Pasqua 2011 in Baja California Sur

Viaggio on the road alla ricerca di posti sperduti dove il turismo di massa non è ancora arrivato.

• di honey-sunny

PASQUA 2011 IN BAJA CALIFORNIA SUR (viaggio con bimbi al seguito)

Informazioni generali

Perché questo viaggio: l’idea di andare in Baja California è nata da una frese letta per caso su internet (non ricordo più dove) che diceva: La baja non è per “turisti” ma per “viaggiatori”: non è per i forzati del divertimento ma per coloro che sanno ancora emozionarsi dinanzi allo spettacolo della natura … Voli: li abbiamo prenotati tramite agenzia già a settembre. Abbiamo viaggiato in andata con Klm da Malpensa via Amsterdam e Messico City (Boeing 747 con ottimo servizio a bordo) poi l’ultima tratta fino a La Paz con Aeromexico. Il rientro da La Paz via Messico City e Parigi con Aeromexico (aereo vecchio e servizio pessimo) poi Air France da Parigi a Malpensa. Affitto macchina: abbiamo prenotato con la Thrifty (www.thrifty.com) ma ci sono tutti i principali Rent a car. Abbiamo preso una jeep in quanto sapevamo che bisognava percorrere alcuni tratti di sterrato. Al nostro arrivo siamo andati in hotel in taxi e la mattina seguente l’abbiamo ritirata al centro di La Paz. L’abbiamo poi rilasciata all’aeroporto il giorno della partenza davanti agli arrivi e mettendo le chiavi sul banco della Thrifty all’interno dell’edificio (così ci avevano detto di fare). Itinerario: La Paz, Loreto, Mulege, Punta Chivato, Loreto, San Carlos, La Paz Hotel: anche questi prenotati in Italia solo in pernottamento. Lo standard è medio ma non ci sono molte alternative. Ci sono hotel a 5 stelle solo a Los Cabos. Avremmo voluto pernottare alle 3 posada Las Flores (di La Paz, Loreto e Punta Chivato) ma non accettano bimbi sotto i 12 anni. 1) La Paz: 4 notti all’hotel Marina (http://www.hotelmarina.com.mx/sp/index.html) (si trova al porto turistico verso le spiagge che sono ad est della città). Carino con piscina. Le camere hanno 2 letti queen size. Abbiamo fatto qui le colazioni. 2) Loreto: 3 notti all’hotel Desert Inn (http://www.loretomexico.com/loreto/hotels/lapinta.htm) (avevamo prenotato una camera hacienda ma non era un gran che quindi l’abbiamo cambiata con una camera villa pagando la differenza). Questa era bella e spaziosa con addirittura il caminetto. L’hotel si trova sulla grande spiaggia ed ha una bella piscina. 3) Mulege: 1 notte (e ci è bastata) all’hotel Serenidad (http://www.hotelserenidad.com/hotel.htm). In questo paesino ci sono 2 o 3 alberghi quindi non c’è molto da scegliere. I gestori erano maleducatissimi (al contrario di tutte le persone con le quali abbiamo parlato), la colazione abbiamo sbagliato a farla qui ed era immangiabile, le camere spaziose con caminetto e 5 posti letto ma vecchie, tenute male e con mobili rotti. C’era la piscina con acqua non proprio pulitissima. 4) Punta Chivato: hotel Hacienda (www.hotelhaciendapuntachivato.com). Meraviglioso. Con solo 7 camere tutte in stile antica posada messicana con pittura bordeaux, mobili in legno scuro ecc.ecc. Direttamente sul mare. A breve costruiranno la piscina, per ora si può usufruire di quella dell’hotel Hotelito (stessa gestione) (www.elhotelitopuntachivato.com) che si trova 3 km. Prima. 5) Avemmo dovuto andare a S. Ignazio sempre al Desert Inn ma abbiamo rinunciato per rimanere a Punta Chivato. 6) San Carlos: hotel Brennan (http://www.hotelbrennan.com.mx/). Molto semplice ma vedendo come vive la gente in questo paese questo hotel è di lusso. Temperatura acqua: freddina. I bimbi sono riusciti sempre a fare il bagno, noi no. Tutti i messicani invece erano in acqua. Man mano che si va avanti con la stagione si scalda sino ad arrivare ad agosto che è caldissima. Temperatura: ad aprile è primavera quindi si sta bene. Il sole è molto caldo ma l’aria è fresca. Si devono comunque indossare cappellini ed occhiali da sole e proteggersi con creme. Ad agosto dicono che ci sono temperature folli

• 11932 Visualizzazioni