Adoro Vienna

Ebbene si, lo confesso: adoro Vienna e la adoro ogni volta di più quando ci vado e mi immergo nei suoi ritmi e nei suoi tempi. Sono appena passati 2 anni dalla mia ultima visita ed un destino sembra legarmi ...

• di Amsty

Sono appena passati 2 anni dalla mia ultima visita ed un destino sembra legarmi ancor di più a lei perché partecipando ad un concorso ho vinto un biglietto aereo proprio per Vienna: fatalità? Richiamo del destino? Magari in una vita passata ero un cortigiano alla corte di Maria Teresa o di Sissi, le Imperatrici più amate dai viennesi e dagli austriaci, e questo rende più magnetico il legame esistente.

Ma non scrivo solo per sottolineare il mio amore per Vienna e per i viennesi (questi ultimi sempre più rari, viso che in città vivono etnie di tutto il mondo) ma per dar qualche dritta a coloro che vogliono visitarla, magari uscendo dai soliti giretti turistici.

Raggiungere Vienna è facile ed economico, qualsiasi mezzo di locomozione si usi: in aereo tariffe abbordabili con le maggiori compagnie di bandiera mentre le low-cost operano sia a Schwechat che nella vicina Bratislava, permettendo di ammortizzare spese e costi; in treno si parte sia di giorno che di notte dalle principali città italiane e, se si prenota prima e c’è la disponibilità, chiedere delle Smart Price di Trenitalia (valide sia per i posti a sedere che per le cuccette); in auto forse è più lunga e faticosa e parcheggiare a Vienna in centro non è ottimale (si paga una tassa a riguardo se non si ha l’albergo con parcheggio) però permette di partire quando si vuole e di godersi le splendide montagne austriache lungo in tragitto.

C’è anche un’ altra alternativa per arrivarci: la nave, in quanto (strano ma vero) sia da Bratislava che da Budapest partono regolari servizi fluviali che collegano queste tre capitali e magari si può approfittarne per estendere il viaggio o fare una gita.

A Vienna l’offerta alberghiera è varia con alberghi per tutte le tasche e sistemazioni di tutti i tipi: si va dall’Hotel di lusso alle pensioncine del Wieden o sparse per la città fino agli appartamenti per chi vuol gestirsi da solo. Qualcuno preferisce magari soggiornare nei dintorni tipo Baden o Tulln o Krems e raggiungere poi la città con gli ottimi collegamenti.

Appunto, i collegamenti ossia come spostarsi da, per e in Vienna.

Il biglietto semplice è leggermente caruccio (1.70€ per una corsa) però c’è una valida alternativa cioè utilizzare il biglietto giornaliero o quello valido 3 giorni.

Il giornaliero costa sui 5.70€ mentre il 3 giorni costa 13.60€ ed entrambi permettono di spostarsi nell’area urbana per 24 o 72 ore dall’atto della timbratura utilizzando tutti i mezzi possibili (autobus, tram e metropolitane): qualora si è diretti fuori la fascia urbana, basta mostrarlo alle biglietterie e si paga solo la differenza di prezzo.

Consigliabile è anche la Vienna Card, che costa 18,50 euro e permette di usare la metropolitana, il tram e l'autobus per 72 ore di seguito, oltre ad usufruire per quattro giorni di varie agevolazioni in musei, attrazioni turistiche, negozi, teatri, concerti, caffè, ristoranti e Heuriger.

Ah, e non dimenticate che è possibile selezionare la lingua italiana dalle macchinette per l’emissione del biglietto, quindi niente traduzioni improponibili.

Tornando a Vienna, descrivere la città, i suoi monumenti, i suoi giardini (apprezzabili solo col bel tempo) e i suoi eventi culturali risulta alquanto difficile, vista l’ampia scelta che viene offerta.

Ovviamente è meglio consultar il sito www.Vienna.Info per avere aggiornate notizie e per decidere cosa fare, dove andar, che vedere e come organizzarsi e poi leggendo qualche diario di viaggio (anche il mio, pubblicato poco tempo fa) e qualche buona guida