Australia, Queensland 2013

Viaggio on the road da Brisbane a Cairns per volare poi a Sydney. Un viaggio per scoprire la costa popolata del continente
Scritto da: MandE

Treno fino a Roma Street 32 AUD

Abu Dhabi più 2 ore rispetto all’italia

Singapore più 5 ore rispetto all’italia

Brisbane più 8 ore rispetto all’italia

Siamo arrivati a Brisbane dopo un giorno e mezzo di volo ( per l’esattezza 27 ore, la prima tratta da 6 ore e 50 fino ad Abu Dhabi, la seconda tratta..la più lunga fino a Singapore e poi da Singapore fino a Brisbane a più 8 ore dall’Italia). Vedere l’alba dall’aereo sull’Australia è stata un emozione unica.

Siamo partiti il 23 da Malpensa per fare scalo a Abu Dhabi (più 2 ore rispetto all’Italia) e poi a Singapore (più 5 ore rispetto all’Italia). L’aereo non era pienissimo in entrambi gli scali.

Abu Dhabi è come Dubai, un’oasi nel deserto dove il lusso e l’aria condizionata la fanno da padroni. Singapore invece mi ha molto impressionato, l’aeroporto è grandissimo e ben tenuto, peccato esserci stati solo 40 minuti. Viaggiare per così tanto e dare scalo in aeroporti internazionali si ha la possibilità di vedere cose e persone di ogni genere, razza e cultura. L’aeroporto di Abu Dhabi è un miscuglio di etnie da ogni parte del pianeta e il solo guardarsi attorno fa apprendere la geografia del mondo intero.Questa mattina siamo arrivati a Brisbane, la capitale del Queensland. Una città magnifica, verde, assolata, con un sacco di gente, un sacco di bei posti all’aperto dove mangiare, riposare, fare il bagno e rilassarsi sotto il sole. un sacco di biciclette e gente sportiva. Brisbane è una città a misura d’uomo anzi a misura di Australiano, i negozi sono semplici e colorati, la gente cammina per strada in ciabatte con l’aria serena e rilassata di chi non sa bene cosa farà domani e appunto per questo è contenta di godersi la giornata così come viene.

Abbiamo fatto subito un giro appena arrivati all’Hotel (Hotel George Williams – 317-325 George St. Brisbane QLD 4000) perché’ la voglia di mettere i sandali e i pantaloni corti era troppo forte per aspettare il riposino, così ci siamo cambiati e siamo usciti a piedi. oggi a Brisbane è festa, si festeggia l’Anzac day e la gente è a casa dal lavoro e riversata nelle strade e nel quartiere di South Banck.

Le passeggiate a piedi nel giardino botanico e sui ponti che attraversano il fiume sono incantevoli, il verde e il profumo dei fiori ti fa pensare che qui si vive davvero bene. la gente è allegra, semplice e multietnica. dopo aver pranzato in un localino all’aperto il sonno ha preso il sopravvento cosi anche noi ci siamo messi sull’erba verde e abbiamo schiacciato un pisolino. tornati in camera, ci siamo riposati un attimo e siamo usciti di nuovo…era un peccato non sfruttare questa giornata a Brisbane. questa sera siamo andati a cena sempre a South Bank il luogo dove la gente si ritrova per mangiare e fare festa e dopo una piacevole cenetta orientale abbiamo fatto due passi nella sera calda e umida di Brisbane prima che il sonno prendesse definitivamente il sopravvento.è stato un viaggio lungo, ma so già che la pazienza sarà ripagata al 100% strada facendo. domani si ritira il camper…la nostra casa per i prossimo 17 giorni…non vedo l’ora di esplorare cose nuove.

26 APRILE2013 – BRISBANE – CALOUNDRA

SPESA AL SUPERMERCATO 118 DOLLARI

CAPER 1016 AUD

TAXI 15 AUD

CAMPING BIG4 – 41

FISH & CHIPS 23

PRELIEVO BANCOMAT 90 AUD

PREPAGATE OPTUS 90 AUD

Non ci siamo svegliati presto questa mattina, perché le ore di sonno da recuperare erano molte, alle 8 siamo scesi dal letto, doccia al volo e colazione con uova strapazzate, bacon e pane tostato con marmellata.

Siamo usciti a piedi per andare ad acquistare due prepagate per i telefoni da sostituire alle nostre SIM della 3 che in Australia non funzionano e ti fanno spendere un sacco di soldi e a verificare che il prelievo con carta di credito funzionasse.

Già la mattina 23 gradi, sole e una magnifica atmosfera di vacanza…che spettacolo.

Chiamiamo un taxi che ci porti a ritirare il nostro mezzo di trasporto e arriviamo finalmente allo Space Ship.

Il nostro camper che ci farà da casa per i prossimi 17 giorni non è di primo pelo forse nemmeno di secondo, ma funziona, ed ha tutto quello che ci serve: un volante grande, sospensioni molli, un frigorifero una dispensa e porta bagagli capiente e quando fatto un letto comodo.

Devo dire di essere soddisfatta, non è male essere semplici soprattutto quando la semplicità diventa funzionale.

Dopo aver firmato i documenti, aver ascoltato un australiano velocissimo, siamo partiti alla volta di Bribie Island, l’unica isola alla quale si può accedere in auto perché collegata alla terra ferma da un ponte.

Tranquilla, verde e con le tipiche casette in legno australiane, Bribie è davvero un posto dove riposare lontano da tutto e da tutti. il mare è bello e la spiaggia lunghissma.

Qui facciamo la spesa in un grande supermercato pieno di cose che da noi in Italia non ci sono e pieno di schifezze con un sacco di grassi…hihihihi ma abbiamo fatto i bravi ed abbiamo preso frutta e verdura, carne e le cose per fare colazione…lo spazio dopo tutto e ‘quello che è.

Usciamo da Bribie per andare a vedere le Glass House Mountains, i 16 coni vulcanici che si ergono all’interno di una zona verdeggiante da cui si può vedere un ottimo panorama.

Prendiamo una strada leggermente sterrata e malmessa…ma poco perché con il nostro vissutissimo camper non possiamo permetterci di fare gli eroi altrimenti ci lascia le penne ..hihihih

Arriviamo a un paesino di 4 case e un magnifico campo da golf… lungo la strada parecchi cartelli indicano la presenza di koala..ma alla vista nemmeno uno… uffa.

Ci dirigiamo verso Caloundra, non è tardi ma come primo giorno vogliamo arrivare al camping con la luce e vedere come assestarci prima che faccia buio.

Troviamo l’ultima piazzola alBIG4 (vedi nome e indirizzo nella pagina Info Utili prima di Partire)…si l’ultima perché ieri era festa e gli australiani sono tutti in giro a fare festa…quindi camping pieni.

Il camping è bellissimo, tranquillo anche se pieno e attrezzatissimo. tre aree BBQ, zona cucina, con cottura, microonde, frigorifero e zona lavaggio stoviglie..i bagni sono pulitissimi,e super attrezzati…devo dire niente male affato e visto il clima domani mattina colazione all’aperto sotto la veranda del BBQ.

Che dire, dopo aver mangiato un fish & chips guardando il mare e la luna che sorgeva, con il profumo di salsedine e di pesce fritto siamo tornati al camping, assettato per la notte e dopo aver visto che alla fine è davvero comodo…ci prepariamo per la nanna.

Domani altro giro,…dove? mah…credo che basti partire e andare, perché ogni posto qui merita di essere vissuto.

27 APRILE2013 – CALOUNDRA – RAINBOW BEACH KM 260

SPESA AL SUPERMERCATO 38 AUD

CAMPING TTP – 66,60 PER DUE GG

BENZA 30 AUD

Anche questa mattina tra una cosa e l’altra ci siamo svegliati alle 7 passate. il sole già alto e caldo.

