Barbados 4

Barbados spendendo poco?...si può!!!!
Scritto da: top
barbados 4
Partenza il: 01/03/2011
Ritorno il: 11/03/2011
“Innamorarsi di Barbados spendendo poco?…si può davvero!”

Eccoci qua, noi odiamo l’inverno, il freddo, la neve…Luca ed io stiamo cercando un’ isola dove passare le ns vacanze, ovviamente al caldo, per staccare la spina e rilassarci al sole e dopo aver visionato parecchi luoghi tramite internet, la ns. Scelta è ricaduta su BARBADOS…e non potevamo scegliere isola migliore. Siamo partiti con la British da Bologna, stop a Gatwik e via per Barbados e dopo 8 ore circa siamo arrivati all’Aeroporto di Brightown…ci sono 30° fantastico! Luca ed io (Francesca) siamo 2 viaggiatori fai da te, abbiamo prenotato il volo e le prime 2 notti dall’ Italia e per il resto ci siamo arrangiati. L’albergo che abbiamo scelto per i primi 2 giorni è l’ All Season Resort Europa a S. James, piccole casette con cucina, salotto, camera da letto con bagno e aria condizionata, tutto molto pulito ma parecchio costoso, carino con un bel giardino, al mattino presto si vedevano le scimmie camminare da un giardini all’altro. Ci sono tantissime specie di uccelli tutti abbastanza piccoli ma con dei canti piacevoli da ascoltare. E’ stata una vacanza prettamente di mare e sole e qui non si sbaglia davvero, la temperatura è costante, circa 28/30° ma sempre ventilato, non si suda mai e alla sera è quasi uguale, noi siamo stati sempre con maglietta, pantaloncini corti e infradito. Al contrario di molti viaggiatori, noi non abbiamo noleggiato un’auto, ma abbiamo preferito prendere i mezzi pubblici, i “bus” che sono di due tipi, quelli blu sono pullman molto tranquilli e quelli “gialli” che sono molto divertenti perché c’è la musica ragge a volume altissimo e vanno un po’ più veloce rispetto i primi, in entrambi i casi sono molto economici perchè il biglietto è di 2 dollari bagiani, la moneta di Barbados, che equivale a circa € 0,70 noi abbiamo sempre usato questi bus, sia i blu che gli altri perché fanno tantissime fermate. Le fermate dei bus blu sono facilmente riconoscibili, sembrano delle casette con il tetto bianco che passano 1 all’ora, il biglietto si paga all’interno del mezzo, mettendo i soldi in moneta dentro ad una specie di cassetta di vetro e si riceve il biglietto cartaceo (attenzione la macchinetta non da’ resto)e nelle vicinanze delle casette ci sono insegne rotonde bianche e rosse che segnalano il passaggio dei bus gialli,qui il biglietto si paga direttamente al ragazzo che guida, passano circa ogni 5/10 minuti, essendo pubblici sono pieni di locali e pochissimi turisti, noi eravamo spesso gli unici bianchi, ma non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema. Per le notti successive, abbiamo affittato una stanza con bagno a buon prezzo a casa di un ragazzo molto gentile, conosciuto in un ristorante italiano, la casa era sulla spiaggia ed era bellissimo alla sera addormentarsi con il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia, e risvegliarsi al mattino con lo stesso fruscio….davvero rilassante. Eravamo a Fitts Village S. James paesino di pescatori, molto tranquillo, con un grande supermercato e negozi vari. Di fronte a casa, una splendida lingua di sabbia soffice e chiarissima con un mare cristallino e consiglio di andare verso le 18.30 in spiaggia a godersi un fantastico tramonto sul mare…magari sorseggiando una birra locale o un rum punch ( bevanda tipica), un po’ alcolico, ma piacevole. Alla domenica volendo si può andare anche alla messa perché ci sono tantissime chiesette molto carine e caratteristiche, dappertutto. Abbiamo vissuto le ns. Giornate di mare visitando ogni giorno una spiaggia diversa, tutte bellissime con sabbia chiara e mare cristallino, difficile trovarne una brutta…anzi una brutta non esiste proprio, alcune sono diverse tra loro per lo scenario che si trova alle spalle della spiaggia. Spesso nei pressi delle spiagge si trovano cartelli con scritto di stare molto attenti agli alberi che hanno una striscia rossa attorno al tronco, sono alberi con piccoli frutti che assomigliano alle mele, sono leggermente velenosi, non si muore ma se vengono mangiati, bruciano parecchio nella gola…per cui attenzione a non mangiarli. Consiglio una passeggiata a Bridghtown, la capitale, è molto carina con una bella piazza grande, un canale, centri commerciali e negozi di vario genere, ci sono molti ristorantini e fast food, uno in particolare si chiama Chefette (che troverete ovunque) è tipo il Mecdonald ( che qua non c’è) ma si mangia decisamente meglio, varie bancarelle lungo le strade e un giorno settimana il mercato del pesce. Una festa paesana carina e tipica da vedere è quella che si svolge tutti i venerdì a Oistins, tanti chioschi che cuociono alla griglia pollo e pesce con patate, ognuno di questi ha i proprio tavoli con sedie, dove si può tranquillamente mangiare ciò che si è ordinato, il cibo si vede direttamente sulla griglia che cuoce, c’è un po’ di fumo ma è carina, inoltre ci sono varie bancarelle che vengono souvenir, piccola discoteca con musica, bar e tanta gente cammina e mangia.

