Ciclabile sul Danubio Passau, Vienna

Vacanza lungo la pista ciclabile del Danubio da Passau a Vienna (circa 350 km) Agosto 2007 4 famiglie - 14 persone (7 adulti e 7 giovani da 11 a 19 anni) di Cuneo Vacanza auto-organizzata. Giovedì 16 Le biciclette e parte del bagaglio personale, oltre alle provviste, sono state portate nel garage di una famiglia verso sera. Venerdì 17 Mattino...
Scritto da: ventmar
ciclabile sul danubio passau, vienna
Partenza il: 17/08/2007
Ritorno il: 26/08/2007
Viaggiatori: in gruppo
Vacanza lungo la pista ciclabile del Danubio da Passau a Vienna (circa 350 km) Agosto 2007 4 famiglie – 14 persone (7 adulti e 7 giovani da 11 a 19 anni) di Cuneo Vacanza auto-organizzata.

Venerdì 17 Mattino (ore 4.30) – partenza da Cuneo del 1° gruppo (8 persone) con pulmino affittato, destinazione Vienna. Sistemazione presso centro convegni Am Spiegeln del movimento dei Focolari che fornisce anche accoglienza a turisti (molto confortevole, anche se non facile da raggiungere. Periferia sud – ovest).

Ritiro del pulmino (affittato) per il trasporto delle bici da parte del 2° gruppo (3 persone).

Il 3° gruppo (3 persone) si trova già in Austria per un periodo di vacanze Sabato 18 Mattino – 2° gruppo carica il pulmino e parte per Passau. Sosta per pernottamento in territorio austriaco a Schomberg am Stubaital (circa 10 km prima di Innsbruck) presso Frustuckpension tel. 0043 522563493. C’è un comodissimo punto di informazioni turistiche ben segnalato all’uscita dell’autostrada. Pernottato in una zimmer molto accogliente (20 € a testa con colazione.) 1° gruppo visita a Vienna. E ricongiungimento con 3° gruppo. Pernottamento presso Am Spiegeln – Vienna Domenica 19 Mattino – 1° e 3° gruppo continuano la visita a Vienna.

Nel pomeriggio si trasferiscono a Passau con il treno delle 12.30 dalla Wien Westbahnhof, lasciando le macchine al centro congressi, per ricongiungersi con il 2°gruppo che, nel frattempo, ha raggiunto la città dei “tre fiumi” con il pulmino delle biciclette. Visita alla città tutti insieme.

Verso sera ci si sposta a Neuhaus am Inn, circa 13 km a sud di Passau.

Il trasferimento avviene, per il grosso del gruppo, con il treno delle 18.40 da Passau, con fermata a Scharding (circa 10 minuti) e per la restante parte della comitiva, con il pulmino delle bici.

A Passau pernottamento a Apparthotel Alte Innbrucke tel 0049 (0)850392330 Dopo cena ci si reca ad una festa di paese con musica rock tirolese e buona birra.

Inizio tour ciclistico Premesse Per i giorni di pedalata la partenza del mattino è fissata verso le 9,00 – 9.15 (con sveglia alle 8,00 ed abbondante colazione) per procedere senza fretta e compensare errori di percorso.

Il pulmino di supporto è guidato a turno. L’autista dopo aver trovato un’area di sosta, di solito, raggiunge gli altri in bicicletta, facendo parte del percorso a ritroso.

Il pranzo consiste sempre in una buona pasta fatta cuocere con fornelli da campo; occupano poco spazio e consentono un buon risparmio sui costi complessivi.(con circa 130 € di spesa in Italia, abbiamo consumato 5 pasti in 14 persone).

I luoghi di sosta sono stati prenotati preventivamente tramite internet.

Lunedì 20 Passau – Eferding 75 Km Descrizione: BICI – Da Neuhaus am Inn, dove abbiamo dormito, andiamo a Passau in pulman (circa 30 minuti) con fermata nei pressi della stazione ferroviaria.

Intanto 3 persone hanno trasferito il pulmino con le biciclette a Passau e preparano i mezzi per la partenza.

Da Passau si parte nei pressi della stazione ferroviaria e si prosegue fino a Schlogen (circa 44 km) sulla riva nord (o sinistra). A Schlogen/ Au prendiamo il traghetto e passiamo sulla riva sud (destra).

Una volta traghettati facciamo pranzo. Da Schlogen ripartiamo e stiamo sulla riva destra fino alla nostra destinazione Eferding (circa 30 km). In questo secondo tratto percorriamo la famosa ansa di Schlogen, degna della sua fama di più bella del Danubio.

A Brandstatt (vicino a Eferding) alloggiamo presso Landgasthof Dieplinger Tel 0043 72722324.

PULMINO – Il pulmino da Passau percorre la riva sud (o destra). Giunto a Schlogen posteggia all’approdo del traghetto dove c’è una bella area di sosta. Chi guida ha due possibilità per raggiungere gli altri in bicicletta: o si traghetta direttamente sull’altra riva a Scholgen o ritorna indietro sulla riva sud per circa 10 km fino a Wesenufer, dove c’è un ponte che permette di passare dall’altra sponda a Niederranna.

Martedì 21 Eferding – Enns 65 Km BICI – Da Brandstatt dopo pochi km passiamo sulla riva nord (sinistra) attraversando il fiume sulla diga di Ottensheim-Wilhering.