Abbiamo iniziato con una splendida colazione vicino al BBQ e la giornata ha preso un ottima piega.

Siamo partiti alla volta delle Kondalilla Falls attraverso una bella strada panoramica che si inerpica su e giù per il paesaggio a volte montano a volte marittimo.

Le Kondalilla Falls è di fatto un percorso nella foresta lussureggiante che porta ad una grande cascata con un salto di 80mt e per arrivarci si fa un circuito di 4 km e mezzo all’interno della foresta pluviale…bellissima e ricca di vegetazione mai vista prima.

La cascata è davvero bella e l’anello su e giù per la foresta si chiude con un altra piccola cascata che forma una bella pozza d’acqua ideale per fare le foto…qualcuno anche il bagno ma non mi da tanta fiducia.

Facciamo un salto alle seconde cascate meno famose ma vicine alle Kondallilla, sulla strada un attrezzatissimo Info Point ci da tutte le informazioni del caso.. ma solo per una foto, perché la mattina ormai è terminata ed è già mezzogiorno… cavolo il tempo sta volando.

Decidiamo di dirigerci verso la costa per vedere le spiagge e l’oceano. Il sole è alto alternato alle nuvole ma quando esce è davvero caldo..che spettacolo.arriviamo a Coolalola Beach un punto dove la gente fa surf ma oggi il mare non è cosi mosso da regalarci qualche onda perfetta da fotografare.

Passiamo anche le spiagge di CoolumBeach e Peregian Beach dove il sole la fa da padrone e la sabbia è magnifica, ma non possiamo fermarci perché con i giorni di festa abbiamo il timore che i camping siano pieni e quindi decidiamo di trovare il camping in un buon orario e poi eventualmente andare in spiaggia.

Cosi ci dirigiamo a Noosa… bellissima ma meglio ancora è la vicina Noosaville con case da sogno e strade ben tenute, fiori ed erba tagliata.

Facciamo un pranzo merenda e poi ripartiamo alla ricerca del camping ma fuori da Noosaville perché domani c’è una gara ciclistica, chiudono la strada ed abbiamo paura di restare bloccati li.

Decidiamo quindi di arrivare fino a Rainbow Beach facendo una strada circondata di eucalipti (ma nemmeno un koala) e con il sole al tramonto bellissima e poco trafficata se non dalle jeep con le gommone che tornano probabilmente da Fraser Island…si perché da Rainbow Beach si parte per Fraser… la nostra meta di lunedì credo.

Arriviamo a Rainbow che il sole ormai è andato ma per fortuna al campeggio c’è posto e quindi decidiamo di stare per due notti in modo da poter andare a Fraser lunedi mattina.

Il frigorifero del nostro camper ancora non funziona…ma abbiamo capito perché…no bugia Marco ha capito perché, il fusibile era bruciato,. Un cambio al volo…e adesso…fffrizeraaaaaaa.

Facciamo la spesa al supermercato di fronte, uova, carne e due altre cose e poi ci prepariamo la cena al BBQ con due bistecche e insalata.

Rainbow Beach di fatto è una strada che termina alla spiaggia. da una parte e dall’altra ci sono alcuni negozi indispensabili, camping resort e case….bellissime case, con le vetrate a tutta parete con vista sull’oceano…quelle davvero mi piacciono…chissà com’è svegliarsi davanti al mare di Rainbow beach la mattina e avere un unico grande pensiero….come sfruttare la giornata! Mi piacerebbe davvero provare questa sensazione.

Nel tardo pomeriggio siamo andati a scoprire la CARLO SAND BLOW una duna di sabbia bianchissima al centro di Rainbow Beach. È molto particolare perché è una duna di sabbia solitaria in mezzo a un paesaggio quasi montano che si staglia sull’oceano con un panorama magnifico.

Il mio racconto è stato piacevolmente interrotto dall arrivo del vicino di campeggio che ci ha aiutato prima a cambiare il fusibile e poi ci ha dato qualche indicazione di cosa vedere e cosa fare salendo verso Cairns…che fatica però capire l’australiano…Marco è bravo ma io non molto emi piacerebbe dire e capire di più…uuuufffa.

Domani ci informeremo per Fraser Island, perché il tipo australiano ci ha detto che un giorno è poco per vederla ma io ho visto tour di un giorno sulla guida e non mi sembravano male anche perché il costo non è irrisorio.

Ora via a nanna…sperando che domani ci sia il sole.

28 APRILE2013 – RAINBOW BEACH

SPESA AL SUPERMERCATO 14,90 AUD

FRASER ISLAND DOMANI PER DUE 320 AUD

FISH E CHIPS 20 AUD

Oggi è stata una giornata a dir poco magnifica.

Sole, spiaggia meravigliosa, caldo sembra davvero estate altro che inizio autunno.

Siamo rimasti tutto il giorno a Rainbow Beach e ci siamo goduti il mare che oggi era davvero magnifico, speriamo siano uscite delle belle foto perché portare a casa cose come queste sarebbe splendido anche se la realtà è moooolto meglio e non possiamo regalarla a nessuno se non portandolo qui di persona.

La mattina è iniziata con una leggera pioggerellina che non faceva presagire nulla di buono, poi il sole è arrivato e ci ha permesso di fare il bagno con onde da surf.

Siamo rimasti in spiaggia fino alle 13 e poi abbiamo deciso di mangiarci una mela e partire per un mini viaggetto alla scoperta dell’altra spiaggia raggiungibile dall’altra parte dell’isola.

Inskip Point è davvero magnifica al contrario della spiaggia del mattino è completamente sotto vento e vicinissima a Fraser Island, tanto che si possono vedere le jeep in coda per prendere il traghetto di ritorno…le jeep sarebbe stato bello fare Fraser in jeep solo noi due,,,ma il costo era proibitivo.

Fraser solo a vederla da lontano sembra magnifica….speriamo che domani sia una bella giornata di sole per godercela appieno.

Questa sera abbiamo cenato alle 17.30 con fish & chips e una banana….che strano, alle 17.30 c’è buio.

Anche questa sera una piacevole conversazione con una ragazza Belga-Australiana di nome Ingrid che ci ha dato tanti consigli utili su cosa vedere e soprattutto su cosa non vedere…è stata gentilissima e molto piacevole.

Lei abita vicino a Brisbane..a un ora di auto di fronte a Moreton island.

Che bello giornata, non poteva concludersi meglio…speriamo che domani ci sia il sole e che la sveglia suoni….hihihihih

29 APRILE 2013 – RAINBOW BEACH – FRASER ISLAND

Oggi giornata splendida a Fraser Island con due compagni di viaggio incredibili…una ragazza Australiana ma di origine Belga (Ingrid) e un ragazzo Belga suo compagno (Dirk).

Abbiamo fatto delle bellissime conversazioni, o meglio Marco ha fatto conversazione io ho ascoltato tanto… ma mi serve un sacco!

Ingrid e Dirk. Lui camionista in Europa abita in Belgio e lei impiegata in banca a Brisbane, separata e con un’unica idea fissa in testa…viaggiare. A settembre Ingrid lascerà il lavoro, si licenzia per un anno e con Dirk hanno progettato un viaggio intorno al mondo passando da un capo all’altro della terra.

