Australia fai-da-te

• di gattolibero

Questo è stato l’itinerario di 22 giorni in agosto (2007): Sydney-Cairns-Magnetic Island-Arlie Beach-Whitsundays-Hervey Bay-Brisbane-Adelaide-Kangaroo Island-Great Ocean Road-Melbourne Clima: in Australia è inverno, abbiamo preso benissimo nell’Australia del sud (sole, tanto sole!) dove avremmo dovuto trovare freddo e maluccio nel Queensland (denominato “sunshine state” e prontamente ribattezzato "cloudy state") dove avremmo dovuto trovare bel tempo. Insomma è un prenderci.

Temperature più o meno sui 23 gradi Sydney, Melbourne, Adelaide, Kangaroo Island. Sui 25-26 gradi nel Queensland.

Compagnia aerea: abbiamo volato con Emirates, andata: Venezia-Dubai-Sydney con scalo di 1 notte a Dubai (hotel "offerto” da Emirates), ritorno: Melbourne-Dubai-Venezia. In tutto sono 20 ore nette sull’aereo, probabilmente la rotta più breve per andare in Australia dall’Italia. Il viaggio è lungo e interminabile, ma si sopravvive, inoltre il servizio della Emirates è molto buono sia prima della partenza che durante il viaggio (ho prenotato tutto direttamente con il loro call-center, squisiti, ti fanno pure il visto gratis). Voli interni: abbiamo prenotato tramite internet i voli con le due compagnie low-cost australiane, Jetstar e Virginblue, ci siamo trovati bene.

Prima di partire per l’Australia abbiamo letto tanto, forse troppo. Abbiamo letto un sacco di cose, tra cui molti racconti su internet e abbiamo scoperto che l’Australia è un paese che genera falsi miti come forse pochi altri. La maggioranza delle descrizioni sono esagerate e imprecise. Questo racconto è frutto della nostra esperienza, saremo schietti, nudi e crudi. L'Australia ci è piaciuta molto e ci torneremo, è diversa da come ce l’aspettavamo e da come ce l’avevano descritta. In tutta onestà gli unici due che mi hanno fatto una descrizione perfetta di questo Paese sono stati un mio amico inglese e una ragazza australiana DOC. Bibliografia utile: GUIDE: Roughguide Australia (buona), National Geographic Australia, Adventure Travellers Australia del Viaggiatore, Queensland in inglese della Lonely Planet (pessima). Inoltre due libri belli che vale la pena leggere: LETTERATURA: Barriera per conigli/Pilkington, Le vie dei canti/Bruce Chatwin, In un paese bruciato dal sole/Bryson, Walkabout/Camuffo..

Detto questo, ci siamo organizzati da soli prenotando alcune cose via internet per i primi giorni e il resto l’abbiamo deciso in loco giorno dopo giorno.

SYDNEY (5 giorni) Arrivo a Sydney alle 6 di mattina: siamo carichi come delle molle, finalmente siamo in Australia dopo aver letto e sognato tanto, appoggiamo le valigie in hotel (Rydges Capitol Square, 56 euro a notte, hotel senza pretese, noi ci siamo trovati bene) e partiamo alla scoperta della città. La prima cosa che mi colpisce sono gli edifici degli anni '50-’60, "vecchi", mi aspettavo una città ultramoderna, stile New York, invece è tutt’altro. Andiamo sulla Sydney Tower, una ladrata 24$ per arrivare in cima a cui abbinano l’OZtreck experience, un'esperienza terrificante, un teatrino infarcito di stereotipi sull'Australia. Pazienza, ci godiamo il panorama e poi andiamo a pranzo. Dopo io vado a riposarmi, la stanchezza si fa sentire, M. Va a Darling Harbour poi mi telefona alle 6pm dicendo che è giù al pub dell’angolo e si sta facendo una birra con gli australiani. Bravo! Lui si è australianizzato subito, in maniche corte per tutta la vacanza, la prima frase che ha dovuto imparare è “non sono di qui” quando gli australiani chiedevano informazioni varie

• 12055 Visualizzazioni