Capodanno 05/06 nella meravigliosa Vienna

La mattina del 30 dicembre 2005 alle 5.45 siamo partiti per Vienna. Due coppie sulla grande multipla bi-power!!! Grande risparmio economico nel viaggio anche se all’andata non avendo ponderato bene le soste abbiamo impiegato quasi 12 ore!!!!! Al ritorno siamo ...

• di daducola

La mattina del 30 dicembre 2005 alle 5.45 siamo partiti per Vienna.

Due coppie sulla grande multipla bi-power!!! Grande risparmio economico nel viaggio anche se all’andata non avendo ponderato bene le soste abbiamo impiegato quasi 12 ore!!!!! Al ritorno siamo riusciti in 9.30.

A Udine siamo usciti per fare metano e da lì abbiamo iniziato a vedere i primi monti e neve neve neve tutt’intorno a noi, ma le strade erano pulitissime. Ci eravamo procurati le catene e avevamo il terrore di doverle montare ma per fortuna non ci sono servite.

Anche al ritorno, nonostante stesse nevicando le strade erano pulitissime, c’era uno spazzaneve ogni 50 km che puliva il bordo della strada... Che organizzazione!!! Mica come in Italia!!! Anche in Austria si trova il metano ed è self service.

Abbiamo alloggiato all’hotel Vienna nella zona del Prater € 95 a camera B&B. Pulito, elegante ed accogliente e soprattutto vicino alla fermata della metro per altro efficientissima.

Appena arrivati la prima tappa è stata al mega centro commerciale Gasometer. La fermata della metro è proprio dentro il centro. Costruito all’interno di 4 torri dove una volta avevano sede gli uffici del gas. Siamo arrivati un pò tardi e i negozi stavano per chiudere, però erano già iniziati i saldi e così ci siamo lasciati andare a qualche acquisto.

Cena al ristorante del centro commerciale Sky, una margherita (là non usano la mozzarella, ovviamente, ma del formaggio, però devo dire che il risultato non è male) e 4 mega cotolette viennesi con patate fritte e poi birra birra birra! 31/12/05 Ci siamo svegliati di buon’ora abbiamo fatto colazione in albergo e poi siamo partiti per il centro: Duomo di S.Stefano Piazza del Graben Casa della Musica - € 8,50 (sconto studenti) – come dice la guida non è un museo, ma un insieme di esperienze interattive, peccato che le istruzioni di tutti i “giochini” erano in tedesco e in inglese... Non abbiamo capito un accidente!!! Pranzo in una baracchina per strada con wurstel e salsicce (meglio le salsicce!) e poi birra e vin brulè nelle capannine che erano già allestite per la sera.

Nel pomeriggio: Hofburg – biglietto Sissi Ticket (alla fine non ho ben capito se fosse veramente conveniente) che comprendeva: argenteria (come già qualcuno ha detto una serie infinita di piatti e stoviglie) – appartamenti imperiali (stupendo vedere tutte le cose di Sissi, peccato per la troppa troppa gente e i gruppi che bloccavano ogni cosa) – museo del mobile (a cui non siamo andati).

Al ritorno verso l’albergo siamo passati dal Prater, la ruota panoramica è imponente, ma abbiamo evitato il giro costosissimo, i maschietti si sono divertiti un pò sui go- kart (1 giro per 2 persone € 1,50).

SERA DI CAPODANNO Cena al Ristorante **** proprio di fronte al monumento della piazza Graben. Locale molto carino, 4 piatti unici, un’insalata, una torta sacker e 6 birre € 72... Perfetto!!! Siamo usciti in tempo per il brindisi... Avevamo paura dei botti, ma devo dire che anche in questo sono molto civili, non li tirano nei piedi dei poveri passanti, ma li fanno in zone circoscritte. E’ bellissimo e tutto super organizzato (la metro ha funzionato tutta la notte!!!) ci sono tantissimi palchi con tutti i generi di musica house, rock, latina, commerciale, anni 70-80 e poi tutti i capannetti in cui si può bere di tutto, rigorosamente alcolico per riscaldarsi! Avevamo paura di avere freddo (abbiamo comprato anche i pantaloni da sci!) invece siamo stati bene, ovviamente eravamo coperti, ma dai racconti pensavo fosse molto più freddo. Sarà che la sera di capodanno ci siamo scaldati ballando e di giorno ha quasi sempre nevicato per cui la temperatura si manteneva intorno allo 0

, ,