Torniamo al racconto di Fraser Island…isola magnifica e selvaggia, dove la strada è una lingua di sabbia bianca che attraversa la foresta tropicale..davvero incredibile. La nostra guida un Ranger molto simpatico parla un australiano strettissimo e non abbiamo praticamente capito un cavolo di quanto ci ha raccontato. Siamo stati a Fraser tutto il giorno…ma è volata, ci vorrebbe più tempo ma attraversarla in solitaria deve essere davvero una sfida, perché’ tra gli animali, i serpenti i dingo la marea le tracce di sabbia e tutto ciò che c’è di nascosto e non si vede…beh….devi crederci veramente.

Questa sera siamo rimasti ancora a Rainbow Beach perché si è fatto tardi al ritorno da Fraser…ma domani si parte per Bundabergh.

Altra strada…altra avventura.

I consigli di Ingrid sono stati preziosi e cercheremo di tenerli buoni durante il viaggio. È stata una compagna di giorni interessanti, ci ha permesso di fare molta conversazione in inglese parlando della cosa più bella al mondo….viaggiare.

Ora a nanna, dopo aver chiacchierato con una ragazza Toscana mimetizzata in mezzo agli australiani.

Domani….chissà’ dove ci porta domani…

30 APRILE2013 – RAINBOW BEACH – BARGARA KM 225

CAMPING 33 AUD

VISITA ALLA DISTILLERIA DI RUM 50 AUD

RUM 80 AUD

COLZIONE 16 AUD

SPESA 38 AUD

NOCCIOLINE 16

NOCIMACADAMIA 16

Questa mattina sveglia presto con una splendida alba sull’oceano e nemmeno una nuvola in cielo…amazing!

Colazione con muffin, slices e cappuccino…un po’ cara ma buona.

Abbiamo salutato Ingrid e Dirk che erano diretti a Brisbane dove lei abita e dove lui tra qualche giorno ha l’aereo di ritornare in Belgio.

Partiamo, la meta di oggi è Bundaberg (Bundy) per gli australiani, per andare a visitare la fabbrica di RUM.

Strada facendo…una bellissima strada facendo… ci fermiamo ad acquistare noccioline australiane a un chiosco da una simpatica signora.

Il nostro tragitto è tempestato di canna da zucchero da una parte e dall’altra della strada…slurp

Arriviamo a Bundaberg alle 11 e aspettiamo fino alle 12 prima di fare la gita alla fabbrica di RUM.

Ne vale davvero la pena, la gita raccontata da un australiano biondo cicciotto che sembra un mangiatore di bistecche sotto il sole è interessante e per la prima volta abbiamo assaggiato la melassa ovvero la materia prima da cui deriva il RUM…fantastica.

Il profumo della melassa assomiglia a quello del muscovado la il sapore è quello della liquirizia dolce….slurpissimo.

Abbiamo anche assaggiato il RUM di due tipi differenti ed è davvero buonissimo tanto che ne abbiamo preso due bottiglie, una RUM classico magari per le torte e uno aromatizzato…che con la crema di latte è la fine del mondo.

Ripartiamo in direzione Bargara che dista a soli 10 km da Bundaberg…un posto bellissimo, palme, spiaggia, giardini curati e un bellissimo camping (vedi nome e indirizzo nella pagina Info Utili prima di Partire ) con BBQ, Microonde, cottura, tostapane, frigorifero…quasi una mezza casa.

Ci cambiamo e ci buttiamo in spiaggia…una spiaggia nuova, sabbia e sassi e la sabbia scura al contrario di quelle viste fino ad ora.

Il vento è forte e non ci permette di stare sdraiati…rischiamo di essere insabbiati dalla testa ai piedi.

Quando il sole tramonta torniamo alla nostra casetta su 4 ruote e dopo una doccia decidiamo il percorso dei prossimi giorni.

Domani direzione Yepoon per poi andare probabilmente dopodomani a Great Kappel Island…

Questa sera infine, cena a base di canguro…è si il sapore del canguro è sempre magnifico…

Una leggera brezzaci fa indossare una felpa ma il cielo è stellato e la vacanza magnifica.

01 MAGGIO 2013 – BARGARA – YEPPOON KM

CAMPING 29 AUD

BENZA 60 AUD

GITA A KEPPEL ISLAND 274 AUD

PIE 4,50 AUD

SPESA 25 AUD

BIRRA 7 AUD

Oggi partenza presto per andare fino a Yeppoon perché domani usciamo in barca a Keppel Island.

Abbiamo viaggiato parecchio anche se la strada non era tantissima perché i lavori lungo la strada erano parecchi.

Siamo arrivati al porto di Yeppoon per prenota re la gita di domani (vedi Agenzia utilizzata nella pagina Info Utili prima di Partire) e poi siamo andati alla ricerca di un camping.ci siamo fatti consigliare dalla sig.ra dell’agenzia della barca e ci ha indicato un camping a Emu Park sulla spiaggia (vedi info nella pagina Info Utili prima di Partire).

Il campeggio come sempre ha tutto quel che serve per sopravvivere e per noi è perfetto. siamo andati a prendere un po’ di sole in spiaggia e a fare una passeggiata nel paese per vedere un po’ di cose e fare una piccola spesa.

Questa sera cena con bistecca fantastica e tre francesi davvero poco socievoli.

Ora mentre io scrivo Marco sta pianificando gli spostamenti dei prossimi giorni per vedere se siamo in linea con i tempi e ha mandato una mail a ICEBERG perla gita alle Whitsunday, per capire i tempie come funziona (vedi specifiche nella pagina Info utili prima di Partire).

Il clima è spettacolare ma ci sono un sacco di zanzare affamate e un sacco di pipistrelli della frutta grossi come aquile.

In bagno ci sono i gechi ed una specie di tacchino che gira per il campeggio….sisi qui la natura è padrona hihihihihi

Aaaaa….abbiamo comprato la melassa di Bundaberg da portare a casa…doppio slurp!!!!

02 MAGGIO 2013 – YEPPOON – MARLBROUGH KM 100 CIRCA

CAMPING 25 AUD

BENZA 60 AUD

Oggi è stata una giornata mondiale…ci siamo svegliati con il cielo limpido e terso ed è stato cosi per tutto il giorno.

Oggi gita in barca alle Keppel Island… spettacolare.

L’organizzazione è stata perfetta, poca gente e un posto da fine del mondo…spiaggia bianca acqua cristallina e palme verdissime da fare 1000 foto da portare a casa.

Siamo stati sull’isola e intorno all’isola tutto il giorno, abbiamo fatto snorkelingh e traino con la rete in acqua ci siamo divertiti un sacco.

Al ritorno in porto siamo ripartiti per accorciare la strada di domani e ci siamo fermati in un camping a Marlborough sulla Bruce HWY (vedi specifiche nella pagina Info Utili prima di Partire).

Il camping è semplice rispetto agli altri, ci sono un sacco si grilli e rane ma nessun pipistrello della frutta…hihihih

Questa sera cena all’aperto al chiaro di pila da campeggio…io e il mio tesoro…che spettacolo.

Ora siamo chiusi dentro il camper perché le zanzare e i grilli adorano la luce ma la luce non adora loro.

Domani sarà una tappa per lo più di trasferimento per arrivare ad Airlie Beach per riuscire a fare 2 gg in barca alle Whitsunday…che storia.

03 MAGGIO 2013 – MARLBROUGH – AIRLIE BEACH KM

CAMPING 36 AUD

BENZA 20 AUD

COLAZIONE 27 AUD

GELATO 8,90 AUD

BORSA 15,99 AUD

GITA ALLE WHITSUNDAY 697 AUD- barca ICEBERG -agenzia ABC TRAVEL vicino alla laguna.

BIRRA 4 AUD

Questa mattina sveglia presto e partenza a stomaco vuoto verso Airlie Beach perché la strada da fare è tanta.