Di seguito farò una piccola descrizione delle spiagge che ho visitato.

Sandy beach: La Spiaggia Sandy Lane Beach di Barbados è situata sulla costa occidentale dell’isola, poco più a sud di Holetown. Bella spiaggia a mezzaluna di sabbia dorata, mare azzurro cristallino, con acqua fresca, una parte di spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e una parte è libera, c’è un chiosco dove di può bere e mangiare qualcosa sulla spiaggia, si possono vedere le tartarughe in mare e fare il bagno con loro, ci sono varie barchette col fondo di vetro che portano non lontano dalla spiaggia x vedere le tartarughe, si può fare snorkeling, ci sono moto d’acqua e proprio su questa parte di spiaggia si affaccia un hotel meraviglioso, il Sandy Lane.

Mullins beach: La Spiaggia Mullins Beach di Barbados è situata sull’estremità nord occidentale dell’isola, di poco più a sud della cittadina di Speightstown ci si arriva tranquillamente con il bus giallo, la fermata è praticamente sulla spiaggia. Anche qui una parte di spiaggia è libera e l’altra attrezzata con lettini ombrelloni. Questa spiaggia non è grandissima, è molto tranquilla e il mare è calmo, l’acqua fresca e limpida, molto azzurra. Alle spalle della spiaggia ci sono un ristorante, una sorta di negozietto che vende materassini, palloni,parei ecc…e un chiosco che vende bibite, snack, creme solari…per mangiare qualcosa consiglio di non andare al ristorante ma bensì da Zummers, spiaggia alle spalle tutto a sinistra per 200 metri, c’è un chiosco vicino al distributore della benzina rosso e nero, dove si possono mangiare gustosissimi panini con il pollo, con il tonno e le verdure, questo ragazzo è davvero simpatico.

Carlisle Beach:La Spiaggia Carlisle Bay di Barbados è situata sulla costa sud occidentale dell’isola e su di essa affaccia la vivace capitale Bridgetown. Carlisle Bay è un piccolo porto naturale molto popolare e frequentato vista la sua vicinanza con la capitale, trasformato in celebre Parco Marino. Per andare in questa spiaggia è necessario arrivare a Bridgetown la capitale, praticamente è sulla strada ma è una spiaggia meravigliosa, è grandissima a mezzaluna, la sabbia è bianchissima e il mare è azzurro/blu, c’è sempre vento, uno spettacolo. Noi ci siamo fermati nei pressi del ristorante Lobster Alive, qui cucinano solo aragoste, ma noi abbiamo preferito mangiare un panino in un chiosco poco più avanti. Anche qui c’è spiaggia libera e attrezzata. Vicino al pontile si possono vedere branchi di pesci colorati e più al largo le tartarughe marine con le barche con il fondo di vetro. Il panorama è mozzafiato tranne che per i grandi alberghi a ridosso della spiaggia, veramente orrendi e per la veduta alle spalle della spiaggia, case diroccate, strade, auto ecc….Lungo la lunghissima spiaggia, si trovano vari bar per bere e mangiare.

Accra/Rockley beach: La Spiaggia Accra Beach di Barbados, nota anche col nome di Rockley Beach, è situata sulla costa meridionale dell’isola, a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Barbados e a circa 20 minuti d’auto dalla capitale Bridgetown. Si tratta di una bellissima spiaggia ampia e lunga, con la parte centrale lunga quasi 300 metri e tutta orlata da alte palme. Il litorale è di soffice sabbia chiara, dietro al quale vi è un ampio parcheggio con alcune bancarelle sotto enormi alberi ombrosi. Accra Beach è molto frequentata, soprattutto dalle famiglie con bambini, e per la sua bellezza è nota come la Finestra sul Mare della costa meridionale dell’isola. La parte più tranquilla della spiaggia è l’estremità occidentale, dove si trova anche qualche hotel, mentre più vivace è l’estremità orientale. Il mare che bagna questa bella spiaggia è turchese e dai fondali digradanti, la sabbia è davvero chiara e il mare con le sue leggere onde è favoloso, cristallino.

