1 Mese di luna di miele

Siamo arrivati a Perth (Città deliziosa, quasi preferibile a Sydney), dopo 21 ore di volo. La città di per se', come tutte quelle 'Australo-Americane', non presentava moltissime particolarità, ma qualche scorcio coloniale, o qualche chiesetta tra i grattacieli era carina. Da non perdere KINGS PARK, dove vedere ogni forma di pianta ed uccelli...
Scritto da: Stefania Bardani
1 mese di luna di miele
Partenza il: 22/07/2001
Ritorno il: 21/08/2001
Siamo arrivati a Perth (Città deliziosa, quasi preferibile a Sydney), dopo 21 ore di volo. La città di per se’, come tutte quelle ‘Australo-Americane’, non presentava moltissime particolarità, ma qualche scorcio coloniale, o qualche chiesetta tra i grattacieli era carina. Da non perdere KINGS PARK, dove vedere ogni forma di pianta ed uccelli in libertà. Da li’. Gita a ROTTNEST ISLAND Parco naturale da girare anche in bici per vedere i QUOKKA (deliziosi marsupiali che farete felici regalando loro un po’ d’acqua al posto di patatine e noccioline che possono nuocergli), e per fare a cazzotti con i Gabbiani che, nutriti e coccolati dai turisti , ora strappano il cibo di mano agli stessi turisti e svolazzano attorno come avvoltoi, senza temere nulla. Veramente odiosi. Lì ho capito perchè si raccomandano tutti di NON NUTRIRE GLI ANIMALI. Poi MONKEY MIA con i suoi favolosi delfini che vangono a riva a guardare il pubblico ed a farsi rimirare, in un resort piccolo e di poco impatto ambientale, a tu per tu con Pellicani giganti, i soliti gabbiani rompiscatole, ed un sacco di altri uccelli marini che si lasciano avvicinare (ragionevolmente) senza volare via. Pace, tranquillità e natura.

Sempre da Monkey Mia, la Gita a vedere SHELL BEACH; avete presente le dune di sabbia? Immaginatele di conchiglie, per la maggior parte minuscole, depositate da millenni dal mare. Migliaia di miliardi di conchigline minuscole. Da vedere. Da vedere le STROMATOLITI, i ‘sassi viventi’, microorganismi che consolidano il calcare dell’acqua e ne fanno roccie, rilasciando ossigeno nell’aria. E’ grazie a loro se sulla terra c’è l’ossigeno!! In pratica abbiamo visto l’origine del mondo! Poi una cava di mattoni di conchiglie, che è un ottimo materiale da costruzione. Tutto da Monkey Mia… DIMENTICAVO: Aspettatevi estenuanti pellegrinaggi in Pullman: L’Australia è davvero IMMENSA. Sempre da Perth, visista a Freemantle, deliziosa cittadina coloniale, dove nei negozi di arte aborigena si compra bene, anche se il massimo del risparmio lo si avra’ a CAIRNS. Da Perth volo interno ad ALICE SPRINGS, che mi ha fatto un’orrida impressione, da posto di frontiera, anche se vi sono da ricordare due ristoranti il BOJANGLES e OVERLANDER STEAK HOUSE, stile country il primo con musica dal vivo ed arredamento in tema con tanto di barile di noccioline da cui attingere, e carne ottima: canguro, emu etc. Un po’ più ‘Country-raffinato’ il secondo, anche se la carne è ottima ugualmente, e anche qui c’è il complesso che suona. Piu’ a buon mercato il primo, un po’ piu’ caro il secondo, ma comunque favoloso.

A PERTH un ottimo caffe’ lo si prende allo SHANGAI CAFE’, nella zona dei locali notturni. Nonostante il nome, ve lo fa una signora che sembra inglese… Pero’ è stata a Roma e ha un buona macchina per il caffe’. Merita davvero.

Da Alice SPrings, giro in campo tendato attrezzato con la compagnia ‘SAHARA’, veramente attrezzata ed organizzata. Schivate come la peste il Resort carissimo. Penso che sia una esperienza da fare, vivere Ayers Rocke e gli Olgas in tenda. Attenzione se ci andate d’estate: La’ di notte fa freddo. I sacchi a pelo sono nelle tende permanenti, e vi danno anche panni aggiuntivi… Ma nel deserto FA MOLTO FREDDO!!!! Poi, dopo tre giorni, volo a DARWIN per visitare il Kakadu national Park. A Darwin meritano assolutamente una visita i mercatini serali; quello della domenica sulla spiaggia porta bancarelle di artigianato locale molto caratteristico, e di cibarie di tutti i posti (abbiamo cenato li’), ma so che anche al venerdi’ ed al sabato si svolgono altri mercatini altrettando caratteristici.

Andando verso il Kakadu con la compgnia Billy CAn Tour (Non male… Ma si puo’ avere di meglio), visita al fiume di acqua salata dove i Coccodrilli (immensi) saltano per prendere il pollo che gli tendono dal barcone (MOLTO IMPRESSIONANTE). Il Kakadu noi l’abbiamo visitato sempre in campo tendato, ma sono disponibili anche bungalow ed alberghi. DIMENTICAVO: Studiate Inglese prchè l’unica guida italiana l’abbiamo avuta a CAIRNS visitando il parco WOOROONORAN ed a Sydney. CHIUSO.

Molto belle le pitture rupestri degli aborigeni, favolosi i panorami. Molto tempo passato in pullman.

DIMENTICAVO: Pullman piccoli e stretti quasi ovunque!!! Per me e mio marito, pesi massimi, è stata una sofferenza! Poi Da DARWIN, volo su Cairns. Nel COLONIAL CLUB RESORT Molto carino, ampio, con piante, ed animaletti vivi che girano intorno. Letti piccoli, 3 piscine, pulito, ordinato. Merita.

La’ SNORKELING A GREEN ISLAND e visita della foresta pluviale dell’isola (Lo SNORKELING Merita e anche se non sapete nuotare la ‘CAT CRUISE’ vi porta al largo con i sommozzatori esperti, salvagenti e giubbetti. Tute e bombole per chi vuole fare SCUBA. Veramente molto bello.

Poi Snorkeling anche a MICHELMAS KAY, atollo dove si riproducono alcuni volatili. Vento impietoso, ma fondali meravigliosi.

Visita alla foresta WOOROONORAN Con possibilità di bagno in alcune pozze assolutamente trasparenti e potabili, con possibilità di vedere e capire (grazie alla guida italiana), l’ecosistema di una foresta pluviale. Il parco è gestito da Italiani, ecco il perchè della guida Italiana. Pochi turisti (CAP TRIBULATION) E’ piu’ famosa, vanno tutti li’. Ma in effetti è piu’ lontanta e piu’ turistica. Visita ad un allevamento di coccodrilli di acqua salata, con anche altri animali (LA VISITA E’ MOLTO INTERESSANTE).

Poi volo Cairns SYDNEY, dove siamo stati 4 giorni, con giro della città, ed escursione alle Blu MOUNTINS… Che non mi è piaciuto molto: tanta strada e solo due passi sul luogo… Visita anche a uno zoo dove vedere tanti animali trani. Da non perdere l’acquario. Raro. Qui si pranza ottimamente all’Italiana, al CAffe’ ROMA. Tenuto da Italiani, si maniga finalmente qualcosa di diverso dalla carne.

Il mio viaggio è stato descritto stringato, ma chi vuole puo’ contattarmi e posso mandare il dettaglio del viaggio per posta elettronica, con consigli sui luoghi da vedere, prezzo, e Tour Operatorr che l’ha organizzato.