Drauradweg

A spasso tra Italia, Austria e Slovenia! 12/08/07 Ci siamo finalmente!! E’ arrivato il gran giorno! Ore 6.30 stazione di Ravenna con le biciclette tutte bardate, pronte a trascorrere le nostre vacanze lungo la Ciclopista della Drava ovvero la DRAURADWEG. ...

• di monivi

A spasso tra Italia, Austria e Slovenia!

12/08/07

Ci siamo finalmente!! E’ arrivato il gran giorno! Ore 6.30 stazione di Ravenna con le biciclette tutte bardate, pronte a trascorrere le nostre vacanze lungo la Ciclopista della Drava ovvero la DRAURADWEG. Il primo treno, quello che ci porta a Bologna, ha la carrozza trasporto bici chiusa e il successivo, che da Bologna ci porta a Fortezza, ha posto per pochissime biciclette mentre gli aspiranti ciclisti sono molti di più! Un ultimo sforzo e l’ennesimo treno ci porta a Dobbiaco!! L’idea è quella di dormire a Dobbiaco, ma non si trova nulla...DOBBIACO, SAN CANDIDO ecc...Fino al confine con l’Austria non c‘è nemmeno un posto letto libero (almeno a prezzi accessibili) e quindi, pedalando pedalando, arriviamo a Sillian proprio mentre comincia a piovere, quindi l’ultima camera libera dell’Hotel Post viene subito fermata, 29 euro a testa per dormire e colazione. Dopo esserci riposate, lavate e stirate usciamo alla ricerca di un posto dove cenare. Nel deserto più totale scopriamo che l’unico ristorante aperto è quello dell’hotel dove dormiamo! Puntiamo con sicurezza alla cotoletta alla milanese e quando arriva rimaniamo di stucco...La più grande cotoletta mai vista riempie un piatto per la pizza! E c’erano pure le patatine!! Non siamo neppure riuscite a finirla e dire che di fame ce n’era in abbondanza!! Una piccola passeggiata per digerire quella che per l’intera vacanza verrà chiamata “bistecca di brontosauro” e poi a nanna!!!

1° Tappa

Ravenna – Dobbiaco: in treno

Dobbiaco – Sillian: km. 29.5

13/08/07

Partenza alle 8.30, tempo sereno e colazione spaziale! Il percorso della Drava è super mega affollato, sembra di essere in autostrada a Rimini a ferragosto! Arrivati a THAL ci dirigiamo verso un Parco d’animali ma dopo pochi secondi, vista la ripida salita, decidiamo di saltare la visita. Riprendiamo la ciclabile alla volta del prossimo obiettivo: le GALITZEN KLAMM!!! Una decina di kilometri prima di Lienz, dopo una curva, ci appare una specie di autogrill per ciclabile, azzardo una cinquantina o forse più di biciclette parcheggiate e innumerevoli turisti! L’ingresso alle cascate costa 3 euro e con il caschetto offertoci alla cassa ci incamminiamo per la gola alla ricerca delle cascate. Una ripida scalinata ci porta fino sopra alla cascata molto imponente e spettacolare!! Ci fermiamo anche a pranzare in un chiosco ai lati della ciclabile e poi proseguiamo con l’intento di arrivare e fermarci a LIENZ, ma dopo un breve giro per la città vecchia non riusciamo a trovare nulla per dormire e quindi continuiamo fino ad OBERDRAUBURG piccolo e carino paesino a circa 15 kilometri da Lienz. Anche qui (e diventerà una costante per tutto il viaggio) comincia a piovere, troviamo una zimmer a 20 euro a testa più colazione da una signora e finita la pioggia andiamo a piedi al paesino per cenare all’Hotel Post con la nostra ormai consueta bistecca di brontosauro!! Guten nacht!!

2° Tappa

Sillian – Oberdrauburg: km 61.3

14/08/07

Per fortuna non piove questa mattina! Colazione e partenza per SPITTAL, la ciclabile diventa sterrata ma sempre ottimamente curata, i primi saliscendi ci mettono a dura prova visto il nostro pochissimo allenamento. Ci fermiamo ad un piccolo bar con tavoli di legno all’esterno e pranziamo con biscotti e panini mentre la proprietaria e la figlia giocano con un fantastico piccolo gattino “Tolouse”. Arriviamo a Spittal alle 16.30 e la ricerca di un posto per dormire ci porta in un piccolo paesino a 4 kilometri da Spittal in direzione Villach: S. Peter! Per dormire 20 euro a testa, solito acquazzone appena sistemate e poi, con il cielo che si apre e ci fa scorgere un fantastico tramonto, passeggiata in bicicletta per raggiungere Spittal dove ceniamo al “Park Cafè” poi, prima di tornare in branda, un salto alla “Konditorei” dello Schloss Porcia