Viaggio a vienna

Partenza da piacenza alle 2.00 del mattino. Siamo passati da tarvisio attraversando cosi' la parte sud dell'austria e siamo arrivati a graz che abbiamo visitato velocemente (purtroppo) . Arrivo a hinterbruehl verso le 14.30 e visita delle "seegrotte": il lago sotterraneo piu' grande d'europa.la visita e' stata davvero spettacolare. Nelle grotte...
Scritto da: Andrea Cimelli
viaggio a vienna
Partenza il: 14/08/2003
Ritorno il: 20/08/2003
Partenza da piacenza alle 2.00 del mattino. Siamo passati da tarvisio attraversando cosi’ la parte sud dell’austria e siamo arrivati a graz che abbiamo visitato velocemente (purtroppo) . Arrivo a hinterbruehl verso le 14.30 e visita delle “seegrotte”: il lago sotterraneo piu’ grande d’europa.La visita e’ stata davvero spettacolare. Nelle grotte c’erano 9° gradi quando fuori il termometro segnava circa 35°. Abbiamo anche fatto un giro in barca ed abbiamo “affittato” una coperta.

Siamo arrivati all’hotel “renaissance wien hotel” (a 10 minuti a piedi da schoenbrunn) verso le 16.00 e siamo anche riusciti a farci una nuotata nella bella piscina panoramica all’ultimo piano con vista su vienna. Siamo stati 6 notti in quest’albergo e sinceramente pensavamo d’avere piu’ tempo per riposarci in piscina invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questa fantastica citta’.

Abbiamo dedicato il secondo giorno alla visita di hofburg e stephansdom. Per i lunghi tragitti ci siamo spostati spesso con la metropolitana (infatti tutta la citta’ e’ servita molto bene) ma abbiamo anche camminato tanto perche’ e’ il modo migliore per scoprire le citta’.

Alla sera abbiamo sempre cenato al self service “rosenberger” (maysedergasse vicino a karlsplatz. E alla sera era molto carino fare un giretto in centro.

Siamo anche stati contenti della temperatura: a casa nostra abbiamo avuto x quasi 3 mesi oltre 40° mentre a vienna la temperatura era sempre piacevole: non superava mai i 30°, non c’era afa e alla sera c’era sempre un’arietta molto fresca, proprio l’ideale per noi per una vacanza estiva perche’ non siamo amanti del mare e dedichiamo sempre le nostre ferie di agosto alla scoperta di luoghi d’arte o posti di interesse naturalistico.

Il terzo giorno abbiamo girato tutti i punti principali della citta’ con i bus “vienna sightseeing” e siamo scesi al prater dove abbiamo fatto il classico giro sulla ruota panoramica. Non ci aspettavamo pero’ che ci fosse un parco enorme: solo il viale principale e’ lungo circa 4 km cosi’ abbiamo affittato le biciclette ed abbiamo fatto un bel giro.

Il quarto giorno abbiamo visitato i castelli del belvedere, il kunsthistorisches museum ed il museo dei minerali ed abbiamo fatto il giro del ring a piedi.

Il quinto giorno siamo andati in ungheria. Abbiamo visitato l’antica cittadina di sopron, poi siamo andati a fertod dove c’e’ la versailles ungherese (purtroppo erano in corso i restauri) e siamo arrivati fino a gyor. Secondo noi anche l’ungheria e’ un paese che merita di essere visitato e di certo non ci aspettavamo di vedere tante cose interessanti.

Abbiamo riservato a schoenbrunn il giorno prima della partenza pensando di dedicare mezza giornata alla visita e mezza giornata al riposo in piscina ma vienna e’ riuscita a stupirci fino alla fine e siamo rientrati in albergo giusto per l’ora di cena! Appena arrivati al castello abbiamo provato a visitare il parco a piedi ma e’ stata un’impresa impossibile cosi’ abbiamo preso il trenino ed abbiamo impiegato un’oretta a fare il giro solo dei punti principali.

Poi abbiamo visitato il castello e siamo rimasti incantati, in alcune sale mi sono commossa. Abbiamo proseguito la nostra. Visita con la mostra di piante da tutto il mondo e la mostra dedicata a flora e fauna del deserto. Per ultimo abbiamo visitato lo zoo e siamo rimasti dentro fino all’ora della chiusura.

Nel ritorno ci siamo fermati a melk dove abbiamo visitato una fantastica abbazia ed abbiamo proseguito per linz dove abbiamo fatto un giretto in centro (anche se la citta’ avrebbe meritato molto di piu’).

Costo totale della vacanza per due persone (all in): circa 1700 euro.

Consigliamo vivamente un soggiorno a vienna Buon viaggio a tutti Elena e andrea