Barcellona in 3 giorni

...semplicemente meravigliosa. Come visitare tutto in poco tempo e a un prezzo assolutamente ragionevole

• di Stefano85

Approfittando in marzo di una promozione con Ryanair, prenotiamo per 5 destinazione Barcellona. Decidiamo per un periodo di 3 giorni pieni, più due per il viaggio di andata e ritorno. Partiamo la sera del 31 maggio alle 21.00 da Bologna e dopo un'ora siamo già a Girona. Innanzitutto le info logistiche: il volo è stato prenotato al costo di 42 euro totali (A/R) con check-in on-line sul sito Ryanair, l'ostello grazie a budgetplaces.com (consigliato) precisamente la Pension Casablanca in zona ramblas. Giunti a Girona, ci siamo muniti del biglietto (costo 21 euro A/R) per giungere a Barcellona, che dista circa un'ora e un quarto di pullman. Il bus termina la sua corsa alla Estacio Norte, in zona Arco di Trionfo, e tramite un paio di taxi (davvero molto funzionali e a basso costo) arriviamo all'ostello sito in via Laietana. Come detto, l'ostello è in zona ramblas e siamo davvero molto fortunati: camere pulite, personale molto gentile, e soprattutto in una zona davvero strategica. Basta uscire in strada e abbiamo due ingressi della metro (fermata Jaume I), un bar (anche se è un vero e proprio caffè con tavolini e menù anch'esso molto carino, si chiama "Cappuccino") per la colazione, un punto vendita del FC Barcellona per acquistare qualche regalo, e una tavernetta molto carina per eventuali aperitivi, oltre alla vicinanza con Barceloneta e il litorale.

Il primo giorno iniziamo la nostra visita da Casa Milà, raggiungibile in metro scendendo alla fermata Diagonal della linea blu. Il costo di ingresso è di 11 euro, e con 14 ci si può munire di un dispositivo di "audioguida", disponibile in tutte le lingue, che tramite le cuffie e 4 sintesi registrate, ti racconta storia e caratteristiche dell'edificio. Molto carine tutte le stanze e molto particolari tutti gli oggetti in esse contenuti, con la terrazza come pezzo forte, una serie di saliscendi con statue e obelischi del tutto particolari, e dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama della città. La nostra visita prosegue poi a piedi, giungendo in Piazza Catalunya e da lì sulle ramblas. Davvero particolari le cose che si trovano qui, con molti artisti ai bordi della strada, tanti chioschi di souvenir, fino a giungere all'altezza della fermata Liceu (linea verde) dove troviamo il particolarissimo mercatino de La Boqueria, completamente al coperto, e infarcito davvero di tantissimi banchi particolari. Pesce, carne, e soprattutto frutta (venduta sia sfusa che in confezioni), ce n'è per tutti i gusti. Da segnalare dei deliziosi spiedini di Baccalà. Terza tappa della prima giornata, è la Sagrata Familia. Ci muoviamo sempre in metro, e al costo di 12 euro (più 2.50 € per salire in ascensore fino in cima) la visitiamo all'interno. A dire la verità, non è il massimo trovarla sempre in costruzione, operai e mezzi al suo interno lavorano incessantemente e il rumore di trapani e simili è fin troppo assordante, e il costo dovrebbe essere almeno rapportato. Comunque, come detto, con 2,50 € saliamo in ascensore fino in cima (non si può più salire a piedi da diversi anni) dopo 25 minuti di fila, e, nonostante gli stretti passaggi per muoversi, la vista da lassù è davvero mozzafiato. Consigliato! In serata, è il momento della paella. Da diverse settimane avevo trovato un ristorante adatto, sia a livello di costo che di qualità, che si chiama "7 Portes" e si raggiunge con la fermata "Barceloneta", vicino quindi alla spiaggia. Devo dire che la scelta è stata parecchio azzeccata: addirittura per entrare troviamo fila fuori, si prendono le prenotazioni, e una volta dato il nome attendiamo circa 15 minuti e ci sediamo al nostro tavolo. Paella per tutti, molto buona, con personale molto gentile e locale davvero elegante. Costo, 30 euro a testa, compresi dolci (crema catalana ovviamente) e un classico vino della casa. A chiudere la serata, un giro in Plaça Reial, raggiungibile da una stradina collegata alle Ramblas, molto carina e corredata di Palme al suo interno, con una fontana centrale