Larrimah hotel

Eravamo: in 2. Periodo: dal 7 al 27 agosto 2009. Il nostro itinerario: Sydney Volo interno Sydney – Townsville Macchina/1: Townsville – Cairns – Daintree NP – Green Island e barriera corallina – Atherton Tableland Volo interno Cairns – Darwin ...

• di gallinapadovana

Eravamo: in 2.

Periodo: dal 7 al 27 agosto 2009.

Il nostro itinerario: Sydney Volo interno Sydney – Townsville Macchina/1: Townsville – Cairns – Daintree NP – Green Island e barriera corallina – Atherton Tableland Volo interno Cairns – Darwin Macchina/2: Darwin - Kakadu NP – Katherine Gorge – Devil’s Marbles – Mataranka – Larrimah – Daly Waters – Wycliffe Wells – Alice Springs – West Macdonnell Range – Mereenie loop – Kings Canyon – Ayers Rock Volo interno Ayers Rock – Sydney.

Venerdì 7 agosto: Venezia – Sydney via Dubai (Emirates).

Dubai: dato che restiamo in transito qualche ora usciamo (si può fare, non servono visti o altro) a fare un giro in taxi per vedere in esterni la Dubai by night: facciate di alberghi, centri commerciali, strade a sette corsie per senso di marcia, tutto illuminatissimo. Un tratto di “isola pedonale” con negozi. Il fiume. Cantieri ovunque. Nulla più. La Las Vegas degli Emirati Arabi è ancora mezza in costruzione.

Domenica 9 agosto: Sydney.

Usciamo dall’aeroporto alle 6.00 di domenica mattina, ci sono 6° C.

Arrivati all’Ibis Hotel World Square la stanza ovviamente non è disponibile, vista l’ora, e ci estorcono 7 dollari per il deposito valigie in attesa della suddetta. Usciamo, siamo vicini ad Hyde Park: vediamo dappertutto gente in tenuta da corsa (che atletici questi australiani...). Sono davvero sempre e comunque matti per lo sport, ma stavolta è la “City to surf run” che si tiene una volta all’anno: 14 km da Hyde Park a Bondi beach. Continuiamo verso i Royal Botanic Gardens, Mrs. Macquaries’point e poi la zona di the Rocks e Circular Quay. Nei parchi pappagalli dappertutto, e strepitose colonie di volpi volanti (pipistrelli da kilo) appese ad un albero a testa in giù. Nel pomeriggio saliamo sulla Sydney Tower e poi procediamo verso Darling Harbour entrando all’acquario: bello, ma il nostro di Genova è migliore. Qui le particolarità sono i lamantini e la vasca oceanica con parecchi squali di diverse razze.

Lunedì 10 agosto: Sydney.

Andiamo al Taronga Zoo in traghetto, partendo dal Circular Quay. Lo zoopass (trasporto + entrata) costa 48 $ ben spesi, lo zoo ci piace. Ospita soprattutto la fauna tipica australiana, quella che “chissà se riuscirò a vederla dal vivo” ed anche quella che “spero di NON vederla dal vivo” (rettili ecc). Quel che resta della giornata lo spendiamo a zonzo in città. Sydney è piacevole, il fatto è che noi europei siamo abituati a ben altro, e le città australiane sono tutte troppo recenti per farci effetto più di tanto.

Martedì 11 agosto: Sydney – Townsville (Queensland).

Volo interno (Jetstar). A Townsville ritiriamo la nostra 1° macchina a noleggio, una Toyota Corolla.

Puntiamo verso Cairns, contando i morti (canguri); perdiamo subito il conto, e questo ci fa passare del tutto la voglia, casomai ne avessimo avuta, di viaggiare di notte.

Il cambio di clima e di paesaggio è evidentissimo, la strada è costeggiata da campi di canna da zucchero e banani; palme; all’interno si coltivano anche tè e caffè. Di fianco a noi scorrono i binari dei trenini usati per trasportare la canna da zucchero dagli appezzamenti ai mulini di trasformazione (alcuni visitabili).

Ad Innisfail ci fermiamo a visitare la Johnston River Crocodile Farm, un allevamento di coccodrilli. In effetti le bestiacce più grosse (le star dello spettacolo) fanno la loro figura ingoiando al volo i mezzi polli che sono abituati a mangiare. Altre comparse: un gruppo di canguri, un gruppo di dingo, una coppia di casuari ed un emù che imperversa a dritta e manca facendo finta di niente per darsi un contegno