L’Australia è il paese più caro al mondo, lo dice la Deutsche Bank

Tutto quello che c’è da sapere su città e nazioni: ecco il rapporto annuale della banca tedesca
Turisti Per Caso.it, 23 Apr 2015
l’australia è il paese più caro al mondo, lo dice la deutsche bank
L’Australia è il sogno di molti, però, secondo l’ultimo rapporto della Deutsche Bank ‘Mapping the World’s Prices’ è, per il quarto anno consecutivo, anche il Paese più caro al mondo. Ha il più alto costo della vita perché evita da anni un rallentamento economico grave, in assenza del quale i prezzi hanno continuato gradualmente ad aumentare. L’indice dei prezzi al consumatore per il 2014 indica, infatti, che l’Australia è ancora del 12% più cara degli Usa, anche se il divario si è più che dimezzato rispetto al 2012. Al secondo posto della classifica si piazza la Nuova Zelanda, seguita dalla Gran Bretagna. Gli unici due Paesi in controtendenza sono Cina e Hong Kong, mentre tra i 19 stati presenti nella ricerca, è la Russia il Paese con i prezzi più bassi.

WEEKEND E ALBERGHI… AL TOP

Le città più costose in cui trascorrere un weekend sono Sydney, Londra e Parigi, molto care a causa dei prezzi degli hotel. Per avere un’idea, una camera in un 5 stelle nella capitale australiana costa in media più del doppio di una a New York. Sorprendono per i prezzi contenuti Tokyo, Ottawa e Toronto. La città più economica è Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Oltre a due notti in un 5 stelle in camera standard, i parametri che concorrono a formare il “Weekend Getaway Index” – come da rapporto della Deutsche Bank –, includono il noleggio auto, le bevande e lo shopping (un paio di jeans Levi’s 501 e un paio di scarpe sportive).

LE GRANDI CITTÀ PIÙ CARE AL MONDO

Nella top ten troviamo Singapore al primo posto, seguita da due capitali europee: Parigi e Oslo. Tra le città del Vecchio Continente sono presenti anche Zurigo (4^), Ginevra (5^) e Copenaghen (10^). Nelle prime 10 c’è Caracas (7^). L’Australia è presente con Sydney e Melbourne, rispettivamente quinta e ottava, a seguire Tokyo.

ON THE ROAD: NOLEGGIO AUTO, TAXI E BENZINA

La Francia è il Paese più caro per il noleggio giornaliero di una berlina media. È seguita dall’Inghilterra e da Hong Kong. Subito dopo un’altra città asiatica, Singapore, e la Nuova Zelanda. L’India e il Sud Africa da questo punto di vista sono i Paesi più economici. La città dove la benzina costa di più? Hong Kong, dove un litro di carburante costa quasi il doppio rispetto a New York. Un po’ meno per due grandi città europee: Londra ed Edimburgo. Tra le meno care Kuala Lumpur, Mosca e Jakarta. Per quanto riguarda il costo dei taxi (in giorno lavorativo e su un percorso di otto chilometri con tariffa base) la città più cara risulta l’europea Zurigo, seguita da San Francisco e Wellington, in Nuova Zelanda. Melbourne, in questo caso è meno cara di New York.

LA BIRRA DI PARIGI È LA PIÙ CARA

Sorseggiare una pinta di birra a Parigi costa più che in tutte le altre città incluse nel rapporto della Deutsche Bank. Al secondo posto c’è Singapore, seguita da New York. Si beve a buon prezzo a Johannesburg, Cape Town e Manila.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche