Vienna in 6 giorni: consigli per tutti!

Siamo freschi di ricordi della nostra gita a Vienna. Subito vorremmo darvi un elenco di consigli generici che speriamo possano esservi utili: Trovate un alloggio vicino ad una fermata della Metropolitana, vi sarà molto utile per gli spostamenti in città. La U-Bahn non è capillare come il tram, ma riesce a servire bene tutti i luoghi di...
Scritto da: alenk
vienna in 6 giorni: consigli per tutti!
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 15/08/2008
Siamo freschi di ricordi della nostra gita a Vienna.

Subito vorremmo darvi un elenco di consigli generici che speriamo possano esservi utili: Trovate un alloggio vicino ad una fermata della Metropolitana, vi sarà molto utile per gli spostamenti in città. La U-Bahn non è capillare come il tram, ma riesce a servire bene tutti i luoghi di maggior interesse. Noi l’abbiamo utilizzata per i nostri 6 giorni di permanenza, anche se siamo dell’idea che il tram vi puo’ dare la possibilità di vedere alcuni suggestivi scorci di Vienna.

Se rimanete in città per un minimo di 2 giorni, potete acquistare una “Vienna Card” del valore di € 18,50 (validità 3 giorni dalla prima timbratura del biglietto), che vi permette di muovervi con tutti i mezzi pubblici. Noi l’abbiamo acquistata in hotel, ma si trova anche nei ”Tabak” . Inoltre, la Card vi consente di usufruire di sconti e buoni su molti musei ed ingressi vari, anche se le riduzioni sono di piccola entità; in alternativa, se siete studenti universitari, portate con voi la tessera internazionale (con foto) ed esibitela al posto della Vienna Card prima del rilascio dei ticket.

Gli ingressi ai musei sono costosi ed a pagamento, in media € 8,00 a persona.

La città ci e’ sembrata molto sicura di giorno ed anche di notte (evitate soltanto la zona del Prater di sera), non abbiamo visto molta polizia in giro ma numerosissime telecamere.

Ora vorremmo darvi un consiglio sui luoghi che andrebbero, a nostro parere, sicuramente visitati: Schonbrunn: la residenza estiva degli Asburgo, va sicuramente vista nella sua maestosita’ ; soprattutto nel periodo estivo, i colori ed i fiori rendono il posto magnifico, con la “Gloriette” che, posta sulla sommità del colle che sovrasta il castello, domina l’intera citta’. L’interno del castello e’ sfarzoso. Delle 40 stanze visitabili, solamente una e’ rimasta originale, le altre sono state risistemate per renderle più accattivanti al pubblico. Nel parco della villa si trova uno degli zoo più antichi al mondo; secondo noi merita un giro, anche perché è pulito e curato.

Kunst Historisches Museum: merita una visita per le opere di valore mondiale che vi sono all’interno; personalmente abbiamo apprezzato le opere del Canaletto, Tiziano, Tintoretto e Rembrandt ma vi sono esposti molti capolavori acquistati dalla famiglia reale asburgica. Oltre ai quadri all’interno c’e’ un settore dedicato all’Egitto (con reperti di rara bellezza – circa 8 stanze!) ed uno all’antica Grecia.

NaturHistoriches Museum: sul giudizio in merito a questo museo siamo in disaccordo. Dopo aver visto il museo di storia naturale di Londra (immenso e super dettagliato) Il mio ragazzo dice che questo non è all’altezza, eccetto per la possibilità di ammirare la Venere di Willendorf, esposta temporaneamente. Io credo che valga la pena comunque di andarlo a vedere, poiché contiene sezioni interessanti e uniche al mondo (soprattutto per chi non ha visto il museo di Londra!). In ogni caso sconsigliamo la visita agli amanti degli animali: c’è un’intera ala che contiene la gran parte delle specie animali imbalsamate.

Stephans-Platz: e’ la piazza principale di Vienna. Ci sono tutte le boutique dei marchi piu’ famosi ed e’ piacevole passeggiare tra i numerosi negozi ed i caffe’; i prezzi sono molto alti e quindi vi consigliamo di fare gli eventuali acquisti in un’altra zona della citta’ (Mariahilfer Strasse, di cui parleremo dopo). Il duomo e’ bello ma e’ perennemente in ristrutturazione, molto particolare il tetto decorato con piastrelle in maiolica.

Karlsplatz: fermatevi in questa piazza (la metro vi porta proprio davanti!) dove si trova una chiesa stupenda, con due obelischi enormi ai lati dell’entrata principale e con una fontana posta di fronte; il luogo merita una visita.

Hundertwasser Haus: e’ un palazzo posto in leggera periferia, il cui nome deriva da un architetto molto eccentrico e famoso, che ha progettato questo ed altri edifici a Vienna ed in altre localita’. Visitate anche il Kunst Haus Wien, che e’ il museo a lui dedicato e si trova nei dintorni della Hundertwasser Haus.

Michaelerkirche: si trova nella piazza antistante l’Hofburg, Michaelerplatz (residenza invernale degli Asburgo). La chiesa in sé non è notevole, ma la visita alla cripta è fenomenale. Ci sono gli orari per la visita con la guida (11.00 e 13.30). Abbiamo visto le bare e le mummie (ancora con gli abiti del tempo ) di nobili seppelliti qui più di 200 anni fa. Costo: € 5,00 a persona.

Shopping: la via più a buon mercato e piena di negozi di tutti i tipi è Mariahilfer Strasse. Per gli amanti del fashion, la moda, come la intendiamo in Italia, non è neanche lontanamente paragonabile. Quindi, soprattutto per le ragazze, non sperate di trovare cose modaiole… Solo cose abbastanza classiche, anche nei negozi delle catene più famose. In ogni caso la via è ricca di centri commerciali, negozi di scarpe e abbigliamento, numerose pasticcerie e profumerie. I profumi costano in media di più che in Italia, ma qualche profumeria offre delle scontistiche particolari in alcuni periodi dell’anno. Se avete in mente qualche acquisto specifico, girate un po’ e controllate i prezzi.

Se avete bisogno di informazioni specifiche siamo a disposizione.

Linda e Alessio