Destinazione Azzorre

Natura, relax e vita di mare a Faial e Sao Miguel

• di *Margie*

Cercavamo una meta naturalistica e abbiamo trovato un piccolo eden fatto di filari di ortensie, piantagioni di tè, piscine termali naturali, deserti lavici, spiagge nere e l’immensità dell’oceano.

Abbiamo organizzato il viaggio da soli a marzo, e il nostro itinerario è stato: Lisbona (6-9 agosto), Isola di Faial (9-12 agosto), Isola di Sao Miguel (12-17 agosto), Lagos e Algarve (17-23 agosto).

Abbiamo modulato il viaggio in questo modo sia perché non ci sono voli diretti sulle Azzorre dall’Italia, sia perché volevamo fare qualche giorno di mare in Algarve a fine vacanza.

Ma veniamo alle Azzorre

9 agosto – atterriamo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Horta con un bellissimo sorvolo sulle isole di Faial e di Pico, ma anche un brivido per la vicinanza delle scogliere e dei faraglioni. Le operazioni aeroportuali si sbrigano velocemente perché l’aeroporto è piccolo, all’uscita c’è un desk dell’ufficio del turismo a cui rivolgersi per info sull’isola o prenotazioni alberghiere e i banchi degli autonoleggi. E’ indispensabile prenotare la vettura dall’Italia perché al nostro arrivo erano esaurite. Dopodiché abbiamo preso possesso della stanza in una delle strutture di Turismo Rural e siamo andati subito nel paesino dove c’era la Festa del Mare (prima settimana di agosto) con atmosfera godereccia, balli popolari e ristoranti tendati.

10 agosto – dopo aver trovato un po’ di nebbia sulla Caldeira siamo scesi e abbiamo fatto il periplo dell’isola, che consiglio di percorrere in direzione di Pico in modo da avere scorci fotografici sul vulcano. Il Pico ha qualcosa di magico e ricorda il Fuji come rappresentato nei cartoni animati giapponesi. Nel pomeriggio abbiamo fatto whale-watching con uno dei due operatori che si trovano direttamente alla marina ma abbiamo visto “solo” diverse tipologie di delfini. Le balene australi transitano a maggio e i capodogli sono stati avvistati più al largo. Comunque le escursioni sono molto ben organizzate, è possibile fare snorkeling con i delfini e ci sono le vedette da terra che segnalano la presenza o meno di cetacei.

11 agosto – torniamo alla Caldeira per vederla con il favore del sole e si apre ai nostri occhi un panorama bellissimo, così ci avviamo per il sentierino da dove si snodano diversi percorsi dagli 8 ai 20 km. Dopo una passeggiata scendiamo per prendere il sole nei pressi della piscina naturale sotto il Capelinho, visitiamo il centro vulcanologico e saliamo sul Capelinho. Più saliamo e più abbiamo la sensazione di essere sulla luna, intorno a noi solo terra nera, lapilli, venature basaltiche, accenni di muschi e poi di nuovo il blu dell’oceano, l’azzurro del cielo e il verde intenso della terra non colpita dall’ultima eruzione del 1956-57.

Accaldati e stanchi decidiamo di rilassarci nelle piscine naturali di Varadouro. Le piscine sono ricavate fra gli scogli e farvi il bagno è veramente particolare: da fuori assomigliano ad una piscina artificiale ma una volta che ci si tuffa si è nel mare, fra i pesci e con le onde che infrangendosi sugli scogli alimentano la piscina.

12 agosto – visitiamo il museo delle balene (ex fabbrica di lavorazione dell’olio), stiamo un po’ sulla spiaggia di Porto Pim e poi andiamo su quella più grande di Almoxarife. Per poi lasciare l’isola nel tardo pomeriggio, direzione Sao Miguel.

13 agosto – anche a Sao Miguel è indispensabile avere l’auto, così ci rechiamo subito a Sete Cidades, ossia una formazione lacustre con un lago azzurro e uno verde. Dato che troviamo nebbia, scendiamo e costeggiamo verso Ribeira Grande con una fermata intermedia per mangiare un’ottima cataplana a Rabo dei Peixe. Proseguiamo per Porto Formoso per vedere le uniche piantagioni di tè in Europa e visitiamo sia Chà Porto Formoso, sia Chà Gorreana. In entrambi i casi ci offrono il tè e passeggiamo fra i macchinari in funzione e gli addetti ai lavori

• 20338 Visualizzazioni