Decidiamo di fare colazione strada facendo ma da quando partiamo…arriva il nulla assoluto, solo campi di canna da zucchero e mucche tantissime mucche.

Dopo circa un paio di ore troviamo una Rodhause e finalmente facciamo colazione…pane tostato, uova strapazzate, legminton e due super cappuccini…davvero buonissima.

Ripartiamo che inizia a fare caldo e il sole picchia anche io auto.

Guidiamo tanto…o meglio marco guida tanto…e finalmente verso mezzogiorno arriviamo ad Airlie Beach…già dalla strada quello che vediamo è magnifico,,,acqua di tutti blu possibili, barche a vela e palme…tantissime palme.peccato che il centro sia disastrato dai lavori stradali, perché in se è carina…anche se assomiglia un po’ alla porto cervo italiana, molto turistica, con un sacco di locali e negozietti.

Il camping è un po’ fuori dal centro per fortuna (vedi specifiche nella pagina Info Utili prima di Partire), e in una zona piuttosto tranquilla. è davvero bello e super attrezzato, c’è persino la piscina e i bagni sono puliti e profumati all’ultimo grido…e te credo con quello che costa…hhihi

Facciamo il bucato finalmente e mentre asciuga andiamo in centro all’agenzia a definire il tutto per l’uscita in barca di domani.

Si domani si esce in barca a vela e si dorme una notte in barca alle Whitsunday Island…tutto dice che queste isole sono magnifiche e le guide e le foto dicono che sono una tappa imperdibile per chi passa di qua.

Questa sera abbiamo cenato con uova, pane tostato, yogurt e biscotti..e pomodoroni e noccioline, insomma abbiamo cercato di mangiare quelle che poteva deperirsi stando un giorno e mezzo nel frigorifero spento.

Che bello, stiamo vedendo e facendo un sacco di cose belle, divertenti, e interessanti e sono sempre più felice di farle con marco.

Ormai anche se sono le 19.19 c’è buio da quasi due ore e sembra che tutto piano piano si stia spegnendo per andare a nanna, già perché domani ci si alza presto per la nuova avventura in barca a vela,,,,chissà’ come sarà e chissà se le isole sono davvero belle come dicono.

In questo campeggio niente pippistrelli, ma tanti pappagalli piccoli e grossi colorati e bianchi e parecchio rumorosi…hihihih e ovviamente un sacco di insetti invisibili che pungono ovunque.

04 – 05 MAGGIO 2013 – WHITSUNDAY ISLAND

CAMPING seebreze 35 AUD

PARCHEGGIO AUTO PERDUE GG 10 AUD

SPESA 39 AUD

Stasera non so da dove partire…

Due giorni in barca a vela… un’esperienza incredibile, indimenticabile stupefacente.

Partiti dal porto di Airlie Beach con la barca a vela prenotata via internet su consiglio di Ingrid ICEBERG alla ABC travel (vedi specifiche nella pagina Info Utili Prima di Partire).

L’equipaggio formato da tre ragazzi decisamente giovani, il capitano della barca un ragazzo dai capelli rossi e la carnagione lentigginosa, un ragazzo e una ragazza tostissima a fare tutto il resto.

Due giorni scalzi in compagnia di altre 7 persone, due italiani, due tedeschi e tre francesi….sembra una barzelletta, se non fosse che con noi c’erano anche due australiani doc.

Non eravamo mai saliti su una barca a vela una barca che ha vinto delle regate in Australia ma è stato bellissimo.

In barca si lavora parecchio, c’è sempre qualcosa da fare sia per l’equipaggio che per i passeggeri…e non ci si annoia mai.

Gli spazi sono ristretti quindi ci vuole assoluto spirito di adattamento, ma ci sono tutti confort e tutto ciò che serve per sopravvivere.

Usciti dal porto sabato ci siamo diretti alla prima isola con le vele aperte ed è stato magnifico perché’ quando la barca prende velocita’…va come una scheggia.

Dopo un bel po’ di navigazione ci siamo fermati per il pranzo e poi per la prima puntata di snorkelling…in un posto magnifico con coralli e pesci incredibili…adesso si che si può dire barriera corallina.

Abbiamo preso anche tanto sole, siamo abbrustoliti e con un po’ di botte qua e la…la barca ha tante cose che ti cascano addosso quando si muove…hiihi

Abbiamo veleggiato ancora per andare al secondo punto di snorkelling dove io ho preferito restare a fare fotografie ancora congelata dalla prima sessione.

Nel pomeriggio dopo la merenda abbiamo iniziato la ricerca della baia sotto vento per la notte e al tramonto ci siamo arrivati.

Il tramonto in barca ,il sole che cala e il silenzio rotto solo dalla musica di sottofondo e dal rumore delle onde.

Il capitano e la sua flotta sono grandiosi non stanno fermi un minuto e fanno un sacco di cose buone da mangiare… solo che non si capisce un acca di cosa dicono.

La sera dopo aver cenato con gnocchi e pane all’aglio ce en stiamo fuori al buio guardando le stelle a chiacchierare con i ragazzi nostri compagni di viaggio…sembra davvero tutto perfetto…anche una stella cadente regala l’emozione in più.

Si fa freddo e il sole e la barca ci hanno provati, quindi si va a nanna…senza doccia perché il bagno e ‘grande come un comodino, e l’acqua a bordo è poca e va dosata.

Dormire in barca è stato bello perché la barca ti culla e alla fine ti dimentichi di esserci…se non fosse che alle 6e30 il capitano ha acceso i motori per portarci a Whitehaven beach…un posto spettacolare.

Oggi Marco non può più dare il suo contributo ad issare le vele perché ieri nell’ultima issata si e ‘fatto male alle mani e oggi sono scorticate.

Arriviamo a Whitehaven beach e sbarchiamo con il gommone dalla parte opposta. un percorso a piedi ci fa raggiungere la spiaggia principale e ai nostri occhi si apre uno spettacolo mai visto prima. una spiaggia di silice, bianca come la neve e fine come lo zucchero a velo…

Acqua blu azzurra bianca…di tutte le sfumature possibili… un posto paradisiaco, credo che tutti nella vita debbano vedere una cosa simile per capire cosa può fare la natura se lasciata in pace.

Stiamo in spiaggia per un po’ camminando e facendo fotografie perché è come una calamita…dove ti giri vedi cose spettacolari e vorresti portarle tutte a casa con te.

Saliamo anche al punto panoramico incontrando nel cammino serpenti e iguane,…ecco cosa fa la natura quando è lasciata in pace, anche se questa parte mi piace meno…hihhii

Dal punto panoramico la vista è ancora migliore…i colori sono come quelli che si vedono sulle foto di google…non mentiva il capitano quando ci ha detto che era magnifico. E pensare che il paesaggio e i colori cambiano ogni giorno perché la marea ogni giorno ne ridisegna il paesaggio.

Torniamo alla barca per spostarci a fare l’unica sessione di snorkeling di giornata perché poi si deve ripartire per rifare il percorso di ieri e tornare in porto. Sole, pescie una tartaruga marina sono state le cose magnifiche di questa giornata.

Compagnia perfetta, equipaggio perfetto simpatico giovane ma preparato…e piano piano si va sulla strada del ritorno…con molta calma.

Arriviamo in porto che ormai sono le quattro e mezza passate e tra lo scarico borse, baci e abbracci….si fanno quasi le cinque, quindi decidiamo di non partire per Bowen ma di restare ad Airlie Beach per stanotte e spostarci domani.

Abbiamo assoluto bisogno di doccia calda e cambio di abito…perché l’appiccicume inizia a dare fastidio.

