Compleanno a Vienna 2

Per festeggiare il mio ...esimo compleanno ho organizzato una visita a Vienna e vi ho trascinato il mio non proprio entusiasta marito. Viaggio: Bergamo-Bratislava con Ryanair (circa 40 euro in 2 a/r) e bus terravision (32 euro in 2 a/r, biglietti comprati all’aeroporto di Bergamo). L’ autobus parte dal piccolo aeroporto di Bratislava...
Scritto da: nicla
compleanno a vienna 2
Partenza il: 17/06/2006
Ritorno il: 21/06/2006
Per festeggiare il mio …Esimo compleanno ho organizzato una visita a Vienna e vi ho trascinato il mio non proprio entusiasta marito.

L’ autobus parte dal piccolo aeroporto di Bratislava (uscendo dall’aeroporto girate a sn e lo vedrete) e vi porta a Vienna molto vicino alla stazione della metro “Erdberg” linea U3.

All’interno della stazione metro c’e’ un distributore automatico di biglietti molto semplice da usare.

Meteo: sole e caldo, anzi moooolto caldo (periodo di visita dal 17 al 21 giugno) INDIRIZZI UTILI: Richiedere all’ufficio informazioni del turismo austrico (e-mail: vacanze@austria.Info Internet: www.Austria.Info oppure www.Info.Wien.At ) mappe, cartina o altre info che vi interessano, vi saranno recapitate gratuitamente a casa in pochi giorni.

Altro sito che contiene utili info ma non spedisce materiale: www.Tuttovienna.Info, info@tuttovienna.Info.

Potete scaricare mappe citta’ e/o mp3 dal sito http://www.Your-friend.Info/italienisch/index.Htm TRASPORTI Esclusa una corsa sul tram 1 o 2 che permette un giro attorno al ring, consiglio di usare la metro.

Esistono vari tipi di biglietti: biglietto per una corsa semplice: Einzelfahrschein 1.50 euro biglietto da 24 ore: 24 Stunden Wien – Karte 5 euro biglietto da 72 ore: 72 Stunden Wien – Karte 12 euro biglietto da 8 corse: 8-tage-karte 24 euro Noi abbiamo usato il biglietto da 8 corse da timbrare giornalmente, infatti puo’ essere usato anche da piu’ persone purche’ viaggino insieme. I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.

DORMIRE Ho cercato un’appartamento sia per ragioni di risparmio, sia perche’ comprare cibo in un supermercato e’ piu’ facile che ordinare in tedesco (lingua che purtroppo conosco molto poco e male) in un ristorante e sia perche’ odio gli alberghi.

Ho prenotato l’appartamento “incontro” dal sito www.Stayrentals.Com: un monolocale attrezzato di lavastoviglie e lavatrice con letto nel soppalco (ma anche possibilita’ di dormire sul divano al piano inferiore) e un bagno nuovo e spazioso. Il proprietario e’ italiano ed e’ soprattutto molto gentile e disponibile.

Noi ci siamo trovati benissimo, l’appartamento si trova a 200 metri da una fermata della metro e vicinissimo al Belvedere.

Costo: 50 euro a notte + 30 euro di pulizia finale.

MANGIARE Colazione e cena quasi sempre in appartamento comprando l’occorrente al vicino supermercato (Billa).

Una cena in un ristorante al Prater di cui non ricordo il nome (aveva un’insegna verde): buona, abbondante e non particolarmente costosa. CONSIGLI Vienna e’ una citta’ tranquilla, l’unico piccolo fastidio e’ dato dagli studenti vestiti da Mozart che tentano di vendervi biglietti per i concerti.

I parchi all’interno della citta’ sono meravigliosi e meravigliosa e’ soprattutto la totale assenza di zanzare…Il che permette soste sui prati anche vicino ai laghetti senza subire continui prelievi di sangue.

La citta’ e’ comunque molto bella, certo meno di Praga, Roma o Londra ma la si apprezza dopo i primi giorni..Ha una specie di fascino decadente un po’ difficile da spiegare. Bellissimo Schönbrunn in particolare il parco…Sconsiglio la visita dell’interno in caso abbiate gia’ visto hofburg, sono molto simili.

Vienna card: costo 16,90 euro : viaggi gratis per 72 ore ed hai diritto ad alcuni sconti per entrare nei musei…Vi ho messo i costi…Fate due conti in base a cio’ che volete visitare e valutate se comprarla.

COSA VEDERE? Queste info le potrete trovare ovunque e poi dipende dai gusti, molto piu’ utile mi sembra invece fornirvi gli orari di apertura, i costi e come raggiungere i luoghi piu’ turistici: cattedrale di santo Stefano Stephansplatz linea U1, U3 Messa cantata: dom e giorni festivi 10.15, Museo dell’Argenteria Silberkammer U1, U3: Stephansplatz, U3: Herrengasse biglietto con Vienna Card a 7,50 invece di 8,90 Euro visite guidate: a 10 invece di 11,40 Euro Tutti i giorni 9 – 17 luglio, agosto: 9 – 17.30 camera del tesoro Schatzkammer 1., Hofburg, Schweizerhof tram D, J, 1, 2, bus 57A: Burgring Vienna Card a 7 invece di 8 Euro Tutti i giorni eccetto mart 10-18 Schönbrunn 13., Schönbrunner Schlossstrasse U4: Schönbrunn U4, Tram 60: Hietzing Tram 10, 58, Bus 10A: Schloss Schönbrunn Vienna Card Grand Tour con “audio guide”: a 10,20 invece di 11,50 Euro con guida: a 12,70 invece di 14 Euro Castello: aprile – giugno, settembre, ottobre:tutti i giorni 8.30-17 Luglio, agosto:tutti i giorni 8.30-18 novembre – marzo:tutti i giorni 8.30-16.30 Parco: tutti i giorni al tramonto 13., Schönbrunner Schlossstraße U4: Schönbrunn; U4, Tram 10, 58, 60: Hietzing Vienna Card a 1,50 invece di 1,99 Euro Gloriette: Caffè: aprile – giugno, sett.:tutti i giorni 9 – 18 luglio, agosto:tutti i giorni 9 – 19 ottobre:tutti i giorni 9 – 17 Vienna card costo 1,50 invece di 1,99 orologio dell’Anker 1, Hoher Markt 10/11 U1, U3: Stephansplatz, U1, U4: Schwedenplatz suona tutti i giorni alle 12 Wagner-Stadtbahn-Pavillon Padiglione della vecchia metropolitana 1., Karlsplatz U, tram, bus: Karlsplatz/Oper Aprile – ottobre, tutti i giorni eccetto il lunedì 10-18 Chiusura: 1.5, nonché lunedì di Pasqua, lunedì di Pentecoste ed altri giorni festivi che cadono di lunedì.

Biglietto: 2 Euro Domenica: ingresso libero per la mostra permanente! chiesa di san carlo Karlskirche 4., Karlsplatz U, Tram, Bus: Karlsplatz/Oper Lun – sab 9-12.30 e 13-18, dom 13-18 ultima ammissione 17.30 Vienna Card 5,– invece di 6,– € compresa audioguida belvedere Österreichische Galerie Belvedere tel. 795 57-0 Belvedere Superiore: 3., Prinz-Eugen-Str. 27 tram D: Schloss Belvedere, tram O, 18, bus 13A: Südbahnhof Belvedere Inferiore: 3., Rennweg 6a tram 71: Unteres Belvedere Tutti i giorni eccetto lunedì 10-18 (ingresso fino alle 17.30) Belvedere Superiore: giovedì fino alle 20.00 Vienna Card Belvedere Ticket 7,50 invece di 9,– € Ticket Belvedere Inferiore 6 invece di 7,– € Atelier Augarten Giardino Alpino del Belvedere 3., Landstrasser Gürtel 1 tram D, O, 18: Südbahnhof Vienna Card 2,50 invece di 3,20 € Casa di Hundertwasser 3,lowengasse tram N, bus 4° cripta degli imperatori detta cripta dei capuccini 1, neuer markt metro,tram,bus: karlplatz/oper, U1,U3: stephansplatz 4 euro Sisi ticket 19 euro o 17 con vienna card da diritto in qsi giorno o diversi giorni: 1. gran tour (40 sale con audioguida) a schonbrun 2. entrata a hofburg 3. entrata al museo del mobile (non e’ un gran che) fermata zieglergasse linea U3 schonbrunn: 1. gran tour 11,50 o 10,20 euro con vienna card 40 sale con audioguida 2. pass classic 14,90 o 13 euro con vienna card gran tour + giardino del principe ereditario+labirinti+terrazza panoramica della gloriette+forni della corte 3. pass gold 36 euro e entri ovunque ma e’ eccessivo apertura dalle 8:30 alle 18

hofburg: 8,90 euro per appartamenti imperiali+museo di sissi+museo delle argenterie di corte o 7,50 con vienna card apertura dalle 9 alle 17 tourist info albertinaplaz aperto tuuti i giorni dalle 9 alle 19 In caso vi servissero ulteriori informazioni, non esitate a scrivermi, cerchero’ di rispondervi nel piu’ breve tempo possibile e vi posso inviare il mio itinerario, ricavato da vari racconti raccolti in internet e dai siti che vi ho indicato, che mi ha permesso di visitare gran parte della citta’ in pochi giorni.

Ciao e buone vacanze a tutti