Epifania a Vienna

Quest'anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Vienna per cui dopo aver prenotato un albergo tramite il sito internet lateroom.com ad un ottimo prezzo €195.00 per 3 notti a camera in hotel 4 stelle il mattino seguente siamo partiti di buon ora alla volta di Vienna. 1 giorno: Ravenna-Vienna Abbiamo impiegato circa 7 ore e mezza per...
Scritto da: milenaearturo
epifania a vienna
Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Vienna per cui dopo aver prenotato un albergo tramite il sito internet lateroom.Com ad un ottimo prezzo €195.00 per 3 notti a camera in hotel 4 stelle il mattino seguente siamo partiti di buon ora alla volta di Vienna.

1 giorno: Ravenna-Vienna Abbiamo impiegato circa 7 ore e mezza per arrivare a destinazione, davanti al nostro albergo e circa 40 € di gasolio per il viaggio di andata.

Dopo aver lasciato i nostri bagagli in albergo e sistemato la nostra macchina in garage coperto ( €30 per 3 giorni) abbiamo acquistato in albergo una Vienna card al prezzo di € 18.50 a persona (questa tessera ti permette di viaggiare per 72 ore su tutti i mezzi pubblici di Vienna) ci siamo recati subito in centro e abbiamo iniziato a scoprire le bellezze di questa fredda ma piacevole città! Siamo andati subito a visitare il Belvedere (costo €9 a persona) capolavoro del periodo barocco, oggi divenuto museo. All’interno di uno dei due palazzi vi sono esposte diverse opere di pittori famosi tra i quali Renoir,Monet, Pissaro, Schile e Klimt,abbiamo quindi avuto il piacere di ammirare il bellissimo bacio di Klimt, una delle opere più famose di questo pittore; finito di visitare la pinacoteca e l’esterno del belvedere ci siamo fermati per un caffè e fetta di strudel tiepido.La sera inizia a calare e ci dirigiamo a piedi verso la Schevedenplatz, fa freddo e inizia anche a nevischiare, da qui prendiamo la metro fino alla Stephanplatz, e arriviamo in batter d’occhio fino al duomo.

Visitiamo il duomo dentro che è quasi tutto chiuso da un cancello ed entri solamente per la messa con un regolare biglietto, poi ci dirigiamo a cercare un chioschetto tipico per cenare dove ci offrono 2 panini con la salsiccia a 8€, che divoriamo subito, facciamo poi una passeggiata breve davanti alla belle vetrine del centro e ritorniamo con la metro verso il nostro albergo, la stanchezza ci ha assalito! 2 giorno:Schonbrunn, il prater e la torre del Danubio Dopo aver fatto un abbondante colazione al buffet dell’albergo ci dirigiamo con la metro al castello di Schonbrunn, trionfo dello stile rococò e residenza estiva della famiglia Asburgo.Visitiamo gli appartamenti dell’imperatore e della principessa,gli appartamenti di Maria Teresa, facciamo un giro breve nel parco e non riusciamo ad arrivare alla Gloriette causa del nevischio della sera prima che aveva coperto il parco e la relativa salita fino alla Gloriette.(il costo dell’ingresso è di circa €13 a persona) Nel primo pomeriggio finita la visita a Schonbrunn prendiamo la metro e andiamo al Prater, famoso quartiere viennese per il suo parco giochi e la sua ruota panoramica, la salita alla ruota ci costa € 8.50 a persona e si rivela niente di particolare, il resto del parco è quasi tutto chiuso.Ci fermiamo per un hamburger da Mc Donalde e proseguiamo il nostro cammino.

Saliamo sulla metro e andiamo a vedere la Torre del danubio, una torre di cemento armato alta 250 metri dove in cima ci sono un ristorante e una caffè.La salita alla torre costa € 5 a persona e con 2 ascensori si sale in quaranta secondi in cima fino alla terrazza da dove si gode una vista dall’alto della città di Vienna.

Nel tardo pomeriggio torniamo in albergo ci facciamo una lunga doccia calda per riscaldarci e un piccolo riposino poi circa alle 19 usciamo e torniamo in centro per la cena, abbiamo deciso di andare a mangiare da OSWALD e KALB un ristorante nel primo distretto,Backerstrasse14, dove abbiamo gustato una cucina eccezzionale e raffinata; costo a persona circa € 35/40.

3 giorno: Visita dei palazzi del ring e della bellissima Hofburg Arriviamo con la metro allo Scottering iniziamo a percorrere il ring verso verso ovest e si intravede subito l’edificio della Borsa, la Votivkirche,l’Universitat, la casa di Beethoven, il nuovo Municipio, il Burgtheater,il Parlamento e la Maria-Theresian-Platz, dopo aver percorso il ring con i suoi bellissimi palazzi e averne visitato solo qualcuno ci dirigiamo al Museum Quartier dove entriamo al Leopold museum (€9 a persona),per vederela mostra temporanea del pittore Munch quindi il suo quadro più famoso: l’urlo.

Ormai passata l’ora di pranzo ci fermiano al caffè Demmel per un krapfen e un caffè poi continuiamo a piedi per visitare la Hofburg:il palazzo imperiale e residenza degli Asburgo fino al 1918.

Arrivata la sera il freddo ci ha quasi congelato e inizia di nuovo a cadere qualche fiocco, acquistiamo qualche souvenirs, i classici cioccolatini e facciamo ritorno in albergo.Dopo la doccia sempre bollente ci vestiamo e usciamo per la cena, decidiamo di fermarci vicino al nostro albergo in una birreria e prendiamo birra,cotoletta viennese e formaggio.Alle 22:00 quando usciamo ormai nevica forte e sembra una città d’altri tempi quando si girava ancora con i cavalli e le carrozze.

4 giorno: Si ritorna a casa sotto una coltre bianca che rende mal percorribili le strade viennesi!!!