Fuga nel Baltico

UN VIAGGIO.....ANIVERSARIO ALLA SCOPERTA DEL BALTICO E DELLE SUE CAPITALI.

• di dany7516

(Crociera “Grandi Capitali del Nord” dal 27.06 al 04.07.2010)

Il 3 Luglio sono 10 anni di matrimonio e guarda un po’ …siamo controcorrente …in un mondo in cui è più facile separarsi che stare insieme, decidiamo di festeggiarci, così per la prima volta bimbi a casa e si parte. Certo è un po’ strano per noi sia il fatto di lasciare i bambini (Arianna 8 anni e Nicolò 3 anni e mezzo) che sono stati nostri compagni di avventure di viaggio da quando erano ancora neonati; che il fatto di fare un viaggio già organizzato! Siamo sempre stati turisti fai da te!

Anche stavolta però siamo riusciti a condire il tutto a modo nostro.

1) Prenotiamo su Logitravel .it ottimo sito che ci consente di risparmiare circa 300 € rispetto all’agenzia e per i voli (prenotati su internet) : andata da Catania- via Forlì –per Copenhagen con Windjet (ottimo servizio e puntualità impeccabile) ritorno da Copenhagen con Easy jet – via Malpensa – servizio pessimo 3 ore di ritardo e coincidenza persa per Catania senza alcun rimborso e assistenza !!!

2) Escursioni autonome molto soddisfacenti !

3) 1 giorno “by bike” a Copenhagen. Arrivo dunque a Copenhagen e trasferimento autonomo al porto. Formalità di imbarco e a bordo ! Costa Deliziosa è veramente molto bella e nuovissima (inaugurata a marzo 2010).

Ci sistemiamo in cabina (esterna con balcone al ponte 6) e via ad esplorare questo enorme hotel 5 stelle. C’è proprio di tutto : dal Teatro 3 piani scenario degli spettacoli serali (molto belli e d’effetto dai costumi di scena alle scenografie alle coreografie ) al cinema 4D ; dai ristoranti super raffinati al Self service per tutti i gusti; dalla piscina coperta e idromassaggio a quella sull’ultimo ponte ma riscaldata ! Centro benessere, casinò , boutiques ecc.ecc.

Un giorno e mezzo di navigazione verso est e orologio avanti di 1 ora….alla volta di Tallin , capitale dell’Estonia . Scendiamo da soli pagando solo il biglietto del bus con Costa (6 € a/r) .

A Tallin ci si muove molto bene e le cose da visitare sono tutte vicine fra loro (avevo preparato a casa del materiale sulla cattedrale Alexander Nevsky, sulla farmacia più antica di Estonia ed ancora funzionante e sulla storia della città) . Le persone del posto sono molto cordiali e accoglienti, molte sono in costume medievale .

Da dopodomani (01/07/2010) anche l’Estonia passerà all’euro così cambiamo qualche spicciolo per portarci via le ultime banconote estoni.

Carinissimo il centro storico e la cattedrale è proprio suggestiva.

La giornata è meravigliosa (maglioncini e giubbotti sono stati superflui per tutte le escursioni, non solo qui a Tallin) sole caldo ma senza umidità per noi che veniamo dal profondo sud è una magia !

Bel tempo senza soffocare !!!

Nel pomeriggio torniamo a bordo : spuntino e a fare un bagno ristoratore in piscina (all’aperto)…..un sogno : le guglie di Tallin sullo sfondo ed il suono inconfondibile dei gabbiani !

Si riparte orologio ancora avanti di un’ora e via verso San Pietroburgo. Questa volta – non avendo provveduto al visto dall’Italia-ci siamo affidati alle escursioni di Costa .

A) Mattina Il Palazzo di Caterina a Puskin,

B) Pomeriggio Visita panoramica della città e Fortezza di San Pietro e San Paolo.

La prima escursione si è rilevata molto bella e al di sopra delle nostre aspettative .Molto preparata e con un simpatico accento toscano Anja , la nostra guida, che ha studiato a Firenze.

E’ riuscita a condire di tante curiosità ed aneddoti l’intera visita che è durata circa 5 ore. Bellisima giornata anche oggi e Anja ci dice che siamo stati proprio fortunati…