Tra Bangkok e la Cambogia in solitaria

Viaggio zaino in spalla con spostamenti in bus

• di Ferru88

Marzo '17

Mi confermano le ferie per tre settimane a luglio. Dopo vari pensieri nei precedenti mesi decido di voler visitare la Cambogia. Un paese che mi ha sempre affascinato e non super turistico. Decido però di entrarci dalla Thailandia per 2 motivi: volevo attraversare un confine a piedi e il volo per Bangkok era nettamente più economico. Trovo un volo della Qatar airways a 580€, non ci pensò un attimo e lo acquisto immediatamente. Questa scelta si rivelerà azzeccata per la qualità dei servizi della compagnia. Nei mesi successivi studio più o meno un itinerario ma decido che non prenoterò nessun ostello in anticipo escluse le prime tre notti a Bangkok.

5 luglio

Il volo parte alle 9,15 da Milano Malpensa! Partenza puntuale e volo ottimo con buon intrattenimento e cibo. Lo scalo previsto per Doha è di 4 ore. Passo il tempo bevendo una birra con patatine fritte (carissimi, 15€).

Per motivi tecnici lo scalo raggiunge le 6 ore abbondanti. Il personale di servizio ci serve nell'attesa qualche snack. Secondo volo meglio del primo e raggiungo Bangkok la mattina successiva.

6 luglio

Arrivo alle 10 di mattina all'aeroporto di Bangkok. Un'ora e supero i controlli dell'immigrazione. Cambio 20€ in baht thailandesi(38baht=1€) e prendo un bus appena fuori dall'aeroporto che mi porta in Khao San Road vicino a dove ho preso l'ostello. Scendo dal bus e sento un'umidità esagerata. Mi dirigo verso l'ostello per poter lasciare almeno lo zaino. Ho prenotato su Booking il Love hostel per poco meno di 5€ a notte mi permette di dormire in camerata da 8 letti con AC. Non male questa scelta per pulizia e posizione. Accaldato mi fermo al bar dell'ostello per una birra(100baht) e usufruisco del Wi-Fi dell'ostello. Successivamente mi dirigo per mangiare qualcosa e fare un giro nelle vicinanze. Mangio un padthai e vado in un piccolo negozio per cambiare un centinaio di euro(Superrich). Il pomeriggio torno in ostello e mi riposo dopo il check-in. Dopo un paio di ore di riposo e una doccia esco con un'amica a cena. Mangio un riso con pollo e verdure piccantissimo, non eccezionale. Dopodiché faccio una passeggiata per vedere un tempio e vado a bere un paio di birre in khao san road pieno di giovani da tutto il mondo. Stanco, torno in ostello verso mezzanotte.

7 luglio

Mi sveglio e decido di andare a vedere la parte culturale di Bangkok sul lungofiume. Esco dall'ostello e come un allocco cado nella rete degli autisti di tuktuk. Accetto di farmi portare per soli 20 baht in templi più piccoli ma tra uno e l'altro mi portano in vari negozi per poterci guadagnare(agenzia viaggi,sartorie..). Al mio ultimo no ad un giro in barca tra i canali per 50€ mi lascia in periferia. Trovo la strada di ritorno e pranzo. Dopo pranzo con il battello raggiungo il Grand Palace(12€) e il Wat Pho(2/3€). Obbligatorio per il Grand Palace la coperture di braccia e gambe. Con una mezz'ora di camminata torno in zona dell'ostello per una birra gelata e un po' di riposo. La sera la passo con la mia amica della sera precedente in zona sala daeng cenando e bevendo post cena qualche drink.

8 luglio

Dormo fino a tardi e pranzo per le 14 in ostello,faccio un giro in zona e stanco decido di riposare un po'. Ceno con dei noodles in strada e vado a letto presto.

9 luglio

Riposato a dovere mi sveglio per le 8 e essendo domenica decido di andare al mercato di chatuchak. Scopro che c'è un bus sotto l'ostello che con 20 baht mi porta al mercato. Il mercato é di dimensioni mastodontiche. Faccio colazione con un po' di frutta e inizio a girare per più di 2 ore. C'è un po' di tutto: dai vestiti al cibo,dagli animali al cibo. Ci si perde ogni 10 minuti dentro questo labirinto. Pranzo con dello street food e torno in zona. Prendo il battello e visito il Wat Arun visibile anche dal fiume(Chao Praya). Dopo il Wat arun visito China town con un mercato immenso. Torno in zona in bus e cena in un ristorante vicino a khao San road.

10 luglio

Mi sveglio di buon mattino e decido di andare in cerca di una colazione all'inglese con fagioli,bacon e uova. Dopo il sostanzioso pasto mi dirigo verso la golden mount ma pigro approfitto di un passaggio di un moto taxi. Il clima é umido e la salita si fa sentire anche se non lunga. La vista dall'alto è molto bella e ne vale la pena salirci