Barcellona "in concentrato"

ovvero: arte, buon cibo&vino e indirizzi imperdibili

• di bea_1973

Voglia di staccare dalla routine e scoprire l'arte, la cultura, il buon cibo e il buon vino di una capitale vicina a noi: la scelta è caduta su Barcellona, la bella “capitale” della Catalogna! Una città dove l'antico, il moderno e i capolavori del Modernismo novecentesco si fondono in un caleidoscopio di linee, immagini e colori; il luogo perfetto, insomma, per chi ama l'arte in tutte le sue espressioni!

L'itinerario: PLACETA DEL PI-PLAZA SANT JOSEM ORIOL- CHIESA DI SANTA MARIA DEL PI-PALAU GUELL-MERCAT DE LA BOQUERIA-PLAÇA REIAL-CATTEDRALE DELLA SANTA CROCE E SANT'EULALIA-PALAU DE LA GENERALITAT-CASA DE LA CIUTAT-RAMBLAS-MIRADOR DE COLON-PORT VELL–ACQUARIUM- ANTICA CASA FIGUERES–CASA CUADROS-PASSEIG DE GRACIA-CASA BATLLÓ-CASA LLEÓ MORERA-CASA AMATLLER-EDITORIALE MONTANER I SIMON-SAGRADA FAMILIA-EL POBLE ESPANYOL DE MONTJIUC-FONTANA MAGICA DE MONTJIUC- CASA MILA’(“LA PREDERA”)-CASA DE LES PUNXES–PLAZA CATALUNYA-PARC GUELL-CASA MUSEO GAUDÌ-MUSEO MARITTIMO-PALAU DELLA MUSICA CATALANA-CASA MARTI’–PLACA DEL REI-MUSEO PICASSO-FONTANELLA DI CANALETES

Ci regaliamo 4gg. di confort e relativo “lusso”: prenotiamo un bel pacchettino su Expedia, grazie al quale voliamo Iberia (dritti sull'aeroporto della città) e pernottiamo in un piacevole hotel in centro! I 4 gg. che seguiranno saranno all'insegna di un tour artistico super-classico, senza dimenticare pasticcerie, negozi e ristoranti imperdibili!

1° giorno: PLACETA DEL PI-PLAZA SANT JOSEM ORIOL- CHIESA DI SANTA MARIA DEL PI-PALAU GUELL-MERCAT DE LA BOQUERIA-PLAÇA REIAL - CATTEDRALE DELLA SANTA CROCE E SANT'EULALIA - PALAU DE LA GENERALITAT - CASA DE LA CIUTAT-RAMBLAS-MIRADOR DE COLON-PORT VELL–ACQUARIUM

Volo A/R con Iberia (da Bologna 80minuti). Rispetto a compagnie low cost la compagnia di bandiera spagnola ha il grande pregio di farci atterrare in città, all'Aeroporto Internazionale EL PRAT (sigla BCN). Da qui in una dozzina di km si e' già in centro città, raggiungibile in treno, aerobus, taxi.

Noi abbiamo scelto di muoverci col trenino. Abbiamo acquistato la BARCELLONA CARD (http://www.barcelona-tourist-guide.com/it/generale/barcelona-card.html), una tessera che permette di viaggiare illimitatamente su metropolitana, autobus e, appunto, il trenino che collega centro città/Aeroporto Internazionale. La Barcelona Card offre poi sconti sull'entrata a molti famosi musei e gallerie d'arte, ristoranti, negozi e spettacoli musicali. Il costo dipende dalla durata: per 4gg costa 37, 50 euro. Non economicissima, specie in una città dove poi la metro non la si usa così tanto, ma indubbiamente comoda. La si ritira presso l'ufficio del Turisme de Barcelona ai terminal T1 (accanto alla cappella) e al T2B (davanti agli Arrivi) dalle 9.00 alle 21.00.

Noi siamo atterrati al Terminal1; da qui, con un bus verde gratuito, raggiungiamo in pochi minuti il Terminal2 dell’aeroporto, da dove parte il trenino RENFE che porta in centro città. Il treno RENFE passa circa ogni 30 minuti e il viaggio dura circa 25 minuti. Si scende a Barcelona Sants, dove si trovano tutte le fermate della metropolitana.

In metro la “regola” per oltrepassare i cancelli di entrata è: inserire biglietto sulla sinistra e passare sulla destra. Solo in caso di porte scorrevoli di vetro il biglietto va a destra e si passa sulla sinistra (es metro fermata Catalunya e stazione dei treni RENFE di Barcelona Sants).

In alternativa alla Barcellona Card conviene acquistare: o il T10, un carnet di 10 biglietti non nominativi al prezzo di € 7,85, validi per tragitti nella zona1, quella dove si trovano la maggior parte delle cose da visitare. Lo si acquista in qualsiasi fermata della metropolitana e in aeroporto, all'entrata del treno RENFE. Oppure esistono TRAVEL CARD (abbonamenti) per 2/3/4/5 giorni che costano dagli 11 ai 24 euro cad. O viaggiare sui bus turistici rossi a due piani. La metro di Barcellona, semplice e comoda (ma quanto è bollente, in estate, pare di scendere agli Inferi!), funziona dalle 5 alle 24 di sera.

Il ns hotel si trova nel centro storico della città (metro: Liceu): Hotel Regencia Colon (http://www.hotelregenciacolon.com/eng/hotel/index.asp), in Carrer Sagristans n.13/17, scelto per la posizione centralissima (accanto alla Cattedrale di Barcellona, pochi minuti dalle Ramblas) e gli ottimi giudizi trovati on line. Effettivamente ottimo quanto silenzio, pulizia e posizione!

Siamo nel distretto della Ciutat Vella che comprende tutto il centro storico di Barcellona. Nei suoi 5km² scarsi si trovano gli antichi quartieri del Raval, Barrio Gótico, La Ribera e moltissimi dei luoghi più celebri di Barcellona, come Placa Catalunya, la Cattedrale, Palau Guell, l'Hospital de la Santa Creu, il Museo Picasso, il Palau de la Musica Catalana, la Boqueria..