Crane beach: costa sud/est dell’isola, per visitare questa spiaggia,( che per me è in assoluto la più bella), è necessario farsi portare da un taxi perché non è facilmente raggiungibile dai bus…in pratica è la spiaggia di questo enorme albergo-resort lussuosissimo e quando si arriva all’entrata è necessario dire alla guardia che si va a fare colazione,( si può entrare a fare una colazione spettacolare con tantissimi tipi di cibo con circa 15/20 €, direi che è più un pranzo) e poi si prende l’ascensore ( perché l’albergo è costruito sulla roccia e la spiaggia rimane più giù) per arrivare in questa spiaggia abbagliante di sabbia bianca e rosa fine come il borotalco, le parole non descrivono bene la bellezza e le sensazioni che si provano a stare in questo luogo, attorniata da roccia e palme altissime, la sabbia è fredda, il mare blu/azzurro con tantissime sfumature e le onde forti, ma che permettono tranquillamente di fare il bagno, rendono questa spiaggia un sogno, infatti è la spiaggia più bella di Barbados e ….una delle 5 spiagge più belle al mondo….spettacolo!!!!…non è grandissima, anzi, ma c’è posto per tutti, volendo, oltrepassando delle rocce sull’acqua, si arriva a piedi in altre spiagge completamente deserte, piccole baie dove stare indisturbati, non c’è nessuno davvero, tranne queste alte rocce tutte attorno. Se si ha voglia di uno spuntino o una bibita fresca o di un cocco o un panino si può ordinare ai ragazzi della spiaggia che in pochi minuti ( pochi x loro visto che hanno la lentezza nel sangue) portano direttamente il cibo. A noi questa spiaggia è piaciuta in modo particolare per lo spettacolo che la natura che offre visto da ogni angolazione, spiaggia bianco/rosa, mare blu con onde schiumose, vento e sole…semplicemente fantastica!

Bathsheba beach: questa spiaggia di sabbia e piccoli sassi misti a lava, rimane dalla parte est dell’isola, è la parte più ventilata, con il mare, anzi oceano molto mosso con grandi onde, adatto a chi fa serf e non certo a chi preferisce nuotare o fare snorkeling, non è consigliato, il mare è sempre in burrasca. Con un bus blu si arriva al capolinea, praticamente in cima alla collina dove c’è un piccolo centro abitato con case, bar, chiesette. La costa si presenta molto frastagliata con onde forti dalla schiuma bianca, col vento l’acqua delle onde viene come vaporizzata, una piacevolissima sensazione di freschezza sul viso, sembra quasi ci sia la nebbia nonostante il sole. Dicono sia un luogo mistico in quanto l’aria molto ossigenata per via del vento e delle onde forti, faccia sentire meglio chi ha problemi di salute. Io non so se ciò è vero o meno, so solo che dopo essere stata in questa spiaggia un paio d’ore, alla sera ero completamente distrutta dalla stanchezza e dal sonno. Al mattino c’è la bassa marea per cui è possibile fare il bagno nelle pozze formate dalle rocce che si riempiono di acqua grazie alle onde che non sono così forti come nel pomeriggio, l’acqua è piacevolmente fresca.

Bottom Bay: La Spiaggia Bottom Bay di Barbados è quella più pubblicizzata in tutte le cartoline, è situata sulla costa meridionale dell’isola, dopo la Crane Beach ed il castello di Sam Lord. Si tratta di una grande spiaggia sabbiosa bagnata da un bel mare limpido ma quasi sempre mosso ed ondoso. La spiaggia è parzialmente racchiusa da alte scogliere coralline, dalle quali si gode di una suggestiva vista panoramica della costa sud di Barbados. Il paesaggio è completato dalla presenza di alte palme che conferiscono a tutta la baia un’atmosfera tranquilla e rilassante. La spiaggia non è ideale per la balneazione perchè le onde possono essere davvero molto forti, non ci sono chioschi ne bar, nulla….ma vale davvero la pena vedere quant’è bella.

Fitts Village: La Spiaggia Fitts Village Beach di Barbados è la spiaggia del villaggio omonimo ed è situata sulla costa occidentale dell’isola, a sud di Holetown. Si tratta di una deliziosa striscia di soffice sabbia bianca che attira molti locali, ma anche i vari ospiti delle ville nelle vicinanze. Il mare che la bagna è limpido e dai fondali digradanti, ottimo per fare il bagno ed anche per fare snorkeling: in diverse aree infatti c’è una ricca barriera corallina e non è inusuale scorgere ogni tanto la testa di qualche tartaruga.

Consiglio a tutti questa vacanza, questo luogo, adatto a tutti, giovani, meno giovani e famiglie con bambini, non ci sono pericoli,(ovviamente bisogna stare in occhio come in tutti i posti, non girare soli per le strade molto buie) i locali sono tutti gentilissimi e disposti a dare aiuto e informazioni, si mangia bene e il clima è fantastico, e se ci si organizza un po’ da soli, non è una vacanza molto costosa, da preferire gli appartamenti da affittare ( in internet se ne trovano molti)…l’unico neo per gli amanti della notte è che non c’è molto da fare alla sera, ma dopo esser stati tutto il giorno in spiaggia, dopo una buona cena, due chiacchiere con gli amici, un drink si va volentieri a dormire perché il giorno dopo c’è un’altra splendida spiaggia nuova da scoprire.

E’ stato un viaggio meraviglioso, all’insegna del relax e tranquillità, Luca ed io abbiamo conosciuto persone splendide e siamo rimasti così piacevolmente soddisfatti di questa vacanza che stiamo già pensando di ritornarci molto presto.

Barbados c’è rimasta nel cuore….