Sisi…dopo la doccia è un altro mondo. Bistecca, melone e legminton sono la nostra cena. Domani si riparte…chissà cosa vedremo….hihihihihi

06 MAGGIO 2013 – AIRLIE BEACH-TOWNSVILLE

TRAGHETTO 64 AUD

PARCHEGGIO 7 AUD

GELATO 7 AUD

BUS 7 AUD

SOUVENIR 14,5O AUD

CAMPING 19,80 AUD

Questa mattina abbiamo lasciato Airlie Beach per dirigerci a Townsville via Bowen per poi andare a Magnetic Island.

Partiamo e come prima cittadina incontriamo Bowen con il suo BIG MANGO…ma di mango vero manco l’ombra perché non è assolutamente stagione.

Bowen è una piccola cittadina diventata famosa per aver tenuto il set del film AUSTRALIA DEL 2008,

Facciamo qualche foto panoramica e poi ci dirigiamo verso Townsille…e tra le due cittadine il quasi nulla assoluto se non canne da zucchero, mucche e qualche lavoro in corso.

Il panorama e ‘comunque bello ma di koala nulla.

Arriviamo a Townsville verso le 12.00 e ci fermiamo all’information center dove una anziana e arzilla signora ci da un sacco di informazioni…anche più di quelle che servono.

Partiamo in direzione del porto per prendere il traghetto che costa un rene per andare a Magnetic Island.

20minuti di mare e sbarchiamo. l’isola e ‘un saliscendi di strade spiagge e foresta tropicale dove le camminate sono impegnative durano anche diverse ore.

Arriviamo alla spiaggia più lontana con il bus che fa la spola…a pagamento e dopo aver fatto qualche foto proviamo ad arrivare ad una delle baie raggiungibili solo a piedi. Dico proviamo perché dopo mezzora di salita della spiaggia nemmeno l’ombra ma il caldo aumenta e il percorso è irto.

Decidiamo di tornare alla spiaggia principale e di mangiare un gelato seduti al parco…il bus però passa tra un ora e a parte la spiaggia non c’è altro…e non siamo pronti e attrezzati per camminare sotto il sole.quindi aspettiamo il bus prendendo un poi di sole comprando qualche souvenir…non si può fare il bagno se non nelle reti per pericolo meduse quindi decidiamo di lasciare perdere.

Un ora dopo il bus torna a prenderci e decidiamo di tornare al ferry w raggiungere la terra ferma. sono ormai quasi le 5 quando tocchiamo terra dopo aver volato con il catamarano e andiamo in macchina al punto panoramico chiamato Castle Hill.

Sembra di essere ad un pellegrinaggio…un sacco di gente a piedi in bici, di corsa e piano sale fino in cima dove la vista è strepitosa.

Il panorama da su è spettacolare a 360 gradi e tira un vento pazzesco.

Questa sera campeggiamo a Townsville vicino all’aeroporto (vedi specifiche nella pagina Info Utili prima di Partire)…hihihih si sentono gli aerei che partano.

Fa davvero caldo stasera e le zanzare sono insistentemente rompi scatole.

Abbiamo cenato con i gamberi….slurp.

07 MAGGIO 2013 – TOWNSVILLE – MT GARNET

BENZINA 30 – 60 – 20

SPESA 35 AUD

BANANE E LIME 2 AUD

MARMELLATE AL FROSTY MANGO 15 AUD

CAMPING 20 AUD

Oggi giornata sotto la pioggia…la prima giornata totalmente sotto la pioggia.

Partiamo da Townsville in direzione Wallaman Falls e il cielo è grigio ma non sembra voler fare nulla di che.

La strada che ci porta alle Wallaman attraversa il parco nazionale Girringu NP attraverso la foresta pluviale.

Una bellissima strada con un sacco di animali, mucche, canguri, e anche un Casuario incontrato per caso…sulla strada. Il Casuario (dice la guida) è un animale importantissimo per la flora di questa zona, perché si nutre di frutti ricchi di semi che attraverso le sue feci deposita in posti diversi facendo rinascere la flora in zone diverse).

Le cascate Wallaman meritano decisamente la strada fatta e il panorama è davvero spettacolare…

Ripartiamo per andare a Tully a vedere lo stivale più alto che segna quanta pioggia è caduta negli anni. Tully è la città più umida di tutta l’Australia e le informazioni appese dentro all’enorme stivale ne documentano i fatti.

Aaaaaa… dimenticavo che questa mattina siamo stati al frosti mango (vicino a Bowen) a comprare marmellata e calamite.

A Tully ha iniziato a piovere in modo deciso e tra casuari e coccodrilli abbiamo deciso di proseguire la strada verso Innisfall e Mission Beach.

Peccato per il meteo perché Mission Beach era davvero bella e credo che se ci fosse Stato il sole….sarebbe stata bellissima.

Aaaaa…dimenticavo…abbiamo mangiato un magnifico fish & chips a Cardwell.

Ecco, dicevo, ripatiamo da Mission Beach decisi ad avvicinarsi alla tappa di domani che è UNDARA VULCANIC PARK. Piove, c’è la nebbia e ripensando alle giornate in barca sotto il sole…un po’ mi si stringe il cuore….ma dopo tutto un giorno di brutto…dai ci sta.

Abbiamo anche comprato le banane…slurp non vedo l’ora di mangiarle…

Siamo arrivati al camping trovato quasi per caso…che ormai è sera e fa davvero freddo….mi sa che stasera la felpa ci vuole sisisisi,

Incrociamo le dita che domani faccia bello o almeno caldo….brrrrrrrrrrrrr

08 MAGGIO 2013 – MT GARNET – PORT DOUGLAS

BENZA 57 –

UNDARA 105 AUD

CAMPING 38 AUD

CENA 45 AUD

Dopo un buon sonno ripartiamo da Mt Garnet in direzione Undara per andare a fare la visita alle caverne vulcaniche.

La visita è alle 10.30 cosi con calma ci godiamo il panorama e il bel posto, facciamo le foto a due canguri di passaggio e nel frattempo un forte vento spazza via le nuvole e ci fa intiepidire al sole.

Chris la guida che ci ha condotto per la visita è stato interessante e anche se non ho capito tutto tutto…devo dire che una buona parte si, la visita è stata carina…un po’ cara direi per due ore ma carina.

Ripartiamo con le nuvole in direzione Milstream Falls che ormai sono le 12.30…mangiamo una banana e via mentre il cielo ormai si è di nuovo annuvolato.

Le cascate sono belle non acquosissime ma belle. Facciamo un bel giro panoramico sotto la pioggia per il Milla Milla Circuit nella foresta pluviale ,tra le mucche, la nebbia…la strada è molto bella peccato per il tempo che è davvero pessimo.

E infine tra curve umide e paesini disabitati avvolti nella pioggia vediamo anche le Milla Milla Falls… davvero belle.

Partiamo sperando di trovare il sole dirigendoci a Port Douglas.

Scendiamo dai monti, ci fermiamo a fare due passi ad Atherton…ma di sole per ora nulla.

Arriviamo a Port Douglas che sono le 18, troviamo un campeggio caro (vedi dettagli nella pagina Info Utili prima di Partire), ci facciamo la doccia e tentiamo di uscire a piedi per la cena…ma decidiamo poi di prendere l’auto visto che c’è’ buio ed io non sono in forma smagliante.

Port Douglas e ‘molto turistica molto alla moda.Ceniamo in un localino trovato sulla guida della Lonley Planet (vedi specifiche nella pagina Info utili Prima di Partire) e siamo molto soddisfatti, perché il prezzo è buono e il cibo pure.

Diluvia.

Torniamo al campeggio…e peggiora.

