Vienna con famiglia

• di belpoz1

Salve a tutti! Eccomi qui a raccontare il ns. Ultimo viaggio con famiglia, (io mio marito, Francesca 17 anni e Roberto 12 anni). Come sempre il ns. Viaggio l'ho organizzato con internet "fai da te" e grazie anche a tutti i consigli che raccolgo su questo meraviglioso sito, consigli sempre utili.

Siamo partiti da Roma Fiumicino con volo fly niki http://it.Flyniki.Com/home.Php, volo low cost €480 (compreso spese) in totale per 4 persone andata e ritorno. Compagnia ottima, precisa, volo in orario, a bordo piccoli schermi al plasma per vedere cartoni animati o notizie sul volo in corso e persino tramezzini e bevande offerte dalla compagnia. Avevo prenotato un appartamento al centro di Vienna molto comodo con stazione ferroviaria, metropolitana e tram vicinissimi, scelto come faccio quasi sempre sul sito www.Homelidays.Com, per la cifra totale (compreso pulizie e biancheria) di €460. Prima di partire seguendo il consiglio di un altro viaggiatore su questo sito ho prenotato uno spettacolo all'Opera Popolare di Vienna della Turandot sul sito www.Classicworld.At , precisi e gentili.Non mi dilungo sul racconto giornaliero dei giri fatti, abbiamo visitato tutto ciò che è importante: Schloss Schonbrunn residenza estiva imperiale, Belvedere (credo che solo il Bacio di Klimt valga un viaggio a Vienna), Museo Albertina (mostra da Monet a Picasso, semplicemente da urlo!), Kaiserapartments, una splendida visita ai tesori di Tutankamon (mostra aperta domenica 9 marzo senza audioguide in italiano, ma bellissima lo stesso) al Kunsthistorisches Museum. E poi i ragazzi si sono divertiti sulle due piste di pattinaggio sul ghiaccio presenti davanti al Municipio di Vienna che sono aperte sino alla fine del mese e mezza giornata a sprecar soldi al Prater (non mi ha entusiasmato) oltre al solito giro sulla ruota panoramica. Vienna è bellissima, austera, elegante, pulita, efficente, precisa e rispettosa, basti pensare che viaggiavamo con la Vienna card acquistata in aeroporto e nessuno ha mai controllato i biglietti e dentro le metropolitane non sei obbligato a timbrare! Che sogno! Piste ciclabili dappertutto, francamente avrei fatto a meno della vienna card perchè noleggiare le bici costa poco e ti puoi muovere benissimo in città in bici o a piedi, oppure avremmo potuto scegliere forse un abbonamento meno costoso perchè tanto gli sconti della vienna card non venivano applicati perchè essendo già famiglia, ci applicavano quello "famiglia" e risparmiavamo qualcosa di più. La città è un pò cara, tocca stare attenti a dove mangiare, noi come al solito facevamo un pasto a casa e uno fuori per non spendere eccessivamente e stando attenti in giro ai prezzi. Abbiamo mangiato greco, giapponese fast food, doner kebab ( i miei figli ne vanno pazzi e costa poco) oppure turco. Però ci siamo levati lo sfizio di spendere 40 euro in 4 e mangiare la vera torta sacher accompagnata con panna e caffè, dentro la storica pasticceria Sacher. E' un momento SUBLIME per i golosi come noi e francamente merita davvero! Un giro di shopping su MariaHilferstrasse, una via piena zeppa di negozi di tutti i generi (firme comprese) davvero simpatica. Alle 17 o 18 del sabato però tirano giù le serrande e non trovi più nulla manco a piangere. Per finire la Turandot di Puccini al Teatro dell'Opera Popolare è stato un grande regalo per tutti, semplicemente magnifica (Robertino non si è molto divertito, ma si sa... I figli!!) Appena arrivati al teatro ho mostrato il voucher stampato da internet, l'ometto ha aperto il suo librone e mi ha dato i biglietti, efficenza tedesca! Che miti che sono! I mezzi di trasporto sono eccezionali per andare dall'aereoporto al ns. Appartamento con poco più di 10 euro abbiamo preso il treno che ci ha portati in città, comodamente ( a Roma ti svenano per arrivare agli aeroporti). I viennesi sono semplicemente cortesissimi, appena eravamo persi davanti a qualche cartello alla fermata di un mezzo, qualcuno si offriva di aiutarci con estrema gentilezza. Non ho riscontrato la freddezza di cui qualcuno parla, l'unico freddo che abbiamo sentito è stata la temperatura che i primi giorni raggiungeva una massima di 6 gradi, brrr!! Bella differenza con Roma. Al ritorno in Italia, come sempre la solita bagarre per trovare i bagagli, nessuno ti dice su quale accidente di nastro li scaricheranno, quindi corri come un ossesso da un nastro all'altro imprecando sulla disorganizzazione italiana, aeroporto di Fiumicino sporco, i carrelli per portare le valigie beccano l'euro per essere usati e non te lo ridanno più (a vienna rimetti a posto il carrello e ti ridanno l'euro!) e ...Basta non voglio lamentarmi o mi intristisco. Eppure il proprietario dell'appartamento ci ha accolti al nostro arrivo con un "ciao Bella Italia!" Ha ragione lui la nostra Italia è proprio bella, ma che macello ragazzi!!! Alla prossima. Se volete altre info non esitate a contattarmi! Un buon viaggio a tutti! Rossella