Balcani occidentali in 10 giorni

Scritto da: Lorenzo Cavallo
balcani occidentali in 10 giorni
Partenza il: 09/08/2011
Ritorno il: 20/08/2011
Cari viaggiatori cuiosi di avere notizie su un viaggio nei Balcani Occidentali, in questo breve resoconto desideriamo focalizzare alcuni punti del nostro viaggio. Per tutto il resto oltre alla Mastercard c’è la Lonely Planet, i racconti più dettagliati altrui, qui e su siti analoghi.

Partenza da Druento direzione Lubiana (Slovenia), via autostrada TO-Piacenza e poi direzione Trieste e infine autostrada slovena. Pedaggio 36.2€ a cui aggiungere la “vignetta” di 15€ per la Slovenia. 682 km percorsi. Due giorni di soggiorno.

Poi partenza per i Laghi di Plitvice (Croazia), con tappa di 2 ore a Zagabria (1€ di pedaggio,146 km fino a Zagreb e 143 da Zagreb a Jezerce) Due notti nella borgata di Jezerce a circa 2Km dall’ingresso 2 del parco.

Dopo la visita del parco partenza per Mostar (Bosnia-Herzegovina) dove abbiamo alloggiato c/o la Pension Nur a 100 mt dal Ponte vecchio. In Bosnia non esistono autostrade, il limite extra-urbano è 70-80km/h, nei centri urbani 50km/h, nelle curve 30-40km/h ! Prevedere quindi 6h per percorrere 347km.

Dopo Mostar 2 notti a Sarajevo (135 km in quasi 3 ore) per poi concludere la vacanza con 3 giorni a Okrug Gornji, nell’isola di Ciovo vicino a Trogir (Croazia) dopo 310 km.

Rientro poi diretto du Druento (21€ di pedaggio in Croazia) e di nuovo i 36.2€ in Italia dopo 1054km.

A Lubiana prezzi pressochè equivalenti all’Italia, Bosnia estremamente economica (cambio 1€=1.95BAM) Croazia un po’ più economica dell’Italia (cambio 1€=7,35kn)

Carburante utilizzato GPL: costo 105€

Km percorsi totali 2870.