Hihihihi di corsa montiamo il letto…ci laviamo i denti e ci rintaniamo.

Mancano 3 giorni prima di partire per Sydney….sta volando…e non voglio che finisca, perché sembra solo ieri che aspettavamo con ansia di partire…non ci voglio pensare ora…

09 MAGGIO 2013 – PORT DOUGLAS – CAIRNS

CAMPING PERDUE NOTTI 68.40 AUD

THE 10 AUD

GELATO 6 AUD

SPESA 45 AUD

BENZA NON MI RICORDO

TRAGHETTO 23 AUD

Dopo una bella dormita sotto una pioggia a tratti battente ma calda, ci svegliamo che il cielo è grigio…ma la speranza di vedere il sole ancora c’è.

Facciamo un ottima colazione in una attrezzatissima e nuovissima cucina da campeggio e con calma partiamo in direzione Cape Tribulation.

Durante la strada il sole si alterna alla pioggerellina e sembra migliorare il tempo.

Ma nel raggiungere il ferry a Daintree ricomincia a piovere.

Un ferry trainato da funi ci permette di attraversare il Daintree River infestato di coccodrilli…che non abbiamo visto forse per la troppa acqua mossa…ma il colore non prometteva nulla di buono.

Attraversato il fiume iniziamo quella che è la strada che porta fino a Cape Tribulation e poi per strade non asfaltate fino alla punta estrema del Queensland.

La strada è piccola ma magnifica, si insedia nella foresta pluviale che è davvero ricchissima di acqua di animali e piante. tutto intorno a noi è umido e piovoso, ma la foresta con tutta questa acqua è brillante.

Incontriamo un Casuario con i suoi piccoli lungo il percorso e un sacco di corsi d’acqua e fiumi infestati dai coccodrilli che non abbiamo visto ma i cartelli parlano chiaro…vietata la balneazione ci sono i crocchi.

Dopo un bel po’ di tempo arriviamo a CapeTribulation che altro non è che un posto di frontiera dove la strada asfaltata termina per dare spazio a quella che è la vera e propria avventura…cioè arrivare fino all’estremo nord del Capo.

Non è una cosa da tutti i giorni perché anche chi vuole cimentarsi in questa cosa lo deve fare solo con un 4×4, deve sapere cosa va a fare, conoscere la strada ed avere il permesso etccc…etc….leggevo sulla guida che da qui in poi anche i ricercatori non sanno che tipi di animali e piante ci sono ancora di preciso perche arrivarci è davvero difficile.

Lasciamo l’auto in quello che sembra un parcheggio nella foresta e ci incamminiamo sulla spiaggia, appena usciamo all’aperto dalle piante il caldo umidissimo ci assale e sembra ferragosto in pianura padana…incredibile.

Il mare non è balneabile perché ci sono meduse e coccodrilli a causa dei molti corsi d’acqua che si gettano in mare.facciamo anche la passerella che porta a un punto panoramico…tra un sacco di rumori strani e chissà quanti animali striscianti.

Facciamo percorsi simili un paio di volte per vedere alcune delle spiagge accessibili,,,ma il tempo è tutt’altro che clemente e ricomincia a piovere.

Decidiamo di iniziare a tornare verso il ferry…si perché la strada è tutto un sali scendi e di ritorno ci fermiamo a comprare il the in una piantagione del Capo…dove ovviamente l’acquisto è tutto fai da te…cassetta di legno dove lasciare i soldi e pacchi di the da prendere su.

Altra tappa per gustare un ottimo gelato alla frutta esotica che ha sapori e profumi che ricordano tutto tranne che la frutta…ma fantastico.

Arriviamo al ferry…oltrepassiamo il Daintree River e torniamo al di qua della strada di CAPE TRIBULATION.

Aaaaaaa…..dimenticavo abbiamo visto in uno dei river grossi pieni di coccodrilli dei ragazzi che ricostruivano il ponte sul quale siamo passati…a piedi nudi e in costume…aaaaaa

Dicevo: tornati al di qua di CAPE TRIBULATION inizia a piovere forte…ma forte e decidiamo di arrivare fino a Cairns che è davvero a poca strada.

Arrivati a Cairns….piove…troviamo un camping dove staremo per due notti fino a quando sabato non ridaremo il camper e dormiremo in ostello.

Stasera prima della spesa abbiamo fatto un giro per vedere dov’è il centro e sembra davvero carino…domani andremo a fare qualche giretto qui intorno visto che ormai siamo arrivati.

Speriamo che il tempo ci regali ancora un po’ di sole, perché Port Douglas e Cairns visti col brutto è davvero un peccato…anche perché non è che ci torni sempre.

Marco è tornato dalla doccia….ed è seduto davanti a me chiedendosi cosa mai starò scrivendo…visto che ho iniziato prima ancora che andasse a lavarsi….hihihihi

Ora quasi a nanna…chissà domani…che è l’ultima notte nel nostro camper….mi piange già il cuore….

10 MAGGIO 2013 – CAIRNS

CENA LYARA 72 AUD

HUG 129 AUD

MIELE 6,60

CALAMITA 9

KOALA 15 AUD

Oggi giornata spettacolare.

Ci siamo alzati sotto una leggera pioggerellina e un cielo nero, ma mentre facevamo colazione il vento ha iniziato a rompere i nuvoloni…e un po’ di sole si è fatto vedere.

Siamo partiti in direzione del centro informazioni a Cairns per capire come organizzare la giornata visto che si è rimesso a piovere. al Centro informazioni abbiamo visto la visita con la cabinovia e il treno fino a Kuranda ma era decisamente troppo cara.

Decidiamo quindi di andare a Kuranda spostandoci in camper perché tutti i giorni ci sono i mercati,3 per la precisione e la guida dice che sono interessati.

Mentre saliamo a Kuranda il cielo si ape e finalmente arriva il sole…a scaldarci le ossicina.

La giornata si fa via via più calda e soleggiata. Kuranda e i mercati è davvero interessante, ci sono un sacco di souvenir e un sacco di cose strane da veder e da assaggiare.

Il cerca cerca per i tre mercati principali ci porta via l’intera mattina e visto il sole decidiamo di andare a vedere le Barron Falls che sono poco distanti…che peccato però rispetto alla foto vista a Gennaio, ora sono poco più che un rivolo d’acqua.

Scendiamo diretti a vedere le spiagge e ci dirigiamo a Trinity Beach…bellissima infestata da coccodrilli e meduse…ma bellissima.

Ci fermiamo un po’ a prendere il sole, mangiamo qualcosina al volo per poi andare a Vedere Yorknes Knob altra spiaggia, ma il cielo si copre e non sembra poi bella come dicono.

Torniamo verso la città, perché alle 16.30 iniziano i mercatini e stasera vogliamo fare un bel giro e mangiare fuori.

Cairns è davvero bella con i suoi locali, la sua laguna di acqua artificiale e i pesci di metallo…con fotografia d’obbligo. Forse la più bella che ho visto dopo Rainbow Beach.

L’aria è tiepida e piena del profumo di cibo di ogni tipo che esce dai localini lungomare.

I mercatini sono interessanti…abbiamo preso gli HUG a un prezzo interessantissimo…e qualche altro souvenir. Abbiamo cenato…dopo un po di ricerche a un ristorante tailandese (IYARA-Level 1, 91 Esplanade Cairns QLD 4870) e abbiamo mangiato anche molto bene e speso piuttosto poco.

Una ragazza di Bergamo lavorava li ed era li da poco per imparare l’inglese.

