosi delle Alpi, sui boschi di abeti sottostanti e sui curatissimi prati e sono meravigliosi gli affreschi che abbelliscono le tipiche villette montane austriache, ornate da colorati balconi fioriti.

Giunti a Fussen, affollata da turisti, giriamo per circa 2 ore alla disperata ricerca di una stanza libera a prezzi ragionevoli, ma gli hotel sono tutti completi ed anche le gasthaus recano l’impietoso cartello “zimmer belegt”.

Ci dirigiamo, allora, verso il campeggio più vicino e, sorpresa, non ci sono piazzole disponibili nel raggio di diversi km.

Mancano pochi minuti alle 21 e le cucine dei locali sono ormai chiuse. Rassegnati all’idea di pernottare in macchina, ordiniamo due boccali di birra artigianale dunkel (scura, ma simile alla nostra rossa) presso la Schloss Brauhaus, un caratteristico birrificio di Schwangau, e brindiamo alla lunga notte che ci attende sotto il cielo stellato bavarese.

15/08/2013

Le ore scorrono via veloci nel silenzioso prato-parcheggio con vista sul castello di Neuschwanstein, in compagnia di due camper e qualche auto di turisti fai da te, sprovveduti quanto noi.

Fussen dorme ancora quando, verso le 8, la attraversiamo alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare.

Smaltita la colazione con una breve passeggiata nel centro storico deserto, ci dirigiamo verso Hohenschwangau per la visita ai castelli di Ludwig II.

Dopo mezz’ora di attesa alla biglietteria, riusciamo a prenotare in mattinata la visita guidata in italiano per entrambi i castelli (biglietto combinato: 23€, gli orari sono comunicati alla cassa).

Visitiamo per primo Hohenschwangau: in ogni stanza, una voce registrata guida il gruppo alla scoperta del castello, dove Ludwig II trascorse la giovinezza ospitando spesso Richard Wagner e controllando col binocolo la costruzione del vicino fiabesco Neuschwanstein.

Quando, verso le 11, la coda alla biglietteria ha ormai raggiunto una lunghezza stratosferica di parecchie centinaia di metri, saliamo in circa 30 minuti al castello di Neuschwanstein (964m), al quale pare si sia ispirato Walt Disney per l’architettura della dimora de “La bella addormentata nel bosco”: qui la visita degli sfarzosi appartamenti procede attraverso comode audio guide.

Saliamo poi al Marienbrucke, il vertiginoso ponte sospeso su una gola dal quale è davvero “favolosa” la vista sul castello, che svetta su un cucuzzolo tra le montagne specchiandosi nei laghetti sottostanti