Compleanno a Barcellona...

5 giorni all'insegna della cultura e non solo...

• di Friazzantina

Quest'anno avevo voglia di trascorrere il mio compleanno in modo alternativo e quindi ho pensato ad un viaggetto... Devo dire che la meta l'ho scelta subito: avevo voglia di una città allegra, vivace ma anche ricca dal punto di vista culturale.... Barcellona, ottimo compromesso.

1°giorno

Accompagnata dal mio prode fidanzato (quanto l'ho fatto sgambettare!) ci dirigiamo verso Bologna, abbiamo prenotato un volo Rayanair diretto a Girona. Parcheggiamo al park to fly nei pressi dell'aeroporto, prezzo per lasciare 4 giorni la macchina allo scoperto € 28,00 pagamento anticipato. Volo puntuale e tranquillo. Arrivati a Girona ci fermiamo all'ufficio informazioni dove ci danno una cartina della città, usciamo dall'aeroporto e sulla destra ci sono i barcelona bus costo a/r 21 € a testa (comprando a/r si risparmia qualche euro ve lo consiglio). Un'oretta abbondante di pulmann ed eccoci all'Esatcio Nord, a soli 200 m si trova l'arco di trionfo e la metropolitana (collega perfettamente la città) noi facendo due calcoli abbiamo deciso di prendere il biglietto t 10 (10 corse non nominative-metro-bus-tram) costo circa 7€, c'era anche la possibilità di fare un biglietto per 4 giorni nominativo ma costava 21 € a testa(alla fine comprando 4 t10 abiamo risparmiato). Passaggio in albergo per lasciare i bagagli e darci una rinfrescatina. Noi alloggiavamo all'husa arenas 4 stelle ma sinceramente non lo consiglierei, non era un quattro stelle effettivo ed era in una zona residenziale tranquilla ma un pò fuori mano per quanto ci fosse la metro vicino. Rigenerati dalla doccia ci dirigiamo nel quartiere montjuic per vedere lo spettacolo della fontana magica. Diciamo che non iniziamo il viaggio al meglio: l'accesso per la fontana è chiuso perchè stanno facendo la fiera delle auto e aprono i cancelli solo alle 21.30 (mancava un'ora) piccolo dettaglio... Inizia a diluviare!!! imperterriti rimaniamo in attesa e finalmente saliamo sulle gradinate a vedere lo spettacolo della fontana danzante.... Bellisssssimo,nonostante la pioggia! Ritorniamo in hotel perchè fradici,ci cambiamo e decidiamo di cercare qualche ristorante nei pressi dell'albergo,mangiamo male e spendiamo abbastanza. Decidiamo di concludere qui la nostra giornata.

2° giorno

Sveglia ore 08 e il sole splende anche se è fresco,c'è vento. Ci dirigiamo verso l'example ..alla Sagrada Familia c'è una coda lunghissima, decidiamo di farci un giro e tornare in seguito... arriviamo a piedi al passeig de gracia (bellissimi negozi internazionali e costosi) , andiamo a visitare casa Batlò (biglietto €18 con audioguida) ne vale assolutamente la pena,tutto bellissimo l'esterno, i vetri colorati,il camino a forma di fungo,quel blu dei muri che si intensifica e il tetto con tripudio di colori, 18 euro ben spesi,consiglio assolutamente di vederla (attenzione: noi siamo usciti verso le 14 da li e stavano chiudendo per riaprire poi nel pomeriggio,in teoria avrebbero dovuto fare orario continuato,quindi non fidatevi). Ah altra cosa,alla fine della visita c'è il negozietto di souvenir, noi abbaim preso delle cartoline di casa batlò-gaudì, non prendetele, fuori si trovano alla metà, identiche! Abbiamo mangiato qualcosa nei paraggi, un caffè allo starbucks e via a visitare la pedrera- casa milà qui si vedono le varie stanze arredate da Gaudì e l'apoteosi si raggiunge sul tetto da cui si gode d una vista spettacolare (foto di rito). Bella anche la Pedrera ma se dovessi scegliere senza dubbio Casa Batlò. Continuiamo visitando la zona Casa Amattler,Casa Vicens,Casa Moreira solo esternamente. Albergo,doccia e... Ci dirigiamo verso il barrio gotico.. Facciamo un giro sulla ramblas per prendere confidenza (certi vicoletti e la parte finale verso il porto non sono ben frequentati!) ci fermiamo a mangiare in Placa Reial, in un ristorantino dove si mangiava di tutto e anche bene ad un prezzo accettabile, altro giro sulla rambla (che a dire il vero pensavo più affollata) e albergo