Baden-Baden e Foresta Nera per un weekend rigenerante

Tre giorni di divertenti escursioni, bollenti terme e simpatici orologi a cucù
Scritto da: The cat
baden-baden e foresta nera per un weekend rigenerante
Partenza il: 22/02/2014
Ritorno il: 25/02/2014

Pronti… via. Si riparte!

È un noioso pomeriggio di gennaio, le festività natalizie sono appena finite e la gente è nuovamente in dieta e senza soldi.

Dal lavoro mi fanno sapere che i miei nuovi turni prevedono un riposo di 4 giorni consecutivi verso fine Febbraio. Ottimo, il periodo ideale per i viaggi low-cost. Organizzo nel giro di 2 ore il viaggio più economico che posso con partenza da Bari.

La meta sarà Baden-Baden. Partenza Sabato 22 e ritorno Martedì 25 mattina presto. I voli sono come sempre Ryanair (intorno ai 60€) e l’appartamento che ho trovato è appena fuori Baden-Baden nel quartiere Lichtentaler (booking.com). E’ un appartamento a 2 piani con 2 bagni e 10 posti letto. Il prezzo totale è di 52€ a persona.

Stilo una bozza dell’itinerario:

Sabato 22: arrivo e visita Baden-Baden

Domenica 23: tour on the road della foresta nera

Lunedì 24: visita di Strasburgo e terme di Caracalla

Martedi 25: ritorno in Italia

Il pacchetto è pronto da proporre agli amici! 112€ per un break di metà inverno.

Siamo già in 3: Rosario, Eleonora e Federica. Servono 7 volontari e per selezionarli rispetterò l’ordine cronologico di risposta al mio messaggio.

Invito Davide e Graziana a prendere un caffè a casa. Tra un amaro e l’altro sfilo la carta di credito a Davide che a questo punto è costretto ad aggregarsi! Siamo in 5.

Dopo 11 minuti mi rispondono positivamente Alessandro e Carmen 1. Decidiamo che l’ottava persona sarà Maruska e riceverà il viaggio come regalo di compleanno!!

Dopo “ben” 32 minuti Veronica e sua cugina Carmen 2 ci fanno raggiungere la quota viaggio.

Prenotiamo tutto nel giro di 10 minuti.

Nei giorni seguenti decidiamo di sfruttare la convenzione Hertz-Ryanair per noleggiare due fiammanti Ford Focus SW a soli 100€ per macchina per tutti e tre i giorni!

Comincia l’attesa per il viaggio e l’organizzazione nei minimi dettagli inclusi posti dove mangiare e parcheggi economici da sfruttare.

Nell’attesa raccogliamo tanti commenti divertenti sul viaggio che ci accingiamo a fare! In ordine crescente di simpatia:

“è dov’è Baden-Baden?”

“non c’è niente da vedere in quei posti”

“la foresta nera è pericolosa”

“andate a mangiare wurstel e crauti?”

“le foreste le abbiamo anche qui”

“li è dove abitano Hansel e Gretel”

“ma siete pazzi a fare viaggi del genere”

“bello, li è dove girano Tempesta d’amore”

Il tempo passa in fretta e siamo già alla mattina del 22 Febbraio. Le previsioni del tempo ci dicono che troveremo giornate splendide in Germania!

Eccoci tutti all’aeroporto:

Rosario, l’organizzatore con tutti i check-in stampati pronti da distribuire

Eleonora, pronta col solito zaino da trekking in spalla

Davide, pronto a scalare le cascate più alte della Germania

Graziana, finalmente in Germania non sarà l’unica bionda

Alessandro, pronto senza costume per entrare alle terme nudisti

Carmen 1, in pausa dagli stressanti esami

Federica, pronta a mettere in pratica i suoi studi di tedesco

Maruska, decisa a trovare un fidanzato alto e biondo

Veronica, intenzionata a mangiare qualsiasi prodotto tipico

Carmen 2, col suo mini bagaglio a mano.

Arriviamo puntuali a Baden-Baden colti da tempo incerto e prendiamo possesso delle auto. Comincia il tour!

Sabato 22

Visita a piedi di Baden-Baden e visita notturna al castello Alter Schloss.

Il navigatore ci porta diretti al centro di Baden-Baden dove decidiamo di parcheggiare sotto il casinò (2€ l’ora) e visitare la città a piedi.

E’ ora di pranzo. Degustiamo in un chiosco la prima porcheria della giornata! Un panino ripieno di una fetta spessa 3 centimetri di nome pizza-wurst ovvero pasta di wurstel ripiena di prosciutto, formaggio e peperoni accompagnato dalla nostra prima weisbier (una ottima Franziskaner)!

