Affascinante Australia

14/04/2003 Siamo a Melbourne nel VICTORIA ora locale 7 di sera circa, che sensazione siamo dall’altra parte del pianeta dopo quasi 2 giorni di viaggio. 15/04/2003 Il giorno seguente lo trascorriamo in giro per la città e come si può immaginare sgambettiamo così da non perdere i punti di maggior interesse, vista panoramica, chiesa anglicana,...
Scritto da: Monica Somera
affascinante australia
Partenza il: 14/04/2003
Ritorno il: 10/05/2003

15/04/2003 Il giorno seguente lo trascorriamo in giro per la città e come si può immaginare sgambettiamo così da non perdere i punti di maggior interesse, vista panoramica, chiesa anglicana, vecchia prigione ecc..

Purtroppo il clima non è poi così accogliente, fa abbastanza freddo e piove ed io sono vestita come un palombaro! 16/04/2003 Stiamo percorrendo una delle strade costiere più spettacolari al mondo : “Great Ocean Road”. Dopo circa 300 Km da Melbourne si ergono sull’oceano dei picchi, sono 12 rocce erose ai bordi dalla forza delle onde tale da separarle dalla costa.

17/04/2003 Con un volo siamo ad Adelaide nel SOUTH AUSTRALIA città più piccola ma molto coccola direi con un market che sembra il clone del Queen Victoria Market a Melboune, visitiamo uno dei parchi, Victoria Square con la cattedrale ecc…, qui la temperatura è più mite, riesco anche (verso l’ora del pranzo) a togliermi il maglione! 18/04/2003 Kangaroo Island: Per la prima volta in vita mia e con lieto stupore vedo koala, canguri e foche e leoni marini che si crogiolano sulla sabbia bianca dopo una nuotata sull’oceano (solo le foche), i koala sono dolcissimi ma li si può vedere solo da lontano perché stanno in cima agli alberi e non ne vogliono sapere di scendere! Ovviamente sono tutti allo stato “wild” protetti in queste immense riserve dedicate a loro.

19/04/2003 Barossa Valley, vediamo i vigneti (tenuti benissimo) e le cantine del migliore vino australiano lo SHIRAZ.

20/04/2003 E’ proprio il giorno di Pasqua che con un altro volo arriviamo a Perth nel WESTERN AUSTRALIA. Dimenticavo di dire che nel frattempo mi è arrivata anche la mia valigia, smarritasi sicuramente a Roma perché è stata imbarcata per Bangkok anziché per Singapore, comunque poco male, per 3 giorni mi sono arrangiata. Perth è indimenticabile.

21/04/2003 Deserto dei Pinnacoli. Il nostro primo impatto con il deserto si è svolto salendo con una specie di camion 4 ruote motrici su e giù per le dune di sabbia bianca lungo il percorso per raggiungere il deserto dei Pinnacoli, quindi con una sorta di tavola da “sand surf” scivolavamo come bambini da queste grandi dune bianche. Poi questa foresta pietrificata sulla sabbia d’orata dove noi di fronte a tale vastità siamo solo formiche sgomente di ciò che abbiamo la fortuna di ammirare! 22/04/2003 Wave Rock: 700 Km per vedere una enorme roccia a forma d’onda: senza fiato, un tempo una cascata scendeva da quel masso, ora ne è rimasta una traccia indelebile! 23/04/2003 Ancora visita della città di Perth e pomeriggio e serata dai miei parenti a Serpentine circa 1 ora e mezza di viaggio da Perth e in tarda serata cominciano i guai …

Sono stata colta da un mal di pancia terribile che non mi ha abbandonato per tutta la notte e dopo la visita in albergo della guardia medica siamo andati all’ospedale, all’Emergency Department mi hanno accolto con la massima disponibilità, dopo esami vari e interviste sembrava che mi dovessero operare di appendicite, invece poi la diagnosi definitiva fu infezione alle vie urinarie. 24/04/2003 Sono in ospedale ma tranquilla perchè questi medici e tutto il personale paramedico si prendono cura di me in una maniera specialissima, sono attaccata ad una flebo e mi prendono temperatura e pressione quasi ogni ora, poi mi parlano, insomma sono veramente iper gentili questi australiani! 25/04/2003 Sono ancora in ospedale ma mi dimettono verso le 13:00, solo che il nostro aereo per Darwin era ben che partito (8:00) così riorganizziamo voli, alberghi, escursioni.

26/04/2003 Ce l’abbiamo fatta abbiamo cambiato il volo senza supplementi e siamo a Darwin nel NORTHERN TERRITORY, fa un caldo afoso ed è molto diversa da Perth o dalle altre capitali viste prima comunque io mi scaldo le ossa in giro per la città: palazzo del governo, corte suprema, mall pedonale ecc..

27/04/2003 KAKADU NATIONAL PARK : Riserva naturale estesa per 100 Km in lunghezza e 200 Km in larghezza, una delle meraviglie naturali più importanti d’Australia, forse il parco più grande.

