Una “zingarata” nell’Australia del sud

Dopo una lunga vacanza in Nuova Zelanda non potevamo non fermarci nel sud dell'Australia
Scritto da: Gabry Pasionaria
una zingarata nell'australia del sud
Partenza il: 11/01/2012
Ritorno il: 29/01/2012
Viaggiatori: DUE
Ritorno all’occidente ma con momenti ancora pieni di natura incontaminata nella costa da Adelaide a Melbourne con una puntata a Cangaroo Island.

Sydney

Ci siamo sistemati al Travellodge. Centralissimo, quite & clean (enaugh!). Abbiamo fatto l’abbonamento per girare liberamente su treno, bus e traghetti locali. Abbiamo visitato: Manly , Watson Bay, Balmain con il market , e la famosa Bondi. Quartiere delizioso The Rocks con la Galleria d’Arte. Opera house e Bridge. Abbiamo visto Royal Botanic Garden con piante e uccelli notevoli comprese le Volpi Volanti che sono stabili nel garden a dispetto dei custodi. Sydney si rivela interessante e vivibilissima con spiagge e mare pulito e…gelato! La baia di Sydney è strepitosa. Unica pecca la difficoltà di mangiare decentemente.

Adelaide

Volo Virgin ottimo. Arrivo ad Adelaide al Princes Lodge. Edificio storico che oltre a meritare una rimodernata dovrebbe avere anche una migliore gestione per la pulizia, la breakfast etc. Assolutamente inadeguato qualità/prezzo. Il clima ad Adelaide è splendido: caldo secco tipo Egitto. La città presenta degli edifici storici molto belli ma dispersi in un contorno architettonico abbastanza disordinato. Per il resto gli spazi sono grandi, anche troppo per il numero complessivo degli abitanti (c.ca 1100000). Bella e ricca la Galleria d’Arte Moderna. Strepitoso il Museo della cultura aborigena: meriterebbe almeno 2 o 3 giorni di visita e da solo giustifica un viaggio in questa città. Il giardino botanico dà un bell’assaggio della natura australiana. Gabry ha un sacco da fare a riprendere le varie specie di uccelli che volteggiano sopra il garden.Da rimanerci 2 giorni minimo. Glenelg, la Ostia di Adelaide è molto carina: mare limpido.

Fleurieu Peninsula

Tutta bella da Victor Arbour a Cape Jarvis. Hotel Wirrina Cove Golf Hotel: trovato dall’i-site di Victor Harbour, botta di… $99 al giorno per sistemazione lusso. Bagni e cene a Normaville con passeggiata dopo bagno in compagnia dei delfini. Nella campagna: canguri. Abbiamo conosciuto greci e italo-australiani. Le spiagge di Normanville sono bellissime: vale per tutte quella di Karicarlinga, Second Valley e Rapid Bay

Kangaroo Island

Alloggio Casuarina Units ad American River delizioso. L’isola è fantastica e American River ha un fascino da ultima frontiera. Presenza massiccia di canguri, pellicani, wallabies (a cena tutte le sere con carote di gabry), pappagalli bianchi, rossi, verdi e gran finale con famiglia di blossies black cacatua, enormi pappagali neri lucidi e rossi in via di estinzione, proprio sull’albero di casuarina di fronte al nostro bungalow. Il Flinders Parco con Admiral Arc è pieno di leoni marini e a Remarcable Rocks rocce scultura bellissime. Gran finale di giornata con i koala sugli alberi. Abbiamo visto inoltre il vairano e altro rettile indefinito tipo piccolo coccodrillo. La spiaggia è bellissima… con bagno Emu – Bay e Island Bay. Abbiamo giocato anche al Little Sahara. Ritorno in traghetto con inaspettato mare mosso, anzi mossissimo.

Da Cape Jervis a Victor Arbour e inizio della South Princess Hight Way verso Melbourne

Abbiamo attraversato Port Elliot con il mercatino e la spiaggia da Surf era bellissima. A seguire Golwa, Wellington con attraversamento lago con traghettino free. Strada magnifica fiancheggiata da una lunghissima laguna dove inizia il Coorong National Park. Sosta a Meningie con chicco che riposa sul prato e chicca che insegue uccelli. Attraversamento savana australiana con sosta al Salt Creek posto da Far-West e sosta per la notte a Kingstone S.E. con delizioso motel di fronte al mare, bagno e cena meravigliosa a base di pesce al Old Wool Store – restaurant – dove in quanto italiani ci offrono vino gratis (Sauvignon) che Gabry beve con ostriche dolci del posto.

6 Continua la Limestone Coast

Partenza da Kingstone e sulla strada incontriamo canguri. Arriviamo a Robe, località di moda molto carina con qualche edificio antico e un bel mare. Sosta con bagno a BeachPort: chicca al lago salato, chicca nell’oceano gelato, ma in ambiente mozzafiato. Si prosegue per Mt. Gambier: magnifico il blu del Blue Lake, vista la Garden Cave scappiamo per il gran caldo. Arriviamo e dormiamo a Nelson. abbiamo trovato delizioso il Nelson cottage b&b (6 stanze 4 bagni) a $90 con colazione continentale inclusa. Cena buona al locale pub. Abbiamo visto l’estuario del fiume Glenelg River con canguri, tartaruga salvata per strada, pellicani etc: un paesaggio incantevole.

Ripartiamo lasciando la South Pacific Road e via sulla famosa Great Pacific Road

Prima sosta al Cape Bridgewater. Spiaggia mozzafiato. Ripartiamo per Portland e a seguire per Port Fairy, dove c’è la Griffiths Island (Berte codacorta). Siamo passati da Warnambool con l’enorme spiaggia Lady Bay, e poi abbiamo fatto il bagno: sabbia da ustione e acqua gelida. Ci siamo divertiti molto. Adesso la parte più scenografica della road con Bay of Islands, The Grotto, The Arch, Bay of Martyrs, London Bridge, per finire al tramonto con 12Apostoli e The Loch Ard Gorge. Abbiamo dormito in un bel posto, caro ma di fronte a una spiaggia bella e riparata a Port Campbell.

Cape Otwa

E’ il paradiso dei Koala! Dormiamo ad Apollo Bay, luogo carissimo dove troviamo un motel con una casetta deliziosa a $ 95 il Bayside Gardens Self Contained Units.

Kenneth River

Ripartiamo per Kenneth River famosa per i koala…che non ci sono. Sosta a Lorne, località famosa dove vediamo le cascate Erskine Falls e un lookout da brivido: il Teddy’s lookout. Abbiamo dormito ad Anglesea, nella sistemazione più bella dell’ultimo periodo a $ 100 (Angleside Accomodation). Abbiamo visto una colonia enorme di canguri al locale campo di golf.

Partenza per Geelong

Qui trascorriamo l’Australia Day. Prima di arrivarci, però, vediamo la famosa Bells Beach (surf e film Point Break).

Arrivo a Melbourne

Sistemazione alla Pensione Hotel di tipo minimalista. La città si rivela piano piano. Siamo andati anche al mare di Skilda. Poi ecco una mega festa del Capodanno cinese (anno del dragone) lungo il fiume.

Tutto sommato anche Melbourne ci è piaciuta anche se meno di Sydney: è più dispersiva e meno curata. Interessante la parte di Carlton. Molto buona la circolazione pubblica gratis con il circle tram e il bus free. Deludente il Royal Botanic Garden. Abbiamo incontrato vari italo-australiani; i Canguroni, nati in Australia di origine italiana, li abbiamo trovato felici e contenti di vivere in questa bella e “speranzosa” nazione.