Vienna per tre

Qualche breve informazione sul nostro viaggio autunnale nella bellissima Vienna. Protagonisti: Lara, Dario e Fede, inseparabili compagni di viaggio Periodo: dal 12 al 17 novembre 2004 Preparazione del viaggio: abbiamo consultato alcuni siti informativi (in particolar modo quello dell’ufficio turistico www.infowien.at), oltre ad apprendere molti...
Scritto da: Lara La gatta
vienna per tre

Protagonisti: Lara, Dario e Fede, inseparabili compagni di viaggio Periodo: dal 12 al 17 novembre 2004 Preparazione del viaggio: abbiamo consultato alcuni siti informativi (in particolar modo quello dell’ufficio turistico www.Infowien.At), oltre ad apprendere molti preziosi consigli dagli amici di Turisti per caso.

Prenotazione hotel: on-line tramite l’associazione l’Austria per l’Italia (http://www.Vacanzeinaustria.Com/).

Mezzo di trasporto: treno (offerta di Trenitalia – viaggio in “confortevoli” cuccette a euro 68,00 a/r).

Clima: “glaciale”…Copritevi bene, perché il vento è molto freddo!!! Hotel Papageno in Wiedner Hauptstrasse 23-25: è stato davvero una sorpresa! Un bel tre stelle in una zona tranquilla, ma comoda al centro ed ai mezzi pubblici, il personale molto cordiale. Prezzo: euro 30,00 a notte a persona con colazione Come muoversi: a parte le gambe (!!!!), noi abbiamo utilizzato molto la metropolitana (davvero efficiente) e qualche volta il tram. Il primo giorno abbiamo acquistato direttamente all’hotel la Vienna Card (euro 16,90), grazie alla quale abbiamo viaggiato liberamente per 4 giorni su tutti i mezzi pubblici ed abbiamo usufruito di diversi sconti per gli ingressi ai musei.

Dove mangiare: noi abbiamo quasi sempre mangiato nei pubs, di solito molto economici (non abbiamo mai speso più di 12 euro a testa). Solo 2 eccezioni: a Grinzig in una suggestiva vineria abbiamo speso qualcosina in più, ma abbiamo mangiato molto bene, e nella catena NordSee (attenzione ai gamberi: 2 euro a gambero!) Cosa visitare: – Passeggiata in centro tra la Karntner Strasse e il Graben, visita allo spettacolare Stephansdom (duomo di Santo Stefano) e alla Torre Nord. – Visita della cripta degli imperatori sotto la chiesa de cappuccini.

– Visita dell’Hofburg (palazzo imperiale) e del Museo di Sisi con audioguida (consigliamo l’acquisto del biglietto Sisi, biglietto cumulativo anche per il castello di Schonbrunn).

– Passeggiata nei pressi del Neues Rathaus (municipio): nel periodo natalizio la piazza antistante si riempie di bancarelle per il suggestivo mercatino di Natale: bellissimo!!!! – Il quartiere ebraico nei pressi dell’antichissima Ruprechtskirche.

– La Kirche am Hof con l’antistante piazza con mercatino natalizio.

– Visita del Belvedere inferiore e del Belvedere superiore con i loro suggestivi giardini. Il Belvedere superiore ospita la Galleria Austriaca di arte austriaca e internazionale del 19° e 20° secolo: meravigliose le opere di Klimt! – Visita della Karlskirche la chiesa dedicata a San Carlo del grande architetto barocco Johann Bernhard Fischer von Erlach.

– Un po’ fuori Vienna, ma accessibile con la metropolitana: visita dello Schloss Schonbrunn (residenza estiva degli imperatori) con audioguida e passeggiata nel grandioso parco fino alla Gloriette (terrazza panoramica). Purtroppo nel periodo autunnale i giardini sono spogli e molte attrazioni del parco chiuse.

– Se avete tempo, con il tram potrete raggiungere un caratteristico sobborgo di Vienna, Grinzig, caratterizzato da casette basse e vinerie, dove gustare il vino della zona e mangiare un buon gulasch.

– Molto curiosa è anche la Hundertwasserhaus, una casa popolare tutta colorata realizzata dall’architetto Hundertwasser.

Da evitare: – non soffermatevi troppo nelle vicinanze di Karlsplatz e della Votivkirche per la presenza di molti tossicodipendenti; – il Prater nel periodo invernale è sconsigliato perché poco frequentato.

Da tener presente: – i negozi nel pomeriggio chiudono molto presto (il sabato verso le 17.00) – sulle scale mobili sistemarsi sempre sul lato sinistro, perché il destro è riservato a chi va di fretta – nei locali pubblici non vige il divieto di fumo, per cui, per chi non fuma, preparatevi ad una bella intossicazione – anche se agli ingressi della metropolitana non ci sono controlli, non fate i furbi, perché i controllori possono aspettarvi all’uscita – la Wiener Schnitzel è praticamente la nostra cotoletta alla milanese – in qualche locale hanno i menu anche in italiano (giusto per capire cosa stai ordinando!) – gli austriaci sono molto rispettosi delle regole e non sopportano proprio chi passa con il rosso: non facciamoci subito riconoscere!!!! …Non ci resta che augurarvi buon viaggio!!!