Grandi emozioni a Bali

Sull'isola indonesiana... fai da te

• di ltusflowers

Annunci Google

Siamo appena tornati dalla nostra splendida vacanza a Bali. Darò delle indicazioni schematiche, senza raccontare il viaggio giorno per giorno e tralasciando informazioni che già potete leggere su altri diari di viaggio.

Volo: Cathay Pacific da Milano Mxp con scalo a Hong Kong: ottima compgnia, bagni sempre puliti, tramite il sito internet con i dati della prenotazione potete riservare i posti 48 ore prima e prenotare pasti speciali.

Sistemazione: La Joya Bungalows (Balangan Beach, penisola di Bukit). Abbiamo scelto questa zona essenzialmente per il surf. Prenotata per le 2 settimane anche se 3 notti erano previste a Ubud ma era comodo lasciare lì le valige e la tavola e spostarsi solo con un piccolo bagaglio. Il resort è splendido, immerso nella natura, direttamente sulla spiaggia e con una vista magnifica sull'oceano. L'unico "difetto" è che è un po' isolato: noi l'abbiamo scelto apposta perchè sapevammo già che avremmo noleggiato un mezzo, non volevamo essere immersi nel traffico e nello smog (tremendo) di Kuta, lo spot per surfare era davvero ottimo a detta del mio fidanzato, ma se si è interessati più all'aspetto culturale dell'isola oppure a visitare le coste a nord, non è l'ideale. Consigliato invece per farci tappa qualche giorno per visitare la penisola di Bukit, Ulu watu, ecc. Siamo stati trattati benissimo, molto pulito, personale gentilissimo, ottima colazione e ciobo in generale. Avevamo anche 2 massaggi di un'ora offerti.

Argasoka Bungalows (Ubud): posto tremendo! Valutato 7.5 su booking.com con delle foto che non rendono per niente l'idea della sporcizia che ci sta dentro (ho delle foto che testimoniano). Il personale era cordialissimo è vero, ma diciamo che l'idea di pulizia non è esattamente come la nostra. Avevamo prenotato 3 notti ma dopo 2 siamo scappati. Oltre al fatto che in quei 4 giorni nella zona centrale era sempre coperto e a Ubud ha sempre piovuto :( e io sono anche stata male... Insomma, l'unico neo della vacanza!

Consiglio di valutare bene la scelta della sistemazione e se cercate su internet leggendo le valutazioni dei viaggiatori considerare anche la loro provenienza (io ho letto di recensioni di tailandesi o cinesi che lo consideravano pulitissimo! =_= ma qui in Italia un posto così avrà una stella al massimo! Questo tipo di sistemazioni (a Ubud ce ne sono parecchie, sono delle specie di guesthouse), sono indicate a giovani con spirito di adattamento o persone che viaggiano con zaino in spalla, non a schizzinosi come me (che fanno la doccia in ciabatte pure nel 4 stelle) o a famiglie con bambini.

Trasporti

Auto con driver: consigliata dal nostro resort, l'abbiamo noleggiata due volte all'inizio della vacanza per conoscere un po le strade e prendere le misure con il traffico locale (visti i commenti letti su internet). La prima per circa 3 ore nel tardo pomeriggio per andare a Jimbaran a cena (circa 20 euro), la seconda volta per un'intera giornata in cui mi sono fatta portare a Denpasar mentre il mio fidanzato faceva surf (60 euro dalle 8.00 alle 17.30). Per noi comunque non era la soluzione più indicata perchè ci piace sentirci liberi e non doverci accordare con qualcuno per venirci a prendere, aspettare, spiegare (il nostro driver non capiva bene l'inglese quindi benchè fosse molto cordiale e disponibile, spesso capiva altro o voleva capire altro).

Scooter: noleggiato per un giorno per 5 euro. Anche questo mezzo non faceva al caso nostro perchè il resort era immerso nella natura proprio a ridosso della spiaggia quindi per visitare posti anche abbastanza vicini (kuta, seminyak, legia, nusa dua, ecc...) ci voleva troppo tempo. Tuttavia ci è servito intanto per abituarci a guidare a sinistra :) e poi per memorizzare le strade (molte non ci sono sulle mappe)

Annunci Google

, , , ,