Raggiungiamo Linz sulla riva nord dopo circa 14 km (percorso molto bello soprattutto la prima parte), dove attraversiamo un ponte per una visita rapida alla piazza ed alle vie centrali. Si ritorna sulla riva nord, ripercorrendo il ponte e si prosegue sulla stessa riva fino a St. Georgen (da Eferding abbiamo percorso circa 45 km) dove pranziamo e ci riposiamo (molto caldo). Nel pomeriggio percorriamo 3 – 4 km e raggiungiamo il Lager di Mauthausen Memorial di MauthausenErinnerungsstrasse 14310 MauthausenAustriatelefono +43 7238 2269 0fax + 43 7238 2269 40Orario di apertura9.00 – 17.30Chiuso: 24. – 26. 12., 31. 12, 1. 1. La salita è molto ripida anche se breve. Chi non si sente può usufruire del pulmino.

La visita, interessante e molto intensa emotivamente, è in parte rovinata dall’impossibilità di visitare le baracche (chiuse per restauri) e per non poter comprende appieno il percorso nel museo (didascalie tutte in tedesco). Ci siamo lamentati con la biglietteria. Dopo siamo transitati nel paese omonimo ed abbiamo attraversato il ponte per spostarci sulla riva sud e giungere ad Enns (dal Lager a Enns circa 10 km) dove alloggiamo presso Pension Zum Romer – Enns Mautausner Strasse 39 0043 722384900 PULMINO – Da Eferding tramite strade interne stando a sud del Danubio va a Wilhering e da qui costeggiando il Danubio, sempre sulla riva sud, arriva a LINZ dove attraversa il fiume e posteggia sotto il ponte che si collega con la piazza principale. Dopo la visita a Linz, il pulmino prosegue sulla sponda nord e si dirige a St. Georgen, per il pranzo. Il pomeriggio si sposta al Lager per il trasferimento di chi non si sente di affrontare la salita e poi raggiunge Enns.

Mercoledì 22 Enns – Ybbs circa 70 km BICI – Da Enns si torna verso il Danubio e si ripassa sulla riva nord, mediante il ponte già percorso il giorno prima. Si segue la ciclabile sulla riva nord fino a Mitterkirchen (circa 20 km). In questo posto ci si divide in due gruppi : “ i culturali” visitano un museo celtico all’aperto (loc. Lehen), Freilichtmuseum Keltendorf Mitterkirchen; gli “sportivi” eseguono una variante nell’interno e salgono al castello di Klam per poi scendere Grein (circa 13 km). I “culturali” dopo la visita al Museo si riportano verso i Danubio e dopo 7 km raggiungono Dornach. Bellissima area di sosta con laghetto balneabile, dove si mangia pranzo.

Dopo pranzo passiamo sulla riva sud attraverso un ponte poco a valle dell’area di sosta e di qui costeggiamo il Danubio, sulla riva sud, fino a Ybbs (circa 25 km) Si alloggia a Gasthof Fisherhaus Tel 0043 741254443 PULMINO – Da Enns passa anch’esso sulla riva nord per raggiungere l’area di sosta, poi segue sostanzialmente il percorso delle biciclete fino a Ybbs Giovedì 23 Ybbs –Krems 67 km BICI – Da Ybbs si costeggia il Danubio sulla riva sud fino a Melk (28 km). Visitiamo l’abbazia benedettina (circa 1 ora, con possibilità di guida in italiano).

Dopo la visita, passiamo sulla riva nord, ci spostiamo di qualche km per raggiungere la zona di sosta di Aggsbach Markt per il pranzo.

Dopo un adeguato riposo, proseguiamo fino a Krems per circa 39 km,. Lungo il percorso ci fermiamo a Durnstein (molto carica con negozi di vino della Wachau e souvenir).

A Krems alloggiamo presso Gastehaus Freisleben PULMINO Prosegue sulla riva sud, fino a Melk (la strada passa nell’interno). Poi dopo Melk attraverso il ponte passa sulla riva nord per andare a Durnstein e di qui a Krems.

Venerdì 24 Krems –Vienna 80 km BICI – Da Krems si passa sulla riva sud attraverso un ponte e si prosegue fino a Tulln (46 Km) (da vedere), dove si fa pranzo in un’area di sosta. Poi si prosegue per altri 38 km. Fino a Vienna alla stazione Fraz Josep Bahnhof dove, con i metrò, si raggiunge la zona del centro Am Spiegeln. Le biciclette possono salire sui mezzi pubblici.

Pernottamento Vienna presso centro Am Spiegeln (come all’inizio del viaggio). PULMINO – Segue lo stesso percorso delle bici. (auguri per trovare il centro transitando in Vienna,… Ma tutto è possibile)

Sabato 25 partenza da Vienna con tutti i nostri mezzi (2 pulmini ed un’auto). Nel pomeriggio ci fermiamo a Padova presso l’Hotel Antenore (perché c’è un’offerta di camera doppia a 50 euro per camera nel week end, compresa colazione) Via Bravi 14 B Loc. Ponte di Brenta 049 629600 Padova Domenica 26 Partenza ed arrivo a Cuneo per pranzo. CONCLUSIONI Vacanza bellissima, grazie alla collaborazione di tutto il gruppo. Siamo stati aiutati anche da tempo bello (solo poche gocce di pioggia un pomeriggio).

La velocità media di spostamento è stata di circa 17 – 18 km/h e le ore di pedalata giornaliere circa 4.

La pista è veramente molto facile ed adatta anche per i non ciclisti.. Si può utilizzare qualunque tipo di bicicletta, ma potendo scegliere, sono consigliabili le city-bike.

Si suggerisce comunque un minimo di allenamento preliminare, soprattutto per abituarsi a stare qualche ora sul sellino. Il paesaggio è sempre vario e suggestivo. Le sistemazioni per la notte sempre confortevoli, anche se di vario livello.

Guido Marino – ventmar@alice.It