Ora siamo tornati al camping…doccia calda, sistemazioni e pronti per la nanna…la nostra ultima nanna nel camper…oddio come è passato in fretta…domani lo dobbiamo ripulire e dobbiamo sistemare tutto per partire per Sydney..ho voglia di vedere Sydney…ma vedere Sydney vuol dire essere anche giunti alla fine di un altro fantastico viaggio.

Non voglio rattristarmi, voglio godermi ancora domani a Cairns e i due gg a Sydney,,,,non voglio rattristarmi…ma è difficile.

11 MAGGIO 2013 – CAIRNS

Gelato 9,60 AUD

SOUENIR 14 AUD E 2 AUD

LAVAGGIO CAMPER 9 AUD

BENZA 18 AUD

Latte cocco 4 AUD

BUS PER AEUREOPORTO 17 AUD

CENA 143 AUD

Ultima sera a Cairns…ultimo giorno nel Queensland.

Oggi abbiamo sistemato le nostre cose, lavato e restituito il camper e siamo andati diretti nel nostro Ostello Backpakers DREAMTIME (vedi dettagli sulla pagina Info Utili prima di Partire).

Il posto è molto zen e molto carino e originale. mi piace è pieno di stanze, cucine, zone ritrovo e c’è un atmosfera di vacanza,,,,nessuno fa caso a te e tu non fai caso a loro. Questo Ostello è stato fondato da due ragazzi che si sono conosciuti durante un viaggio, si sono innamorati, hanno viaggiato insieme e quando sono arrivati a Cairns innamoratisi del posto hanno deciso di aprire questo posto. Lei dopo qualche anno è rimasta in cinta e sono quindi partiti per tornare in Inghilterra per partorire. Appena il bimbo ne ha avuto l’età (6 mesi) sono ripartiti per il mondo e non sono mai più tornati qui….ora sono ancora in giro e dove non si sa.

Dopo aver depositato i bagagli ci siamo diretti a fare due passi per Cairns…sull’Espenade e per i vari negozi.

Abbiamo pranzato con un gelato al frutto della passione e mango…abbiamo gironzolato per i mercati di frutta e verdura e visto un sacco di cose che da noi non si trovano…abbiamo bevuto il latte di cocco direttamente dal cocco…e mangiato il frutto…siamo tornati nel pomeriggio a fare una doccia, un cambio veloce e siamo usciti di nuovo. Questa sera si sta benissimo fuori, il mare è splendido.

Abbiamo cenato a base di pesce…un ottima cena, un po’ cara ma davvero davvero buonissima.fatti due passi per prendere gli ultimi souvenir e poi piano piano siamo ritornati all’ostello mentre una pioggerellina fine fine ci ha fatto compagnia.

Domani mattina colazione a Lolly Pad un posto famoso per le Breky (la colazione come viene detta in Queensland)….alle 10.50 poi un pulmino verrà a prenderci per portarci in aeroporto e volare a Sydney…quindi bye bye Queensland…alla prossima volta :))))

Tre ore di volo e saremo a Sydney fino a martedì quando un lungo volo di ritorno ci riporterà a casa….ultima notte a Cairns, ultimi giorni di magica vacanza…sono due anni che stiamo sperando questa vacanza, non sembrava vero quando da Milano siamo partiti ed ora in un soffio…tra onde blu, sabbia bianca, barche a vela e noci di cocco questa parte d’Australia ci sta salutando di nuovo…una stretta al cuore ogni volta che si deve tornare indietro anche se la voglia di casa rimane…questo posto ha la magia speciale di farti innamorare di ogni cosa che incontri. Una vita libera da pensieri e da stress, una vita che rivaluta le cose importanti da fare durante il giorno…durante la tua vita.

12 MAGGIO 2013 – CAIRNS – SYDNEY VIA VOLO AEREO

COLAZIONE 45 AUD

TAXI 17 AUD

BIGLIETTI METROPOLITANA 21 AUD

BIRRE 4 AUD

L’ultima mattina a Cairns ci regala una colazione indimenticabile al Lilly Pad Cafe’. Un posto piccolo e semplice ma con delle colazioni da far girare la testa e di una bontà incredibile (chiedete alla gente del posto dove si trova e andateci assolutamente perché non ve ne dimenticherete mai. Anche chi non ama fare colazione…qui cambia idea). Un locale piccolo e organizzato in un lungo corridoio dove alla fine c’è una cucina piccola con 4 persone che lavorano ad un ritmo sfrenato. A servire ai tavoli un ragazzo rata con basco colorato le pareti colorate i tavoli di legno vecchio e il numero che contraddistingue la tua ordinazione….la colazione è da campioni…chi la finisce è davvero coraggioso ma di una bontà spettacolare.

Torniamo all’ostello e sistemati i bagagli aspettiamo il bus che ci porta in aeroporto e dopo 3 ore di volo in ritardo e un po’ di turbolenza arriviamo a Sydney verso le 16.30.

Prendiamo la metropolitana e ci dirigiamo verso l’hotel… il clima qui è decisamente freschino abituati come eravamo ai 28 gradi di Cairns.

L’hotel è vicino alla metro è molto molto carino (vedi specifiche nella pagina Info utili prima di Partire).

La camera è davvero bella e sul piano c’è un soggiorno con tanto di cucina e dispensa…mai vista una cosa del genere. In camera ci sono the,caffe’ latte e biscotti..che spettacolo.

Ci facciamo una doccia calda e poi usciamo perché alle 19 ci incontriamo con Ciccio e Alice per una birra e per festeggiare l’inizio del loro secondo anno in Australia.

Due persone simpaticissime con cui è stato davvero piacevole chiacchierare!

Torniamo in hotel perché siamo stanchi….domani gireremo con calma, questa sera abbiamo bevuto birra sotto l’Harbour Bridge e l’Opera House,…incredibile.

Ora mentre alla TV danno il GP di F1 di Spagna…andiamo a nanna…domani Sydney ci aspetta.

13 MAGGIO 2013 – SYDNEY

COLAZIONE 23 AUD

METRO 7,20 AUD

TRAGHETTO 28.80 AUD

TORRE

52 AUD

PANINO 13 AUD

CENA 97 AUD

Oggi abbiamo camminato parecchio. usciti di buon ora abbiamo fatto colazione da Strabughs con brioches salata cotto e formaggio, muffin e cappuccino e siamo partiti alla scoperta di Sydney.

Abbiamo iniziato con l’andare a vedere l’Harbour Bridge percorrendolo tutto e l’Opera House dalla collina di fronte.

Sydney è costruita su colline, quindi è tutto un su e giù…e a piedi è stata una bella lavorata.

Abbiamo fatto subito un bel giro per vedere entrambe le attrazioni principali della capitale insieme dall’altra parte della baia.

Di ritorno poi ci siamo fermati ad ammirare i quartieri nei dintorni dell’Opera House chiamati The Rock e nel pomeriggio abbiamo deciso di predere il ferry per andare a Manly.

Manly è una delle tante diramazioni di Sydney ma molto più tranquilla e meno popolata…molto turistica però. abbiamo visto la spiaggia dei surfisti e un sacco di gente che stava aspettando l’onda perfetta.Dopo aver fatto un giro e ripreso il ferry siamo tornati a Sydney e gironzolato per i parchi e al tramonto siamo saliti sulla torre alta 250 mt ad ammirare il panorama dall’alto… bellissimo.

Sydney tra tutte le città che ho visto è la meno Australiana,…se non sapessi di essere in Australia, sembra di stare a Londra, stesso caos la mattina per l’ora di punta lavorativa, stesso caos…tanti negozi, grattaceli etccc…è bella però e devo dire che col buio è meglio ancora.

Siamo tornati alle 18.30 in hotel, doccia e poi stanchi abbiamo cenato alla birreria qui sotto….e siamo ancora un po’ brilli.

