Salisburgo nel week end

28 MARZO 2008 Partenza ore 10.40 per Salisburgo,ci fermiamo dopo Modena per un panino e poi ripartiamo. Traffico pazzesco,i camion non ci hanno mai lasciato. Paghiamo il pedaggio alla fine dell’autostrada italiana sui 50euro..passiamo il confine alle 14.30 circa,ci fermiamo per comprare la “vignette” (tassa autostradale austriaca di 7 euro...
Scritto da: desdy_71
salisburgo nel week end
Partenza il: 28/03/2008
Ritorno il: 31/03/2008

Paghiamo il pedaggio alla fine dell’autostrada italiana sui 50euro..Passiamo il confine alle 14.30 circa,ci fermiamo per comprare la “vignette” (tassa autostradale austriaca di 7 euro min. X 10gg) e proseguiamo fino alla barriera dell’autostrada austriaca altre 8 euro!!Il navigatore ci dà l’ora di arrivo alle 18.

Colonne di autotreni continuano ad accompagnare il nostro viaggio,per fortuna il tempo è buono,anche se vediamo intorno a noi un po’ di neve rimasta dai giorni scorsi.

Alle ore 18.00 arriviamo all’ hotel Turnerwirt Un po’ periferico rispetto alla città,ma è tale e quale,alla foto e alla descrizione su internet .Il signore dell’albergo ci consegna le chiavi della stanza e ci indica che dobbiamo andare in un altro edificio nel cortile sul retro.Apriamo la porta e saliamo le scale fino al 2° piano,la camera è carina,sul letto ci sono i due classici piumini a sacco;il bagno è pulito,ha la vasca e un lucernaio.

Posiamo le valigie,facciamo la doccia velocemente e usciamo fuori a cena..Davanti all’albergo si può prendere il filobus n° 4 che collega il centro storico della città (ne passa uno ogni 10 min) e si può fare un biglietto x 24h.

Arriviamo a destinazione in un quarto d’ora,è ancora abbastanza giorno,quindi approfittiamo x scattare le prime foto qui.

Entriamo sulla Getreidigasse,la via dei negozi,famosa per le sue insegne storiche in ferro battuto. Fra tanti ristoranti di diverse nazionalità,ci sembra giusto sceglierne uno austriaco,il Sternbraeu (http://www.Sternbraeu.At/) che è anche la più vecchia birreria di Salisburgo.Abbiamo ordinato un secondo di carne di manzo al pepe, patate e verdure,due birre e una sacher torte..Tutto buonissimo prezzi nella media 49 Euro.

Torniamo in hotel presto,perché siamo stanchi e il filobus ci porta quasi in camera! 29 Marzo 2008 Sveglia alle 9.30,colazione e partenza x il centro storico.Percorriamo Getreidigasse e arriviamo a AlterMarkt,piccola piazza con una fontana ottagonale e con varie bancarelle di addobbi natalizi..Mi riprometto di passarci a ritorno..Ghghgh.

Proseguiamo x Residenz Platz e arriviamo a Dom platz,dove visitiamo il duomo,costruito da due architetti italiani.

Torniamo in Residenz P. Perché alle 12 si può ascoltare il concerto delle varie campane nei dintorni,un concerto effetto dolby..Ihihiih! Attraversiamo la piazza e andiamo in Mozart Platz,dove c’è la statua del famoso compositore e musicista,quindi rituale foto.

Torniamo verso il duomo e andiamo a Kapitel platz,dove si può prendere la funicolare e arrivare alla Fortezza di Hohensalzburg,costo 10 Euro a testa andata e ritorno e inclusa la visita guidata nella fortezza..Da fare perché interessante! Alle 13.00 mangiamo un arrosto di salsicce austriache nel ristorante della fortezza e dopo aver visitato le stanze principesche e delle armi,ridiscendiamo in città.

Appena scesi dalla funicolare,ci mettiamo in cerca del famoso panificio dove i frati fanno ancora il pane dai tempi antichi…Lo troviamo dopo un po’,ma ahimè è chiuso il sabato pomeriggio.

Andiamo a visitare la chiesa di San Peter e il cimitero adiacente,il più antico di Salisburgo,dove si trovano le tombe della moglie di Mozart e del padre.

