Australia nel cuore: da Melbourne al Red Centre

• di max11

Inizio a inserire la prima parte di un viaggio che ha compreso Melbourne (Great Ocean Road, Phillip Island, Yarra Valley) Kangaroo Island, da Adelaide ad Alice Spring, da Alice Spring a Darwin, Atherton Tablelands, Cape Tribulation, poi Airlie Beach, Whitsunday Islands, Fraser Island e Sydney MELBOURNE una città molto vivibile, molto europea...Si mangia davvero bene e in particolare fanno un cappuccino buonissimo! (non solo a Carlton, il quartiere italiano) Io ci sono stato 4 settimane, per chi sta 3 settimane in Australia, io direi che la città merita 3 giorni. Da salire su Rialto Tower o Eureka Tower (con lo Skydeck 88, dal grattacielo esce un piattaforma con pavimento in vetro per cui vedete il vuoto sotto i vostri piedi, esperienza carina) per avere una bella visione a 360° dall'alto della città...Si vede anche la Tazmania (molto migliore della visione di Sydney Sydney Tower, dalla quale non potete vedere granché); potete prendere il Circle Tram, gratuito, con il quale si può girare attorno al centro della città. Southgate e lo Yarra River, Docklands. Molto interessante l'atmosfera che si respira a St. Kilda, il quartiere marinaro, e Fitzroy, con gente alla moda e alternativa. Ci sono davvero tanti musei, in ordine direi: Melbourne Museum (davvero molto stupefacente sulla storia naturale ed altro), National Gallery of Victoria Australia (opere aborigene), National Gallery of Victoria (opere moderne), Theatres Building. Da non perdere i Royal botanic Garden, dicono i più belli al mondo. Altro da vedere per chi è interessato: Melbourne Aquarium (non sono stato a quello di Sydney, quest'ultimo dovrebbe essere migliore), Crown Casino, Albert Park e il circuito di F1, Royal Mel Zoo, Immigration Museum.

Per fare acquisti andate al Queen Victoria Market (non si tiene tutti i giorni), in particolare i souvenir sono molto economici.

Altre escursioni da Melbourne (oltre a quelle che cito successivamente): Yarra Valley (ottimi vigneti) e Ballarat (città della corsa all’oro).

Great Ocean Road Una strada che offre vedute spettacolari e scenari mozzafiato, non dimenticherete le onde oceaniche. I famosi Twelve Apostles (che si possono ammirare anche da un elicottero) erano invasi da troppi turisti (leggi giapponesi) per cui ho apprezzato di più altri punti come Loch Ard Gorge, the Arch e London Bridge. L’escursione da Melbourne non va fatta in un giorno solo, mi raccomando! Io sono andato via highway fino a Warnambool e ho dormito lì. La graziosa cittadina con un porticciolo d’epoca ricostruito è famosa anche perché d’inverno si possono avvistare le balene, però a fine luglio nel mio caso non c’erano.

Il giorno dopo ho viaggiato in auto lungo la costa ritornando verso Melbourne, da Warrnambool fino ai Twelve Apostles, fermandomi nei vari punti di osservazione, poi sono rientrato sulla strada principale per Melbourne.

Phillip Island è una spettacolare riserva naturale popolata dai pinguini che sono i protagonisti della Penguins Parade. Ogni sera puntuali all’imbrunire escono dall’acqua per tornare ai nidi, con una caratteristica danza. Sono state create delle strutture turistiche per vedere i pinguini senza disturbarli (non si possono riprendere né fotografare). Ci sono numerose spiagge oceaniche, tra cui The Nobbies dove ci sono dei Seal Rocks, nonché il circuito di motociclismo. Ci sono tanti wallabies ai lati delle strade al tramonto.

Se andate con uno dei tanti tour giornalieri probabilmente sulla strada vi fermerete al MARU FAUNA PARK, dove potrete toccare con mano o vedere tanti animali: canguri (con possibilità di dargli da mangiare), koala, dingo, wallabies, diavolo della Tazmania, lama, ecc.)