Settembre alle Baleari

Maiorca, Ibiza e Formentera

• di occhiofino

Partiamo da Roma Fiumicino con volo Vueling ( € 105,64 2 persone +1 bagaglio) delle ore 18,20 (partito 19,10) e arriviamo a Maiorca alle ore 21,00 circa; ritiriamo i bagagli e ci rechiamo al parcheggio dei minibus dove prenderemo il Pulmino della Hiper con cui abbiamo noleggiato una Punto per 8 gg a €158. Ritiriamo la nostra auto piazziamo il navigatore con le coordinate esatte dell’hotel Barcelò Ponent Playa (dove abbiamo prenotato una camera vista mare con ½ pensione al prezzo totale di € 944,00) e intorno alle 22,00 partiamo alla volta di Cala d’Or e precisamente cala Ferrera. Durante questo soggiorno a Maiorca abbiamo “benedetto” davvero il nostro navigatore senza il quale, viste le numerosissime strade e stradine non avremmo trovato nulla (abbiamo infatti sempre inserito il nome delle spiagge e puntualmente siamo arrivati a destinazione, senza avremmo perso un sacco di tempo; quindi se potete portatevi il navigatore perché noleggiarlo con l’auto costa molto). Il nostro hotel era davvero buono abbiamo prenotato la vista mare e ci hanno dato una stanza al 7° e ultimo piano con vista stupenda su cala Ferrera, in questo hotel si mangia benissimo sia la colazione che la cena soddisfano qualsiasi gusto: tutto è a buffet e diversi piatti sono cucinati al momento dai cuochi presenti in sala, l’unica nota negativa è il pagamento anticipato dell’intero soggiorno ed il pagamento in contanti delle bibite a cena. La zona di Cala d’Or è una buona base per vedere l’isola che è comunque molto grande e difficile da vedere tutta. Noi abbiamo tralasciato la parte nord e nord-ovest visitando invece le spiagge della zona sud e est. Anche la capitale vale una visita ma cercate di arrivare intorno alle 10,00 del mattino in modo da trovare parcheggio. La città è davvero invasa dai turisti, noi abbiamo parcheggiato proprio sotto p.zza Major in pieno centro, e ci siamo girati tranquillamente la città: P.zza Major, la Cattedrale, i giardini ai piedi dell’Almudaina, la chiesa di San Francesco col bel chiostro gotico. Ci siamo anche recati al castell de Bellver (sempre col nostro amico navigatore) da cui si gode una splendida vista sulla città. Il punto più lontano a ovest in cui siamo arrivati è Sant Elm, ma non ci ha particorlamente entusiasmato (anche a causa del tempo non proprio stupendo che ci ha accompagnato un po’ duratnte tutto il soggiorno). Molto bella in quella parte dell’isola è invece cala Fornells e Portals Vells, sono cale molto suggestive e abbastanza incontaminate ci si arriva con l’auto molto vicino e si può parcheggiare gratuitamente. A nord ci siamo spinti fino a cala Mesquida: la zona e piena di hotel ma la spiaggia è incontaminata anche se molto ventosa. Non ci siamo fermati preferendogli cala Agulla (grande parcheggio €3). La spiaggia è lunga e l’acqua bellissima incorniciata da una pineta, noi siamo andati proprio ad una estremità dove c’era ombra e un po’ di posto: la spiaggia è purtroppo invasa (anche a settembre) da turisti fino all’inverosimile sono infatti presenti su un lato della bella baia enormi complessi alberghieri che la deturpano in maniera irrimediabile; ci siamo fermati un paio d’ore per mangiarci il nostro panino e poi ce ne siamo andati alla scoperta di altre spiagge della zona, cala Milor e Sa Coma, entrambe piuttosto deturpate dagli enormi complessi alberghieri sorti proprio a ridosso delle spiagge e piene di gente da far paura.

Di notevole bellezza è cala Mondragò, in realtà le cale sono tre; qui il paesaggio è incontaminato in quanto la zona è parco. La prima spiaggia che si incontra dopo aver lasciato l’auto al parcheggio (€5) è di sabbia e in parte attrezzata, ma c’è abbastanza spiaggia libera.Prendendo il sentiero che costeggia la scogliera si arriva in 5/10 minuti alla seconda spiaggia di sabbia bianca molto bella anche questa. Sempre dalla prima spiaggia si può prendere un sentiero che in 15 minuti circa porta alla terza spiaggetta molto suggestiva