Sono le 16.45 passeggiando..Passo dalla piazza che avevo visto la mattina con le bancarelle..Prendo degli addobbi tipici e faccio la foto con il signore vestito in costume tipico, torniamo verso il fiume..Lo attraversiamo e andiamo a vedere i giardini del castello di Mirabell,facciamo le foto..Siamo un po’ stanchini,quindi usciamo e ci dirigiamo verso il cafè Sacher (http://it.Viaggi.Yahoo.Com/p-guida_viaggi-1012625-cafe_sacher_salisburgo-i) che avevamo visto all’andata..Ordiniamo due cappuccini e due sacher torte con panna…Mhmhmmh..Bonaaaa! Sono le 18.15,torniamo in albergo,ci riposiamo,facciamo la doccia e alle 21 torniamo di nuovo in centro,consultiamo i ristoranti sul navigatore e scegliamo uno vicino alla chiesa di S.Peter…Abbiamo mangiato bene e serviti veloci,prezzi nella media.

Dopo cena facciamo una passeggiata,la città,pur essendo sabato,è quasi deserta,ma in questo modo c’è il tempo di assaporare le stradine appena illuminate,guardare le vetrine dei negozi ormai chiusi e scoprirne 3 di souvenir natalizi,che durante il giorno non avevamo notato!! Ci ripromettiamo di passarci il giorno successivo..Alle 23 rientriamo.

30 MARZO 2008 Sveglia ore 9.15..Siamo un po’ assonnati perché è stata rimessa l’ora..Facciamo colazione e partiamo..Destinazione il CASTELLO DI HELLBRUNN,un po’ fuori dalla città.

Prendiamo il nostro filobus n°4,rifacciamo il biglietto che vale 24h (euro 3.80)arriviamo in centro e cambiamo a Makart Platz prendendo l’autobus n°25 (il biglietto vale sia x la linea dei filobus che per gli autobus).Dopo 20 minuti siamo già a destinazione..Scendiamo e andiamo alla biglietteria del castello,la signorina ci spiega che il giardino con i giochi d’acqua,può essere visitato solo con una guida..Mentre il castello ha un’ audioguida in tutte le lingue.

Facciamo una passeggiata nei giardini davanti al castello,dove vediamo molte famiglie salisburghesi stese a giocare al sole visto il bel tempo.

Verso le 12 entriamo a visitare il castello..All’uscita ci fermiamo a mangiare alla birreria di fronte(il mangiare non è un granchè)..Dopo pranzo ci avviamo per andare a visitare il giardino con i giochi d’acqua.

La guida purtroppo spiega solo in tedesco e in inglese..Comunque riusciamo a capire che il principe che abitava questo castello era un tipo scherzoso..Amava schizzare gli ospiti con l’acqua proprio quando meno se lo aspettavano;per questo aveva creato vari meccanismi che per quei tempi erano alta tecnologia! Usciamo dalla visita un po’ bagnati..Ehehhe..Chiediamo alla guida come poter arrivare al castello di Anif..Ci dice di riprendere il N°25 e continuare x due fermate..Ma ci avverte che il castello è privato e che si può vedere solo da fuori .

Riusciamo ad arrivarci..E facciamo qualche foto..È un castello bellissimo sull’acqua..Un vero peccato non vederlo dentro.

Torniamo indietro..La temperatura è salita..Fa caldo..Appena tornati in città ci sediamo e mangiamo un gelato lungo il fiume.

Dopo la sosta andiamo a comprare i souvenir nei negozi natalizi,le palle di Mozart,Sacher torte ecc.

Finito lo shopping torniamo in hotel..Ci riposiamo e dopo la doccia andiamo a cena..Questa volta in un ristorante italiano..Non che sia il massimo ma passabile..L’unica cosa..Abbiamo speso di più che negli altri! Decidiamo di rientrare presto,perché la stanchezza comincia a farsi sentire e domani ci dobbiamo alzare per tornare a casa.

31 MARZO 2008 Sveglia ore 9.30..Colazione..Carichiamo i bagagli e diciamo ciao a Salisburgo,pensando di tornarci una volta nel periodo natalizio..Verso le 13 passiamo il confine Italo-austriaco..Sosta a due autogrill in trentino e in Emilia e poi via fino a casa..Arrivo ore 19