Bene ci sembrava di vivere all’interno di un documentario: le yellow water, crocodile river, mentre ti sposti con questa barca alle sponde vedi cavalli, pecore, coccodrilli, fiori di ogni tipo in una natura generosa di colori, le nuvole bianche su quel cielo straordinariamente limpido e azzurro, vi giuro sembravano dipinte e poi a completare questo scenario uccelli di ogni tipo che ti volano intorno!!! Dormiamo al Resort un po’ all’avventura! 28/04/2003 Ancora Kakadu per ammirare le rocce con i graffiti aborigeni e poi rientro a Darwin. Hai mai visto un tramonto australiano in una collina verso una strada deserta? Noi si …

29/04/2003 Finalmente partiamo con un volo acquistato in loco per il deserto più profondo, il vero deserto australiano nell’outback (purtroppo avremmo dovuto trascorrere 5 giorni in auto facendo ogni giorno una tappa, invece a causa di quanto sopra abbiamo dovuto modificare i nostri programmi e ne faremo solo 2 ma molto molto intensi!) Arriviamo in serata ad Alice Springs una sorta di Oasi moderna nel deserto, una piccola città ma neanche poi tanto piccola! 30/04/2003 Sveglia alle 4 … e poi mongolfiera sopra il deserto di Alice Springs, per vedere l’alba, alle 5-6 di mattina nel deserto fa molto freddo, colazione australiana nel bush.

Verso le 9 partiamo con la nostra RAV4 bianca a noleggio con il cambio automatico e dopo 100 km di guida solitaria nel deserto vediamo sulla destra una camel farm, l’avevo letto sulla guida che si poteva cavalcare sui cammelli e così ci fermiamo, bellissimo, indimenticabile, solo noi due con un ranger davanti che ci dava qualche dritta su come domare queste docili bestiole in un deserto di sabbia rossa con qualche arbusto arido in un clima incantevole (potevo stare in manica corta) e questo cielo azzurro sempre con noi spruzzato di qualche nuvola! Continuiamo per altri 600 chilometri, sempre soli a parte qualche camion lungo anche 50 metri e qualche cartello che ci dice che a 200 km c’è il prossimo punto di ristoro o di rifornimento carburante.

Arriviamo alla tanto attesa AYERS ROCK dove subito vogliamo vedere questo famoso monolite di probabile origine extraterrestre poiché si dice sia un meteorite, la sua superficie non è compatibile con il resto del territorio in quanto è semplicemente liscia, non nasce erba, non si sgretola, non c’è sabbia (sotto ce n’è un mare!) e poi possibile che il vento non trasporti i pollini anche lassù, ebbene se non attacca proprio niente allora sono salita sulla luna!. Questa è la sensazione che ho provato quando ho raggiunto la vetta! 01/05/2003 Sveglia alle 6 …Dobbiamo vedere l’alba di Ayers Rock “Uluru” come lo chiamano gli aborigeni e i mutamenti di colore di questo enorme masso, appena fa più caldo ci salgo e quello che provo non è facile da descrivere, un canion di pietra liscia rossa, delle gole che si intersecano e un vento forte che quasi mi sbalza a terra… Siamo pronti per la grande metropoli australiana alle 13:00 voliamo a Sydney (NEW SOUTH WALES) …Good bye marvellous desert! 02/05/2003 Blue mountains, dal nostro splendido Sheraton di Sydney partiamo per questa escursione, come lo dice la parola visitiamo queste montagne blu perché si ergono dei picchi sul cielo azzurro, niente di speciale.

03/05/2003 Andiamo al Royal National Park dove vivono Bepi ed Elisa con i due figli, sono degli amici di Conegliano che hanno scelto di vivere li vicino a Sydney 04/05/2003 E’ domenica e quindi Bepi è ancora disponibile per noi, comunque anche a loro fa molto piacere incontrare amici o parenti dall’Italia, la baia, le spiagge ecc… 05/05/2003 Proprio oggi che è l’ultimo giorno a Sydney e che decidiamo di visitare la città fa freschetto e piove, fa niente a noi non ci ferma nessuno solo che le foto e le riprese sono un po’ buie, Sydney ha una baia fantastica con l’Opera House e l’Harbour bridge, noi eravamo a Darling Harbour, un quartiere residenziale con la sua splendida baia con un molo da togliere il fiato specie di sera con tutte le luci. La sera andiamo all’Opera House a vedere un balletto…In Australia a Sydney,…All’Opera House a vedere un balletto …Ti rendi conto! 06/05/2003 Quante volte abbiamo fatto e disfatto le valigie, fortuna che siamo entrambi molto pratici e ben organizzati, si vola ancora per Gold Coast (QUENSLAND) Ci accolgono degli amici di Moreno italiani che vivono la e fanno gelati, la nostra stanza d’albergo è dotata di tutto persino cucina e sala! Un litorale di sabbia bianca dove arrivano violente onde dall’ oceano adatte ai surfisti, ma non fa abbastanza caldo per balneare. La presenza dei grattacieli la rende simile a MIAMI beach.

07/05/2003 Andiamo a divertirci a MOVIE WORLD una sorta di Holliwood in piccolo all’australiana, vediamo il set di BATMAN, di Scuola di Polizia con una scena da brivido, le montagne russe ecc…

08/05/2003 l’ultima capitale australiana da noi visitata è Brisbane e così sono proprio tutte, 6 come gli stati australiani, bella simile a Perth direi 09/05/2003 Passeggiata in spiaggia e pranzo al 26° piano di una torre CROWN PLAZA su un ristorante che ruota e così ammiriamo tutta la costa 10/05/2003 Non posso trattenere le lacrime quando dal gate saluto gli amici ed abbandono forse per sempre, ma spero non sia così, questo sterminato paese così eterogeneo che mi fa commuovere anche ora, quante emozioni travolgenti mi ha trasmesso, quanti colori ho visto ovunque e soprattutto nel deserto affascinante più che mai, colori che vedo tuttora …E che vedrò per sempre perché mai, mai e poi mai cancellerò quelle immagini! Monica e Moreno