Ultima notte in Australia, domani si parte per il lungo viaggio di ritorno, quindi domani sera niente diario…ho voglia un po’ di tornare, di fare la torta e la pasta…e se c’è ‘il sole la griglia in giardino.

Queensland…anche questa parte di mondo Australiano ha termine qui. Come per la prima volta la speranza è di un arrivederci, di crederci fino in fondo per tornare e vedere tutto ciò che ci manca per scoprire questo mondo così lontano e così diverso dal nostro.

Un arrivederci che porta con se un sacco di ricordi di bei momenti e la passione che lega me e Marco per la scoperta del mondo…sempre insieme…sempre!

ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO E INFO UTILI

VOLI:

ETIHAD AIRWAYS:

VIRGIN AUSTRALIA: http://www.virginaustralia.com/au/en/

(n.b.: per poter entrare in Australia come turisti è necessario ottenere il Visto. il Visto può essere rilasciato direttamente dall’Agenzia Viaggi oppure nel caso in cui il volo fosse prenotato in maniera autonoma, il visto si ottiene andando sul sito http://www.immi.gov.au ma solo dopo aver ottenuto i biglietti aerei con il numero di Volo e le date definitive. Il Visto è legato al numero di passaporto ed è valido per 12mesi dalla data di emissione permette di viaggiare da e per l’Australia per i prossimi 12 mesi ma il tempo massimo consentito di soggiorno sono 3 mesi per volta).

NOLEGGIO CAMPER:

SPACE SHIPS: Space Ships Australia – 191-201 William Street Darlinghrust NSW 2010 Australia

BRISBANE: 37 Butterfield St. Herston CAIRNS: 123-125 Bunda St. Parramatta Park

(n.b.: per poter guidare sul territorio Australiano è necessario avere la Patente di Guida Internazionale. La richiesta deve essere fatta alla motorizzazione civile della vostra città e i tempi di rilascio della stessa vanno dai 7 ai 25 giorni. La patente internazionale di guida spesso viene rischiesta al momento del noleggio del vostro mezzo. Ha durata di 4 anni e non è rinnovabile, quindi allo scadere del quarto anno va rifatta completamente).

ALLOGGI:

HOTEL GEORGE WILLIAMS:

317-325 George Street Brisbane QLD 4000 Australia Phone (07)3308 0700 Fax (07) 3308 0733 – hgw@ymca.org.au

DREAMTIME TRAVELLER REST

Cnr Bunda & Terminus Street – QLD 4870 Cairns Phone (07) 4031 6753 – info@dreamtimehostel.com

CITY HOTEL

193-195 Clarence Street, Central Business District Sydney, 2000 – Australia – info@cityhotelsydney.com.au

CAMPEGGI:

CALOUNDRA WATERFRONT HOLYIDAY PARK

44 Maloja Ave, Caloundra QLD 4551 Phone (07) 5491-1564 – admin@caloundraholidaypark.com.au

BANGARA BEACH CARAVAN PARK

25 Fred Courtice Avenue, Bangara QLD 4670 Phone (07) 4159 2228 – info@bangarabeach.com.au GPS: Long: 24° 48’ 24.35” S Lat: 152° 27’ 21.91” E

RAINBOW BEACH HOLIDAY VILLAGE

13 Rainbow Beach Road – QLD 4581 Rainbow Beach Phone (07) 5486 3222 Fax (07) 5486 3401 – info@rainbowbeachholidayvillage.com

ISLAND GATEWAY HOLIDAY PARK

Shute Harbour Road – 1 Jubilee Pocket Road – QLD 4802 Airlie Beach Phone (07) 4946 6228 Fax (07) 4946 7125 – islandgateway@aspenparks.com.au

SEABREEZE TOURIST PARK

234 Shute Harbour Road, Airlie Beach, QLD 4802 Phone (07) 4946 6379

BELL PARK CARAVAN PARK

Pattinson Street QLD 4710 Emu Park Phone (07) 4939 6202 fax (07) 4939 6433 – bellpark@iprimus.com.au

MT.GARNET TRAVELLERS PARK

Nymbool Road QLD 4872 Mt.Garnet.

MARLBOROUGH MOTEL AND VAN PARK

39 Old Bruce Highway QLD4702 Marloborough Phone (07) 49356112 – askmarlborough@bigpond.com

CAIRNS HOLIDAY PARK

12-30 Little Street, Cairns 4870 QLD Australia Phone 1800 259 977 Fax (07) 4041 1929

PANDANUS VAN PARK

97-107 Davidson St, Port Douglas QLD 4877 Phone (07) 4099 5944

(n.b.: per quanto riguarda i pernottamenti nelle grandi città, se le tappe sono conosciute è consigliabile preontare in anticipo. Noi abbiamo sempre fatto dal sito http://www.booking.com dall’Italia, ma il sito è molto comodo anche per prenotare direttamente dall’estero per le mete successive che si pianificano durante il viaggio. Per quanto riguarda i Campeggi non è necessarai alcuna prenotazione, posti disponibili ci sono sempre “a meno o che non siate in grandi comitive” facendo attenzione alla stagione in cui decidete di viaggiare in Australia. Sulla costa che va da Sydney a Cairns le strutture sono parecchie di tutti i tipi e di tutti i prezzi ma spesso sono affollate in base appunto alla stagnione. Chiedete al noleggio del vostro mezzo se hanno delle convenzioni con qualche tipologia particolare di struttura, perchè potete ottenere sconti giornalieri interessanti. Noi abbiamo avuto convenzioni con i TTP Top Tpurist Park, ma sono ottimi e a prezzi ragionevoli anche i BIG4. Se non volete invece spendere molto dirigettevi verso altre strutture meno pubblicizzate ma con la stessa qualità di servizio. Nei centri informazioni presenti in ogni paese si possono prendere delle guide gratuite con tutte le struttre della zona in cui vi trovate comprese di prezzi orari e servizi).

AGENZIE PER ESCURSIONI:

PIER ONE – Freedom Fast Cast (escursione a Keppel Island)

John Howes Drive, Rosslyn Bay Phone (07) 4933 6888 – info@freedomfastcast.com

ABC TRAVEL (escursione a Whitsunday Island)

Shop 2/273 Shute Harbur Road – QLD 4802 Airlie Beach Phone (07) 4946 5755 Fax (07) 4946 6288 Imbarcazione scelta ICEBERG

(n.b.: affidatevi ai consigli degli australiani se volete fare escursioni o noleggiare mezzi di trasporto locali, danno ottimi consigli e non sono influenzati dal “dovervi vedere per forza qualcosa”. Le due Agenzie che abbiamo scelto noi ci sono state consigliate. Raccomandiamo in particolare quella utilizzata per l’uscita in barca alle Whitsunday Island ma la cosa importante non è tanto l’agenzia ma l’imbarcazione scelta ICEBERG. Se decidete di fare un’uscita in barca a vela per le Whitsunday fate attenzione a cosa scegliete. Privilegiate imbarcazioni non troppo grandi, che abbiamo un massimo di 9/12 persone per evitare diessere stipati come le sardine insieme a persone che si possono rivelare sgradevoli. L’uscita in barca di 2 giorni e una notte è il compromesso ideale, la spesa non è irrisoria, ma ampiamente ripagata. Vi proporranno anche uscite di 2 o 3 notti ma vedrete più o meno le stesse cose con la differenza che soggiornerete più tempo sulle isole che andrete a vedere. Scegliete Iceberg come imbarcazione, equipaggio giovane simpatico e preparato e prenotando direttamente sul loro sito web pagherete molto meno che in Agenzia viaggi http://www.isailwhitsundays.com/ ).