I nostri amati laghi austriaci

Ciao. Siamo Alessandra Marco e il ns. Piccolo Lapo. Siamo partiti mercoledì 16 agosto per l'Austria visto che last minute per Grecia e Spagna non ce n'erano proprio!! Che dire... E' già la terza volta che ci rechiamo in Austria, ...

• di Alessandras

Ciao. Siamo Alessandra Marco e il ns. Piccolo Lapo.

Siamo partiti mercoledì 16 agosto per l'Austria visto che last minute per Grecia e Spagna non ce n'erano proprio!! Che dire... E' già la terza volta che ci rechiamo in Austria, destinazione laghi. Ebbene sì, i laghi in Austria ci hanno proprio entusiasmato.

La prima ns. Meta è stato lo SportHotel a Bad Kleinchirchheim, 4 *, abbastanza buono. Camera con abbaino all inclusive, 70 € a persona, (i bambini fino ai 12 anni non pagano quasi in nessun albergo, e questo è molto conveniente). L'albergo è dotato di piscina, sauna, frigidario, zona relax, solarium, bowling, ping pong, zona giochi per bimbi interna ed esterna, biliardo, squash... Il lago più vicino a circa 15 minuti di auto è il MillstatterSee.

L'entrata ai laghi è a pagamento, ma visto che sono dotati anche di docce con acqua calda, asciugacapelli, e sono molto puliti con l'erbetta tagliata sempre fresca...Penso che ne valga la pena. Devo dire che in Austria i laghi sono tutti balneabili e hanno acqua potabile. Inoltre all'interno dell'area ci sono giochi per bambini, scivoli che vanno direttamente nel lago o nelle varie piscine. Trampolini. Inoltre la zona è ricca di terme. Insomma se c'è il sole il lago è spettacolare da girare anche in pedalò, se il tempo è freddino quale meta migliore entrare per qualche ora alle terme??!!

Dopo 5 giorni ci siamo spostati a BadGastein con sosta alle terme ristrutturate nel 2005, le più belle che ho visto finora, (Ah dimenticavo, per arrivare a Bad Gastein si prende un treno e si carica la macchina, 17 € -10 minuti, altrimenti bisogna fare un giro più lungo), e abbiamo soggiornato a Zell am See, all'Hotel Straube, 3 *, per 3 notti mezza pensione 39€ a persona. (secondo me sarebbe stato un 2* e mezza e la cena non era niente di che, anzi!).

Comunque anche qui il lago è molto curato e il paesino molto carino. E' la 2 volta che ci andiamo e per 2 volte abbiamo assistito ad una festa paesana molto carina con banchetti di carne alla griglia spettacolari.

Che dire il tempo è stato abbastanza clemente, diciamo che è tipicamente montano, variabile con sole che scotta alternato a nuvole che rendono l'aria un po' più freddina. Ma ci si tempra.

In zona ci sono anche dei centri commerciali dove si acquistano piumoni per letto a prezzo abbastanza conveniente (noi ne abbiamo preso un terzo per il ns. Bimbo, Attenzione che lì hanno un piumone per persona, e un piumone va bene anche per un letto ad una piazza e mezza).

Per chi vuole invece camminare ci sono tantissime escursioni, passeggiate, funivie che portano in quota, ecc. Percorsi ciclabili. Insomma una vacanza ideale all'insegna del relax e del divertimento ideale soprattutto per famiglie con bambini. A presto.