Affascinante Australia

14/04/2003 Siamo a Melbourne nel VICTORIA ora locale 7 di sera circa, che sensazione siamo dall’altra parte del pianeta dopo quasi 2 giorni di viaggio. 15/04/2003 Il giorno seguente lo trascorriamo in giro per la città e come si può ...

• di Monica Somera

15/04/2003 Il giorno seguente lo trascorriamo in giro per la città e come si può immaginare sgambettiamo così da non perdere i punti di maggior interesse, vista panoramica, chiesa anglicana, vecchia prigione ecc..

Purtroppo il clima non è poi così accogliente, fa abbastanza freddo e piove ed io sono vestita come un palombaro! 16/04/2003 Stiamo percorrendo una delle strade costiere più spettacolari al mondo : “Great Ocean Road”. Dopo circa 300 Km da Melbourne si ergono sull’oceano dei picchi, sono 12 rocce erose ai bordi dalla forza delle onde tale da separarle dalla costa.

17/04/2003 Con un volo siamo ad Adelaide nel SOUTH AUSTRALIA città più piccola ma molto coccola direi con un market che sembra il clone del Queen Victoria Market a Melboune, visitiamo uno dei parchi, Victoria Square con la cattedrale ecc..., qui la temperatura è più mite, riesco anche (verso l’ora del pranzo) a togliermi il maglione! 18/04/2003 Kangaroo Island: Per la prima volta in vita mia e con lieto stupore vedo koala, canguri e foche e leoni marini che si crogiolano sulla sabbia bianca dopo una nuotata sull’oceano (solo le foche), i koala sono dolcissimi ma li si può vedere solo da lontano perché stanno in cima agli alberi e non ne vogliono sapere di scendere! Ovviamente sono tutti allo stato “wild” protetti in queste immense riserve dedicate a loro.

19/04/2003 Barossa Valley, vediamo i vigneti (tenuti benissimo) e le cantine del migliore vino australiano lo SHIRAZ.

20/04/2003 E’ proprio il giorno di Pasqua che con un altro volo arriviamo a Perth nel WESTERN AUSTRALIA. Dimenticavo di dire che nel frattempo mi è arrivata anche la mia valigia, smarritasi sicuramente a Roma perché è stata imbarcata per Bangkok anziché per Singapore, comunque poco male, per 3 giorni mi sono arrangiata. Perth è indimenticabile.

21/04/2003 Deserto dei Pinnacoli. Il nostro primo impatto con il deserto si è svolto salendo con una specie di camion 4 ruote motrici su e giù per le dune di sabbia bianca lungo il percorso per raggiungere il deserto dei Pinnacoli, quindi con una sorta di tavola da “sand surf” scivolavamo come bambini da queste grandi dune bianche. Poi questa foresta pietrificata sulla sabbia d’orata dove noi di fronte a tale vastità siamo solo formiche sgomente di ciò che abbiamo la fortuna di ammirare! 22/04/2003 Wave Rock: 700 Km per vedere una enorme roccia a forma d’onda: senza fiato, un tempo una cascata scendeva da quel masso, ora ne è rimasta una traccia indelebile! 23/04/2003 Ancora visita della città di Perth e pomeriggio e serata dai miei parenti a Serpentine circa 1 ora e mezza di viaggio da Perth e in tarda serata cominciano i guai ...

Sono stata colta da un mal di pancia terribile che non mi ha abbandonato per tutta la notte e dopo la visita in albergo della guardia medica siamo andati all’ospedale, all’Emergency Department mi hanno accolto con la massima disponibilità, dopo esami vari e interviste sembrava che mi dovessero operare di appendicite, invece poi la diagnosi definitiva fu infezione alle vie urinarie. 24/04/2003 Sono in ospedale ma tranquilla perchè questi medici e tutto il personale paramedico si prendono cura di me in una maniera specialissima, sono attaccata ad una flebo e mi prendono temperatura e pressione quasi ogni ora, poi mi parlano, insomma sono veramente iper gentili questi australiani! 25/04/2003 Sono ancora in ospedale ma mi dimettono verso le 13:00, solo che il nostro aereo per Darwin era ben che partito (8:00) così riorganizziamo voli, alberghi, escursioni