Natale a Barbados

Alla scoperta delle spiagge dell'isola caraibica

• di gillo

Dopo aver visto molti tra i mari più belli finalmente è arrivata la volta dei caraibi e l'offerta volo trovata era su Barbados. Il volo di linea Virgin Atlantic operato da Malpensa tramite Flybe fino a Manchester e giorno seguente partenza per Bridgetown ci è costato 1918 eEuro in 3 (2 adulti e un bambino) e visto il periodo natalizio il prezzo era molto conveniente quindi a ottobre ho preso l'offerta e mi sono organizzata la vacanza. L'appartamento l'ho preso a Oistins a 200 metri da Miami Beach a detta di molti una delle spiaggie più belle di Barbados (devo dire che è stata una saggia decisione) per la cifra di 430 euro a settimana non è nuovissimo ma la posizione è perfetta.

Il 22 dicembre sera si parte in perfetto orario 20.45 da Malpensa alla volta di Manchester e dopo un paio d'ore tranquille arriviamo all'aeroporto, dove tramite i telefoni di servizio presenti chiamiamo il nostro hotel a 400 metri che prontamente ci manda un bus navetta gratuito. Dopo una bella dormita facciamo colazione e con molta calma ci prepariamo per l'aeroporto il volo infatti è alle 13.20 con boing 747- 400 aereo a 2 piani molto stabile e con pochissime vibrazioni nonostante per tutto il sorvolo dell'atlantico abbiano incontrato solo nuvole. Ci viene offerto solo a noi e ad un'altra coppia anche dello champagne eravamo in economy (forse perchè mi sono iscritta al loro piano accumulo miglia) comunque un buon inizio!

Dopo 8 ore e mezza di volo tranquillo arriviamo a Bridgetown e piove. Il taxi prenotato dall'Italia tramite l'agenzia che ci ha affittato l'appartamento ci sta aspettando, in 10 minuti e con 20 dollari americani, siamo a Oistins al nostro appartamento. Facciamo un po' di spesa al supermercato del paese grazie al passaggio di Mark, l'agente dell'appartamento che ci aspetta con pazienza. Prendiamo il minimo indispensabile anche perchè siamo stanchi e ci avevano già rifornito parzialmente il frigo; i prezzi comunque sono piuttosto alti consiglio a chi va in appartamento di fare come noi e portarsi pasta, creakers e qualcosa da casa. Chiediamo per un'auto da affittare per un paio di giorni visto che eravamo già vicino alla spiaggia, ma dopo aver contattato più gestori sembra siano finite (probabilmente essendo la settimana di Natale c'è parecchia gente nell'isola e le auto mi sa che non sono poi tante).

Il primo giorno andiamo alla magnifica spiaggia di Miami beach, dal nostro appartamento vista mare si attraversa la strada e dopo 200 metri a destra si è in spiaggia perfetto. La spiaggia di sabbia bianca è lunga un 300 metri da un lato dove ci sono piacevoli onde e alla fine inizia una piccola scogliera, dietro è costeggiata da alberi e palme con panchine e tavoli per pic-nic, dall'altra parte separata dalla guardiola del guardiaspiaggia, c'è una baietta tranquilla con poche onde e sabbia bianco rosata, frequentata soprattutto dai Locali. Il primo giorno comunque ho contato una ventina di persone in tutta la spiaggia, perfetto e nessun venditore che passa. Per uno spuntino c'è una roulotte Mr. Delicius che per 5 euro fa hamburgher e altri snack per uno spuntino. Nel pomeriggio i proprietari dell'appartemento ci avvisano che c'è il bollitore per l'acqua della doccia rotto e visto che alla vigilia di natale non lo ripara nessuno, ci cambiano l'appartamento con quello di fronte nuovo di zecca, che fortuna! La sera ovviamente andiamo a cenare al famoso mercato del Pesce di Oistins. La serata principale è il venerdì dove quasi tutti i turisti si riversano nel paesino, ma anche le altre sere i baracchini sono aperti. Andiamo da Uncle George come suggeritoci da Mark, con circa 12-15 euro si mangia il pesce e si beve una birra in baracchini tipo sagra paesana e al nostro tavolo conosciamo i primi italiani che vediamo a Barbados. Decidiamo di sentirci anche i prossimi giorni per girare Barbados assieme visto che loro avevano prenotato con molto anticipo l'auto e gentilmente ci offrono la loro disponibilità

, ,