Viaggio di nozze a Bali

Un tour fra paesaggi incantevoli e grandi sorrisi

• di CRIBER70

1° GIORNO

È il 26 aprile 2010. Ci siamo sposati due giorni fa e questo è il nostro viaggio di nozze, "il" viaggio quindi! Bali = sole, spiaggia, palme, relax? Eh no... neanche per il viaggio di nozze accettiamo un soggiorno mare senza fare i nostri chilometri quotidiani, alla scoperta di nuovi mondi! Partiamo da Malpensa ed il nostro volo per Hong Kong è puntualissimo. Era da anni che non facevo un volo intercontinentale e... caspita se sono cambiate le cose! Schermo individuale (siamo in economy, ovviamente) con una scelta di 100 film in una decina di lingue, 350 programmi TV, una quantità enorme di canali musicali, radio, videogiochi e una webcam posizionata sotto l'aeromobile, da cui si vede il panorama; che meraviglia! L'aereo è mezzo vuoto; avremo quindi spazio per allungarci e dormire, ma intanto ci viene servito il pranzo, con tre menu a scelta e... pastiera napoletana come dolce!!! Tra una lettura, un film e qualche ora di sonno, arriviamo ad Hong Kong addirittura in anticipo. Tre ore d'attesa in un aeroporto modernissimo e ripartiamo per Bali su un vecchio Boeing 747 stracolmo di cinesi e di turisti in pantaloncini e ciabatte. L'aria condizionata viene accesa in ritardo, fa caldissimo; in più siamo stanchi, abbiamo sonno e ne abbiamo ormai abbastanza di cibo riscaldato in vaschette... vogliamo arrivare in fretta a Bali! Atterriamo alle h. 15 locali e... sorpresa... tre ore di coda in piedi per il controllo passaporti (hanno introdotto proprio oggi un nuovo sistema di registrazione degli ingressi sull'isola ed il personale non è ancora molto pratico sul suo funzionamento...). Quando finalmente usciamo dall'aeroporto non c'è traccia dell'autista che dovrebbe portarci in hotel. Telefoniamo all'agenzia locale, scelta a caso su Internet, tramite cui abbiamo prenotato un'auto con autista per tutta la nostra vacanza, e ci dicono che dopo due ore d'attesa se n'è andato... non fa una piega! Prendiamo un taxi e finalmente arriviamo in hotel, un fantastico 4 stelle a Sanur (va bene fare i "turisti fai da te", ma siamo pur sempre in viaggio di nozze!).

Sanno che siamo novelli sposi e ci accolgono con drink di benvenuto, salviette profumate e tanti complimenti. Ci assegnano una camera stupenda, dove troviamo fiori, frutta e torta in omaggio, oltre ad un cuore formato da petali sul letto. Finalmente una doccia... la sognavamo da ore! Decidiamo di cenare in hotel (chi ha la forza di uscire stasera?) e con una spesa irrisoria gustiamo due piatti stupendi. Come dolce abbiamo la torta che ci hanno omaggiato in camera ma... è piena di burro, non ci farà male? Decido anche di affrontare un frutto stranissimo, dalla buccia dura e l'interno viscido e dolcissimo. Un Nescafé e finalmente possiamo dormire in un letto comodissimo!

2° GIORNO

Dopo una notte di sonno profondo, facciamo colazione al buffet dell'hotel, a bordo piscina. Stupendo, ma ci accorgiamo subito del clima caldo afoso che caratterizza Bali... pazienza, siamo in pantaloncini e canottiera e siamo in vacanza; sopporteremo! Usciamo a fare un paio di commissioni. Compriamo delle magliette, una riserva d'acqua e la Sim Card locale per il cellulare; contrattiamo alla grande e in un attimo siamo amici del negoziante! Torniamo in hotel e ci godiamo una mattinata in spiaggia, spaparanzati sui lettini all'ombra delle piante