Vienna in 3 giorni

Abbiamo trascorso il week end di pasqua a Vienna, una città fantastica!Partenza alle 4 del mattino, muniti di cartina europea e di atlante stradale...all'avventura senza tom tom!! =) Per le autostrade austriache dovete fare la targhetta autostradale, costa sui 7 euro e vale una decina di giorni: la trovate all'aci oppure al confine di stato cè...
Scritto da: Karens
vienna in 3 giorni
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Abbiamo trascorso il week end di pasqua a Vienna, una città fantastica!Partenza alle 4 del mattino, muniti di cartina europea e di atlante stradale…All’avventura senza tom tom!! =) Per le autostrade austriache dovete fare la targhetta autostradale, costa sui 7 euro e vale una decina di giorni: la trovate all’aci oppure al confine di stato cè una stazione autostradale dove li vendono! Il nostro percorso è stato Tarvisio, Villach, Graz, Wien!Da varese fino a Vienna sono 10 ore di macchina per un totale di 865 km (più o meno).

Arrivarci è facilissimo, non avrei mai detto, è tutto precisamente indicato! Le autostrade sono abbastanza belle, attenzione però ai numerosissimi autovelox!Calcolate buoni 36 euro di autostrade italiane (da varese a tarvisio) e un pieno di gasolio sicuro per l’andata!! Alle 14 arriviamo a Vienna, entrati in città panico per trovare l’hotel, anche se alla fine per fortuna l’abbiamo trovato subito! Abbiamo alloggiato 2 notti in quadrupla all’hotel Carina 3 stelle situato in kulmgasse 22, spendendo 200 euro solo pernottamento. Abbiamo prenotato su booking.Com e devo dire che ci siamo trovati benissimo, apparte qualche difficoltà col tedesco! Comunque eravamo a 3 km dal centro città, abbiamo lasciato la macchina e abbiamo perlustrato a piedi la zona. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Rathaus (municipio), il ring, il teatro, il palazzo e i giardini dell’imperatore e la via centrale! La sera abbiamo mangiato una bistecca viennese in centro e ci hanno spennato (78 euro 4 bistecche con insalata)..Comunque eravamo troppo stanchi dal viaggio per cercare altri posti, cosi verso le 10 abbiamo chiamato un taxi e ci siamo fatti accompagnare in hotel. Il secondo giorno sveglia alle 8 e di corsa in centro con la macchina! l’albergatore ci ha detto che essendo festa era tutto FREE, e che i parcheggi non si pagavano.

Abbiamo parcheggiato dietro al Rathaus e fatto colazione in un baretto li vicino!Poi visita al museo della storia naturale, una figata, con tante pietre preziose e meteoriti!(24.50 euro x 4 persone) A pranzo un hot dog veloce e via al museo di Sissi. ( sui 30 euro x 4 persone) Pomeriggio in centro, alla cattedrale Santo Stefano con il tetto tutto colorato, visita al monumento della peste, alla Reisenrad e al prater, vista panoramica della città e giri su qualche giostrina. Verso le 16 tentativo di ingresso al castello imperiale di Schonnbrunn ma era troppo tardi per il tour perchè chiudeva alle 17…Cosi ci siamo visitati le bancarelle pasquali che c’erano nei giardini!Ci siamo mossi con le metro che però sono un pò care se non si ha la Viennacard..Il biglietto singolo costa 1.70 euro…Vabbe…Ritorno al parcheggio e giro in macchina costeggiando il Danubio (stavamo finendo sull’autostrada per Budapest)!! Alla sera abbiamo cenato in un ristorantino greco vicino al nostro hotel dove abbiamo mangiato come dei maiali e abbiamo speso 52 euro!! una bella differenza rispetto ai 78 delle bistecche!!!Abbiamo anche fatto conoscenza con degli austriaci che parlavano mezzo inglese/italiano e riuscivamo a capirci in qualche modo! Terzo e aimè ultimo giorno, ci siamo recati con la macchina al bellissimo castello imperiale di schonnbrunn..Abbiamo speso 14 euro di parcheggio per 4 ore ma ne è valsa la pena!!Ingresso per 4 persone sui 40 euro circa per il tour classico che comprende appartamenti, giardini, gloriette e giardini del principe ereditario.

Gli appartamenti sono uno spettacolo, alla Versailles, maestosi ed eleganti e in più cè l’audioguida che spiega tutta la storia.

I giardini sono immensi e bellissimi, per non parlare del panorama visto dalla gloriette.

A pranzo breezel (fatti in tutti i modi possibili e immaginabili) e torta con la marmellata viennese (uno spettacolo da quanto era buona).

Alle 13 ingresso in autostrada, sosta in autogrill, pieno alla macchina,e via verso la madre patria…Abbiamo guidato a turni, stesso percorso: Wien, Graz, Klagenfurt, Villach, uscita a Tarvisio perchè l’autostrada era chiusa e …Tadaaaan…Coda kilometrica sulla Milano – Venezia!!! Siamo dovuti uscire a Padova e cercare un ristorante perchè gli autogrill erano strapieni!! Abbiamo trovato un ristorantino che vi consiglio; è un pò caro ma abbiamo mangiato benissimo!!! si chiama trattoria del bosco e si trova poco dopo l’uscita di padova…

Rientro in autostrada, altra coda kilometrica…Arrivo a Varese alla una e mezza…Viaggio lunghissimo da svolgere in macchina…Però bellissimo!!! Spesa totale per 4 persone, tra hotel, musei, autostrade, gasolio, souvenir e pranzi vari…900 euro circa.

Buon viaggio a tutti!! Karens



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche