Australia fai da te zaino in spalla... con infant

Un bellissimo on the road alla ricerca di animali, deserti e metropoli

• di daniluca
    Spesa: Oltre 3000 euro

Quest’anno è l’ultimo anno che nostra figlia non pagherà voli e strutture in quanto infant e per questo decidiamo di voler fare qualcosa di speciale. Il nostro primo pensiero va in Perù e Bolivia, ma purtroppo lo dobbiamo scartare per via della piccola, a cui non è consigliato andare dal pdv medico sopra i 3 mila metri per rischio ipossia, almeno per lei/noi che siamo nati e cresciuti sul livello del mare. Sfumata la nostra “ispirazione” le nostre menti vagano in ogni dove, cile, cina, malesia, indonesia ma nessun paese ci rapisce fino in fondo. Ci mettiamo dunque con il mappamondo davanti e ad un certo punto ci guardiamo, in un attimo abbiamo la stessa idea, ed al contempo ci chiediamo se ce la faremo ad andare lì. Si proprio lì, nella terra dei canguri! Avevamo quasi paura a pensarci ed ammettere che ci si sarebbe piaciuto tantissimo approdare proprio in questa terra tanto lontana, più che altro per il limite economico che ci eravamo posti di stare nei 3 mila euro a testa. Mi metto subito al lavoro per ricercare voli e costi delle sistemazioni e vedo che forse è fattibile, forse ce la facciamo, e quindi pronti partenza via, Australia sia! Siamo super felici ed emozionati. Dal punto di vista logistico organizzare un viaggio in Australia è molto semplice, il paese è molto sicuro, con tanti servizi, la più grossa difficoltà e non farsi svenare e per quanto si possa esser minuziosi nella pianificazione, è un paese caro, soprattutto per il costo dei voli, ed il deserto!

Noi in totale abbiamo speso circa 3500€, compreso tutto, voli, sistemazioni, attrazioni, benzina,ecc.

Ex post possiamo dire che saremmo riusciti a risparmiare circa 400€/500€ a testa se: 1. Avessimo preso i voli interni con l’intercontinentale. Con diversi mesi di anticipo li abbiamo pagati circa 160€ a tratta. Se si prendono con il volo intercontinentale costano circa 80€, un bel risparmio decisamente! 2. Avessimo comprato il volo da soli e non in agenzia, che ci ha chiesto circa 70€ pp 3. Fossimo volati da e per Ayers Rock prenotando l’auto con anticipo, questo consente di non spendere una follia per il drop off (ci sono arrivati a chiedere 900€ x 3 giorni), e in media veniva ayers su ayers circa 30€ al giorno, con km illimitati, noi l’abbiamo pagata 100€ al giorno, follia pura!

Vero è anche che avremmo potuto spendere molto di più se fossimo stati poco accorti nel cibo, pranzando fuori ogni giorno e cenando in ristoranti piuttosto che nei pub, e se avessimo prenotato prima l’hotel a Sydney (quello in cui siamo stati costava 180€ a notte vs 100€ pagati circa 48h prima, su 4 giorni fanno una bella differenza) e gli alloggi sulla GOR, anche qui abbiamo risparmiato mediamente circa 20€ a notte, spendendo in media circa 60€ per camera a notte.

Si tenga poi in considerazione il fatto che noi abbiamo viaggiato nella loro bassa stagione. Ciò ci ha consentito non solo di beneficiare delle tariffe minime ma anche di poter prenotare in loco e contrattare. Ed ovviamente di godere di quella libertà che solo chi ama gli on the road può capire!

Per il deserto invece è alta stagione in quanto non è troppo caldo e tra agosto e settembre ci sono tantissimi convegni e raduni, per cui è bene prenotare con largo anticipo per trovare posto e non spendere una follia per qualsiasi cosa.

Volo: qantas operato da Emirates – costo 1200€ a persona

Voli interni: ADL – ASP qantas + AYQ – SYD virgin per un totale di circa 380€ a persona

Auto noleggiata con rentalscar.com, che si rivela sempre la soluzione più economica per il noleggio auto. Spesso il sito ci fa prenotare con la thrifty, e noi ci siamo trovati sempre molto bene. Lo consigliamo vivamente. In loco x 40€ ci hanno fatto fare l’upgrade da berlina a SUV, che si è rivelato decisamente comodissimo per il nostro on the road del sud.

Patente internazionale: obbligatoria. Noi abbiamo fatto quella valevole per 3 anni, con la speranza di poterla utilizzare anche il prossimo anno

1. clau1406
    , 7/10/2015 14:47
    Un viaggio veramente meraviglioso. Spero un giorno di poterlo fare anche io è il mio sogno nel cassetto. È la dimostrazione che volendo anche con i bambini piccoli si può viaggiare! Bravi!