Facciamo una lunga passeggiata che ci porta a vedere le rovine delle terme romane, la Kurhaus, il casinò, il Lichtentaler Alle, il teatro (Festspielhaus), la chiesa russa. La città ha un’atmosfera rilassante!

Del casinò più antico ed affascinante d’Europa possiamo vedere solo le sale all’ingresso in quanto per accedere alle sale da gioco occorrono giacca e cravatta per l’uomo e tailleur per la donna. Comincia a piovigginare e decidiamo di prendere posto nell’appartamento. Solo 5 minuti d’auto e siamo a quella che sarà la nostra casa per tre notti!

Nel nostro appartamento l’ambitissima culla viene occupata da Veronica vincitrice del sorteggione contro sua cugina Carmen!

L’itinerario di domani sarà impegnativo quindi per la serata propongo una visita al castello vecchio di Baden-Baden e Cena tipica al Lowenbrau!

La strada che si arrampica fino al castello vecchio è affascinante ed una volta arrivati si ha una bella veduta sulla città. L’Alter Schloss ospita un ristorante che rimane aperto fino alle 22. Il castello è possibile visitarlo in autonomia o almeno noi lo abbiamo fatto in autonomia!

La visita è consigliato farla di giorno in quanto non tutti hanno la fortuna\sfortuna di avere nel gruppo Davide e Alessandro che da buoni speleologi si trovano sempre delle torce in tasca!

Arriva l’atteso momento della cena al Lowenbrau in centro! Tutti all’assedio di Federica per aiutarci a scegliere ed ordinare. La donna megafono (Maruska) è l’unica voce che si sente anche fuori dal locale!

Ordiniamo varie specialità: polpettone, crauti, patate, bretzel, ribs e menù bimbi per Maruska. Da bere invece ordiniamo diverse birre veramente ottime come dicono!!

Insieme alle ribs arriva una bavetta gigante per Davide. Qui sicuramente lo conoscono!

Buonanotte e appuntamento rinviato a domani mattina ore 9.00 obbligatorio pena l’esclusione dal tour!

Domenica 23

Tour circolare on the road della foresta nera per un totale di 300 Km. Visita di Friburgo, Titisee, Triberg, Schonach, Schiltach e Freudenstadt.

Ore 9.08 si parte. Qualcuno ha ritardato di qualche minuto ma lo perdoniamo. Ci fermiamo per la colazione al primo autogrill nei pressi del centro commerciale di Baden-Baden. Ottimi i panini multicereali con semi di lino!

Prima meta del tour è Friburgo in Brisgovia. 110 Km di autostrada. Viaggiamo a 160 Km/h ma ci accorgiamo di essere lenti rispetto agli altri. Ci adeguiamo alle altre auto intorno ai 190 Km/h ed in mezz’ora siamo nella tranquilla Friburgo. Parcheggiamo l’auto in uno dei parcheggi sotterranei a pagamento e facciamo una rilassante passeggiata tra le vie del centro storico. Città stupenda, pittoresca e tranquilla!

Facciamo diverse foto alla cattedrale gotica (impressionante e notevole), al municipio, ai piccoli canali (i bachle). La città meriterebbe almeno mezza giornata per la visita ma noi abbiamo una tabella di marcia da rispettare!

Ripartiamo verso le 13 con destinazione il lago glaciale Titisee denominato la “perla della foresta nera”. Arriviamo in tempo per il pranzo e mangiamo uno squisito e veloce piatto composto da gnocchetti di patate, crauti e pancetta. Rilassante passeggiata sul lago parzialmente ghiacciato e birretta finale dalla barista più antipatica e prepotente del mondo! Ha preteso 50 cent per l’utilizzo della toilette dalle ragazze che non avevano consumato birra, fumava all’interno del locale e ci ha fatto decine di imprecazioni in tedesco tra gli sguardi imbarazzati degli altri clienti tedeschi.

Chiusa la triste parentesi acquistiamo dei souvenir in uno dei negozietti e ripartiamo verso Triberg. Quaranta minuti di auto in mezzo a paesaggi innevati e parcheggiamo sotto al sentiero che porta alle cascate più alte della Germania. Il sentiero a pagamento (1,10€ a persona) segue le cascate fin quasi alla loro sommità. Una bella escursione.

Nella stessa zona delle cascate visitiamo il cucù più grande del mondo e vari negozi di souvenir. Graziana e Davide acquistano un bel cucù da portare in Italia. I prezzi sono altini (intorno ai 150€) ma la qualità delle lavorazioni si vede! Prendiamo i contatti del negozio per scegliere con calma da casa in quanto alle 17 è già orario di chiusura (commessa inflessibile sugli orari).

