West Australia - Kangaro Island - Uluru (Ayers Rock)

18 GIORNI IN CAMPER E ATTRAVERSAMENTO DA SUD A NORD IN BUS DEL CONTINENTE AUSTRALIANO.

• di robygiurdan
    Spesa: Oltre 3000 euro

Da un po' di tempo meditavo di farmi un giro in camper nel sud del West Australia, di cui avevo sentito parlare molto bene da un mio amico che vive a Melbourne. Cosi', dopo esser riuscito a convincere mia moglie(lei avrebbe voluto andare si in Australia, ma anche in Polinesia) organizzo il viaggio ed il 12 di gennaio finalmente partiamo. Ci aspettano 42 gg di sole e di mare, o perlomeno e' quello che speriamo. Per me e' la terza volta nella terra dei canguri, cosi' in questo viaggio non andremo sulla costa est (niente Sidney,Melbourne e Brisbane) ma inizieremo dal selvaggio ovest. Visto che avevamo abbastanza tempo e visto che il viaggio e' lunghissimo, decidiamo di fermarci 2 notti a Singapore (ci fermeremo poi anche 3 notti al ritorno) cosa che consiglio a tutti, vista la bellezza di questa metropoli asiatica.

Comunque.... Il 15 di gennaio sbarchiamo a Perth, capitale del West Australia. Questa e' una citta' di almeno 1 milione e mezzo di abitanti, ma non provate ad arrivarci il sabato pomeriggio, perche' sembra una citta' in cui sia scoppiata un'epidemia di colera. Negozi chiusi e nessuno in giro. Ti chiedi, ma dove diavolo sono questi australiani? Facciamo passare il fine settimana ed al lunedi' mattina alle 7,30, puntualissimi, siamo pronti a ritirare il camper.

Qui apro una parentesi che ritengo piuttosto importante. Noleggiando il camper dall'Italia ci si deve affidare praticamente ad una societa' sola, che a sua volta gestisce la Britz, la Backpakers e la Maui. I camper sono tutti uguali e l'antipatia degli addetti pure. Era piena estate, avevano parecchio da fare e non si dannavano molto per spiegarti le cose. Io poi me la cavo malissimo con l'inglese, quidi... Una cosa molto importante per chi volesse noleggiare tale mezzo e' quella di non pagare la cauzione, ma di fare un'assicurazione che copra tutto. Noi, non sapendo come funzionava, abbiamo deciso di pagare 3500 dollari di cauzione e di sperare di non avere incidenti. La spesa ci sembrava gia' altissima. Purtroppo, al ritorno abbiamo avuto la brutta sorpresa causataci non dalla societa' di noleggio, ma dalla Carta Visa. Questi ti fanno pagare i 3500 dollari una certa cifra, ma quando te li devono restituire (a noi non era successo nulla, quindi la cauzione era da riavere tutta) ti contano il dollaro molto piu' basso, cosicche' lo "scherzetto" ci e' costato circa 300 euro! Questo e' per quanto riguarda il noleggio, ma non spaventatevi, ne vale la pena.

Avuto il mezzo partiamo verso sud, dove la Lonely Planet ci parlava di spiagge bellissime e non aveva torto. Il bello del Sud West Australia, e' che in una zona abbastanza limitata, non si devono fare migliaia di km, ci sono cose bellissime da vedere:spiagge, foreste impressionanti, aziende vinicole e paesini deliziosi(non aspettatevi citta', c'e' solo Albany, 25000 abitanti, l'unica). Non sto ad indicare le varie localita', intanto chi decidesse di fare questo viaggio, puo' trovarle su qualsiasi guida, ma vi consiglio solo di non prenderla troppo di corsa. In una decina di giorni, noi ne avevamo12, vedrete tantissimo. Ci alzavamo presto al mattino, visto che la sera andavamo a dormire molto presto. Anche qua lo stesso discorso di Perth: verso le 8 gli australiani si volatilizzano e uno si chiede dove diavolo vanno. Ma vi assicuro che essere svegliati all'alba da centinaia di pappagalli e gia' vedere la gente che va a fare surf e' un bello spettacolo. C'erano moltissimi posti dove avremmo potuto campeggiare free, ma i cartelli che minacciano multe sono ovunque, quindi quasi sempre abbiamo dovuto andare in campeggio. Facevamo la spesa nei pochi supermercati ed approfittavamo delle cucine dei Caravan park, molto complete ed affidabili. I ristoranti sono pochissimi e cari, e poi non ci sembrava il caso di affidarci alla cucina degli australiani, sicuramente non il massimo