Due pensionati in Australia

In Australia passando dall'Oceano Indiano al Pacifico, visitando le città futuristiche, deserti sconfinati e immergendosi nei vapori tropicali delle foreste pluviali e nelle magiche profondità de Mar dei Coralli

• di gildam21
  • Viaggiatori: DUE
    Spesa: Oltre 3000 euro

Domande e risposte sull'Australia.

Perchè ci siamo andati?

Perchè amiamo i viaggi di paesaggio e ci piace osservare animali e piante nel loro ambiente naturale, perchè volevamo approfondire le nostre conoscenze sulla cultura aborigena ed infine perchè abbiamo deciso che 65 anni è la nostra età "limite" per affrontare un viaggio così impegnativo e faticoso, insomma: o adesso o mai più!

Quando andarci?

Sicuramente maggio è un mese molto indicato perchè offre un clima mite nelle grandi città della costa sud, gli sbalzi termici tra giorno e notte sono meno violenti nel Red Center (Uluru) ed anche al nord si sta bene, essendo appena terminata la stagione delle piogge.

Qual è lo stile di vita?

Decisamente britannico, con levate al primo mattino seguite da jogging e breakfast mentre le cene sono servite a partire dalle 17,00 fino alle 21,30 ed anche nei ristoranti turistici a quell'ora si rischia di essere fra gli ultimi avventori. E' un paese sicuro, civilissimo e ben organizzato, tutti gli aerei sono stati sempre in perfetto orario, l'organizzazione del viaggio è stata tecnicamente perfetta, pochissimi i mendicanti, grande l'attenzione per l'igiene: città linde e toilettes pubbliche ovunque sempre impeccabili con cartelli che esortavano a lavarsi le mani, prima di uscire, per non diffondere i germi.

Dove dormire?

Nelle città è disponibile ogni genere di sistemazione dall'ostello all'hotel di gran lusso, nel Red Center invece si viene ospitati in lodges a volte un po' spartani, ma bisogna considerare che ci si trova in pieno deserto e qualche difficoltà fa parte del pacchetto turistico e rende l'esperienza più "vera".

E' bene sapere che in tutta l'Australia il check -out è tassativamente alle 10:00 mentre il check-in non è mai prima delle 14:00, la colazione è quasi sempre da pagare a parte (da 20 a 30 AUD), in compenso ogni camera è dotata di bollitore elettrico e di bustine di the, caffè e cioccolata solubili, gentilmente "offerte" agli ospiti dall'Hotel.

Un consiglio: scegliete l'albergo in posizione centrale, potrete sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione che i normali ritmi di viaggio australiani concedono all'esausto viaggiatore.

Dove mangiare?

Non si tratta di una gita gastronomica e il cibo è generalmente molto più caro che da noi: 40 AUD (80 cents a fronte di 1 euro) a testa per 1 secondo con contorno, un calice di vino ed un caffè in un ristorante medio. Se non richiedete espressamente la minerale (S. Pellegrino, Fiji o Mount Franklin), viene portata d'ufficio una caraffa d' acqua del rubinetto abbondantemente ghiacciata, la qualità è accettabile. Non viene mai servito il pane, il meglio che siamo riusciti ad ottenere è un panino striminzito con un mini panetto di burro, che viene considerato un antipasto. Nell'ambito della cucina occidentale, la varietà è scarsa: carni alla griglia o il diffusissimo "barramundi" (si dice: barramandi), un pesce che vive negli estuari, viene allevato in quantità industriali ed è simile al merluzzo, non male il canguro: ha carne rossa e tenera e l'abbiamo assaggiato sia alla griglia che a carpaccio. Esistono comunque una gran varietà di ristoranti che soddisfano le esigenze di tutte le etnie presenti in Australia. Poi, volendo contenere i costi, ci si può rivolgere alle molte catene tipo McDonald's , vedi Jack Hungry's. Caliamo un pietoso velo sui moltissimi ristoranti italiani, che sono, in linea di massima, da dimenticare