Ci rechiamo a Schonach dove visitiamo una casa-cucù col suo simpatico anziano proprietario. Il verso morente del cucù azionato manualmente dal proprietario ci fa fare quattro risate.

Abbandoniamo i cucù e raggiungiamo Schiltach uno dei paesi più belli e caratteristici di tutta la Germania. La passeggiata è da non perdere assolutamente. Noi arriviamo con le luci della sera. Siamo soli nella cittadina in un’atmosfera affascinante. Davanti al municipio prendiamo una mappa con un percorso suggerito. Visitiamo a piedi tutte le attrazioni indicate e rimaniamo particolarmente colpiti dalla vecchia ferrovia e dalla passeggiata in riva ai canali sotto con le casette sull’altra sponda ed un cielo pieno di stelle! Grazie Alessandro per le fotografie!

Siamo affamati e quindi decidiamo di cenare qui. C’è molta scelta di locali aperti ovvero solo uno, l’Alter Fritz un pub specializzato nel servire pasta!

“Siamo venuti fino a Schiltach per mangiare un piatto di pastch” Cit. Rosario.

Il lentissimo servizio viene compensato dall’atmosfera rilassante, la buona birra e l’ottima carbonara che gustiamo!

Usciti dal locale siamo abbastanza stanchi, sono le 23.30 e ci mancano ancora 80 Km fino all’appartamento con una sosta a Freudenstadt dove c’è la piazza più grande della Germania.

Immaginate noi 10 in una piazza 216×219 metri a mezzanotte di un giorno di Febbraio! La dolce voce di Maruska fa eco da una sponda all’altra della piazza! La passeggiata è breve anche perché molti stavano già dormendo in macchina! Negli ultimi Km avvistiamo due cervi sul ciglio della strada.

Tutti a letto. Appuntamento domani alle 9.00!

Lunedì 24. Strasburgo e Terme di Caracalla.

Puntualissimi alle 9.00 partiamo. Colazione al volo nella solita autogrill e partenza. Destinazione Francia, regione dell’Alsazia. Solo 50 Km da Baden-Baden.

Lasciamo l’auto in uno dei parcheggi sotterranei di Strasburgo e cominciamo la visita a piedi della città. La città vale davvero la visita. La cosa più impressionante da vedere è la cattedrale di Notre Dame! Bella ed immensa da togliere il fiato. Visitiamo le varie attrazioni indicate nella mappa acquistata al tourist office nei pressi della cattedrale. Rimaniamo particolarmente colpiti dal quartiere Petit France e dal museo Alsacien. L’atmosfera di Strasburgo è davvero particolare. Pranzo con una baguette acquistata in un supermercato e condita da noi stessi seduti su una scalinata. Che bontà! Con soli 4€ in media siamo soddisfatti!

Dopo pranzo andiamo a parcheggiare vicino ai palazzoni del parlamento europeo per fare una passeggiata rilassante nel Parc de l’Orangerie. Tanto verde e tanti animali rendono questo parco un angolo di paradiso. Le cicogne volano liberamente da un albero all’altro dove hanno costruito i loro nidi.

Soddisfatti della passeggiata torniamo all’appartamento a prendere i costumi. Si va finalmente alle terme!

Arriviamo alle terme di Caracalla verso le 18, parcheggiamo e ci fanno fare un ticket da 15€ per la durata di 2 ore. Ogni ora aggiuntiva costerà 3€. Ci forniscono asciugamani (a pagamento), un armadietto di sicurezza e un braccialetto per fare acquisti al bar e aprire l’armadietto.

Ci voleva questa serata rilassante. Fuori ci sono 7 gradi e la vasca bollente a 40 gradi è la zona più ambita. La monopolizziamo! Le terme hanno tante zone diverse tutte super-rilassanti. Aromaterapia, sauna, piscine fredde. Che bello stare qui. Il primo piano delle terme di Caracalla è esclusivamente per nudisti. Chi di noi c’è stato ha raccontato di baite di legno, vapore e senso di libertà e pace indimenticabili.

Dopo 3 ore e almeno 2 Kg persi dobbiamo recuperare le energie ed i sali minerali. Andiamo nell’unico locale aperto ovvero al Lowenbrau. Salutiamo la Germania con una bel boccale di birra e qualche piatto ipocalorico!

Questo viaggio è stato una sorpresa. Tre giorni sono pochi per la quantità di cose da vedere. Nei dintorni ci sono una miriade di castelli, paesini caratteristici, cittadine universitarie. Bisogna ritornare.

Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio! Il gruppo è stato positivo e super-attivo.

Tenete il bagaglio pronto ora che ho i vostri documenti! Da un giorno all’altro vi trovate con un viaggio prenotato!