Alle Azzorre tra Sao Miguel e Terceira

In vacanza tra spiagge, villaggi di pescatori e panorami mozzafiato

• di clagiula

Azzorre 18-30/08/2016

18/08

Partenza ore 2.15 per aeroporto Venezia Marco polo, parcheggio Flyto Go (71 euro) sosta 2h a Lisbona e arrivo a Sao Miguel aeroporto Joa Paolo II (sono due ore indietro) ritiro auto Hertz veloci e simpatici ci danno una peugeot 208. Usciamo facilmente dall’aeroporto, ponta delgada è molto vicino. Cerchiamo ma neanche tanto l’hotel che si trova alla fine del paese Hotel Camoes in Largo Camoes. In tutto il centro il parcheggio è a pagamento, troviamo un parcheggio libero fronte oceano dopo l’hotel Azzorre.

Pomeriggio giriamo per il centro ci facciamo uno spuntino nel Bar Centrale fronte la chiesa (2 birre e patatine fritte 6 euro). Ceniamo in un localino in una via secondaria (2 piatti con bistecca riso verdure 4 birre una soupa 1 caffe 13,40).

19/8

Colazione abbondante e varia con frutta e formaggi freschi.

Sete Cidades. Prendiamo la E8 strada secondaria fiancheggiata da enormi piante di ortensie, ma più saliamo più il tempo si fa brutto e piove. Cambiamo meta andiamo verso CAPELAS piccolo ex porto di balenieri sotto un’enorme scogliera. Strada strettissima con molte curve arriviamo a sant’Antonio e per una strada ripidissima sopra il porticciolo. Andiamo al vicino miradouro e poi scendiamo in auto al porticciolo, in alcuni punti la macchina passa a pelo. Il porticciolo è deserto, l’oceano in burrasca il cielo nuvoloso molto suggestivo.

MOSTEIROS Ci fermiamo a fare il bagno alle piscinas sono delle vasche naturali formatesi nella lava e riparate dalle onde attrezzate con scaletta per entrare. Esce il sole e brucia. Ci fermiamo all’altra spiaggia di sabbia nerissima proprio di fronte gli scogli che ricordano un monastero con i frati.

Il tempo migliora e torniamo verso i laghi, ci fermiamo al miradouro do Escavldo da dove si gode un bellissimo panorama. Prendiamo la strada per il miradouro Vista Do rei è tutta sterrata ma percorribile con attenzione. Al miradouro dove ci sono molti turisti c’è anche un bruttissimo scheletro di un enorme albergo abbandonato. Scendiamo verso Sete Cidades fermandoci ai vari miradouro. Passiamo sulla strada che divide i due laghi e ci prendiamo uno spuntino a Esplanada sao nicolau vicino la chiesa. Costeggiamo il lago fino al canale di sbocco dove vediamo delle persone entrare. Torniamo verso Vista Do rei per rifare la strada di stamattina, ma piove e c’è nebbia. Cena in centro circa 20 euro.

20/8

Ore 9.00 partenza dal porto per avvistamento balene con la compagnia Moby Dick tour (in fondo al porto la più economica 35 euro 4 h). A differenza degli altri usa un barcone tradizionale. Vediamo dei capidoglio, ma la parte più divertente sono i delfini, tantissimi che rincorrono la barca.

LAGOA La zona più interessante è il porticciolo che non è un gran che A Caloura ci troviamo incastrati in una strana sagra, si lanciano con strani carri nell’acqua, c’è tantissima gente.

PONT FERRARIA si trova in fondo ad un’altissima scogliera, è una rientranza riparata dall’oceano dove arriva un flusso di acqua calda. Ci sono bagni spogliatoi e docce e anche un centro termale.

Mosteiros per vedere il tramonto sui faraglioni da cartolina. In paese c’è la sagra e ne approfittiamo (bifana-patate fritte-chourizzo- birre 7,40) rientro in hotel con nebbia fitta