Ciclabile sul Danubio Passau, Vienna

Vacanza lungo la pista ciclabile del Danubio da Passau a Vienna (circa 350 km) Agosto 2007 4 famiglie - 14 persone (7 adulti e 7 giovani da 11 a 19 anni) di Cuneo Vacanza auto-organizzata. Giovedì 16 Le biciclette e ...

  • di ventmar
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in gruppo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Vacanza lungo la pista ciclabile del Danubio da Passau a Vienna (circa 350 km) Agosto 2007 4 famiglie - 14 persone (7 adulti e 7 giovani da 11 a 19 anni) di Cuneo Vacanza auto-organizzata.

Giovedì 16 Le biciclette e parte del bagaglio personale, oltre alle provviste, sono state portate nel garage di una famiglia verso sera.

Venerdì 17 Mattino (ore 4.30) – partenza da Cuneo del 1° gruppo (8 persone) con pulmino affittato, destinazione Vienna. Sistemazione presso centro convegni Am Spiegeln del movimento dei Focolari che fornisce anche accoglienza a turisti (molto confortevole, anche se non facile da raggiungere. Periferia sud - ovest).

Ritiro del pulmino (affittato) per il trasporto delle bici da parte del 2° gruppo (3 persone).

Il 3° gruppo (3 persone) si trova già in Austria per un periodo di vacanze Sabato 18 Mattino - 2° gruppo carica il pulmino e parte per Passau. Sosta per pernottamento in territorio austriaco a Schomberg am Stubaital (circa 10 km prima di Innsbruck) presso Frustuckpension tel. 0043 522563493. C’è un comodissimo punto di informazioni turistiche ben segnalato all’uscita dell’autostrada. Pernottato in una zimmer molto accogliente (20 € a testa con colazione.) 1° gruppo visita a Vienna. E ricongiungimento con 3° gruppo. Pernottamento presso Am Spiegeln - Vienna Domenica 19 Mattino – 1° e 3° gruppo continuano la visita a Vienna.

Nel pomeriggio si trasferiscono a Passau con il treno delle 12.30 dalla Wien Westbahnhof, lasciando le macchine al centro congressi, per ricongiungersi con il 2°gruppo che, nel frattempo, ha raggiunto la città dei “tre fiumi” con il pulmino delle biciclette. Visita alla città tutti insieme.

Verso sera ci si sposta a Neuhaus am Inn, circa 13 km a sud di Passau.

Il trasferimento avviene, per il grosso del gruppo, con il treno delle 18.40 da Passau, con fermata a Scharding (circa 10 minuti) e per la restante parte della comitiva, con il pulmino delle bici.

A Passau pernottamento a Apparthotel Alte Innbrucke tel 0049 (0)850392330 Dopo cena ci si reca ad una festa di paese con musica rock tirolese e buona birra.

Inizio tour ciclistico Premesse Per i giorni di pedalata la partenza del mattino è fissata verso le 9,00 – 9.15 (con sveglia alle 8,00 ed abbondante colazione) per procedere senza fretta e compensare errori di percorso.

Il pulmino di supporto è guidato a turno. L’autista dopo aver trovato un’area di sosta, di solito, raggiunge gli altri in bicicletta, facendo parte del percorso a ritroso.

Il pranzo consiste sempre in una buona pasta fatta cuocere con fornelli da campo; occupano poco spazio e consentono un buon risparmio sui costi complessivi.(con circa 130 € di spesa in Italia, abbiamo consumato 5 pasti in 14 persone).

I luoghi di sosta sono stati prenotati preventivamente tramite internet.

Lunedì 20 Passau – Eferding 75 Km Descrizione: BICI – Da Neuhaus am Inn, dove abbiamo dormito, andiamo a Passau in pulman (circa 30 minuti) con fermata nei pressi della stazione ferroviaria.

Intanto 3 persone hanno trasferito il pulmino con le biciclette a Passau e preparano i mezzi per la partenza.

Da Passau si parte nei pressi della stazione ferroviaria e si prosegue fino a Schlogen (circa 44 km) sulla riva nord (o sinistra). A Schlogen/ Au prendiamo il traghetto e passiamo sulla riva sud (destra).

Una volta traghettati facciamo pranzo. Da Schlogen ripartiamo e stiamo sulla riva destra fino alla nostra destinazione Eferding (circa 30 km). In questo secondo tratto percorriamo la famosa ansa di Schlogen, degna della sua fama di più bella del Danubio

  • 10971 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social